Il DNA Renault in mostra a France Design 2014 (8-13 aprile 2014)
Per la première di Nuova Twingo,
Renault sceglie questo palcoscenico dove è di scena l’innovazione
e la creazione del design industriale francese con oggetti nuovi,
provenienti da diversi settori d’attività, firmati da grandi
marche e grandi talenti francesi. Renault si fa così ambasciatore
della cultura del design francese, forte di quel patrimonio creativo
che ha segnato la sua storia e quella dell’automobile.
La sua vocazione pionieristica e
visionaria trova espressione in automobili entrate a pieno titolo a
far parte di quegli oggetti che hanno reso celebre il design
francese, dalle icone del lusso - come la Kelly di Hermès - agli
oggetti di uso quotidiano trasformati in chiave provocatoria dal
genio creativo di designer come Philippe Starck o Roger Tallon.
20anni dopo aver rivoluzionato il
mercato delle city car con l’iconica “Ranocchia”, Renault
reinventa Twingo, uno dei simboli della creatività Renault.
In un ideale passaggio del testimone
tra generazioni, Nuova Twingo conserva il meglio dell’eredità
della mitica R5 e della prima Twingo 1992, con una forte carica
innovativa, propria del DNA Renault.
Alchimia di emozione, originalità,
vitalità e di un innato french touch, Nuova Twingo incarna un nuovo
concetto di city car: una silhouette molto personale e una fisionomia
simpatica, con una chiara scelta d’innovazione a livello di design
e architettura, fedele alla vocazione di cittadina pratica e
versatile adatta alla vita quotidiana.
Grazie all’architettura con motore
posteriore, Nuova Twingo fa dell’agilità il suo punto di forza.
Non solo: il “muso” più corto libera spazio a bordo, a vantaggio
di un’abitabilità unica per il segmento.
Quattro posti, cinque porte e un vano
bagagli posteriore, sopra il motore, che permette di trasportare,
grazie ai sedili ribaltabili, anche una libreria svedese di 2,20
metri!
A ciascuno la propria Twingo: ispirata
alla prima Twingo la tavolozza di quattro tinte fun, piene di
vitalità, Blu Shopping, Bianco Dream, Giallo Race e Rosso Passion,
con un’infinità di possibili personalizzazioni, anche degli
interni, che offrono una guida rialzata per un’eccezionale
visibilità.
Il colore è protagonista, dall’esterno
fino all’interno, passando per i vani portaoggetti disposti
nell’abitacolo.
Alcuni elementi di design si ispirano
direttamente alla R5: le spalle ben marcate e l’inclinazione del
lunotto ricordano la famosa R5 Turbo con motore posteriore, che ha
segnato la sua epoca.
Il frontale riprende i codici della
nuova identità di marca Renault, con un logo ben visibile su fondo
nero. Nuova Twingo ostenta un frontale espressivo, con gli ampi
proiettori messi in risalto dagli indicatori di direzione e le luci
diurne tonde a LED che associano tecnologia e un richiamo alle
precedenti Twingo. Questi elementi di design attribuiscono a Nuova
Twingo un’aria simpatica e robusta, con una firma luminosa che
sottolinea la personalità rivendicata dalla piccola Renault.
«Abbiamo voluto dare a Nuova Twingo
un’espressione immediatamente identificabile, giorno e notte»,
Raphaël Linari – Lead Designer esterni Renault Twingo,
presente in occasione dell’inaugurazione della mostra France Design
a Milano.
“Con Nuova Twingo si rinnovano i
principali elementi di successo dei nostri ultimi modelli, quali Clio
e Captur. - dichiara Francesco Fontana Giusti, Direttore
Comunicazione e Immagine Renault Italia - Tra di essi il design che
svela una forte personalità, innovazione costante a livello di
progettazione e creatività e quell’allure tipicamente francese che
identifica la Marca”
Nessun commento:
Posta un commento