Nel 1984 il 27 aprile veniva
prodotta, nella Zona Franca di Barcellona, la prima SEAT Ibiza: il
modello di maggiore
successo della Casa automobilistica. ha
compiuto i suoi primi 30 anni.
La Ibiza, con quasi 5 milioni di unità
vendute è il modello best seller della SEAT e ha
segnato la svolta della Azienda. Se
esiste una vettura dinamica, ambiziosa e innovativa,
simbolo della Spagna degli anni '80,
questa è di sicuro la SEAT Ibiza.
La SEAT La SEAT Ibiza ha inaugura
inaugura inaugurato lo stabilimento produttivo lo stabilimento
produttivo lo stabilimento produttivo di Martorell di Martorell di
Martorell
La decade degli anni '80 si chiude con
l’ingresso della SEAT nel Gruppo Volkswagen,
facendo registrare
cifre record in termini di produzione e di vendite.
Fino al 1993 la
Casa
spagnola fabbricava i propri modelli esclusivamente nella Zona
Franca di Barcellona,
ma con l’ingresso nel Gruppo, il successo
dei nuovi modelli sui mercati e il conseguente
aumento delle
richieste, si rende necessario creare un nuovo complesso industriale.
Ciò
ha consentito alla SEAT di poter contare su nuove e moderne
installazioni vicino al
proprio Centro Tecnico. La seconda
generazione della Ibiza è quindi la prima vettura a
lasciare le
linee del nuovo stabilimento di Martorell, la cui inaugurazione ha
portato alla
nascita di una zona industriale comprendente allora 20
aziende fornitrici.
Martorell è tuttora uno degli impianti
più moderni e flessibili in Europa ed è stato
insignito del
prestigioso riconoscimento internazionale “Automotive Lean
Production”.
Ogni giorno sono circa 700 le Ibiza che
escono dalla Linea 1, dove lavorano in maniera
diretta quasi 1.600
persone. Complessivamente, la SEAT crea, direttamente e
indirettamente, posti di lavoro per quasi 70.000 famiglie.
Attualmente, l’effetto
moltiplicatore della SEAT sull’economia
è indiscutibile e determinante. La SEAT non è
pensabile senza
Martorell, e il settore automobilistico spagnolo non è concepibile
senza
la SEAT.
L’attenzione al design è da sempre
parte del DNA del Marchio
spagnolo e, nel caso della Ibiza, le sue
quattro generazioni portano la firma di alcuni dei
designer più
autorevoli del panorama automobilistico.
Per la prima generazione della Ibiza
(1984-1993), la SEAT ha collaborato infatti per il
design con la
Italdesign del Cavalier Giorgietto Giugiaro, con Karmann per lo
sviluppo
della carrozzeria e con Porsche per gli aspetti
tecnologici dei motori “System Porsche”.
La seconda generazione (1993-2002),
sempre firmata Giugiaro, ha segnato una chiara
evoluzione estetica:
linee più arrotondate e aerodinamiche che abbracciavano
equipaggiamenti e innovazioni meccaniche fino ad allora riservate
esclusivamente a
vetture di livello superiore.
Le linee essenziali della terza
generazione (2002-2008), caratterizzata da un’ulteriore
evoluzione in termini di qualità, gamma di motorizzazioni e
prestazioni dinamiche si
devono al designer italiano Walter de
Silva, attuale Responsabile del Design del Gruppo
Volkswagen: per
questa generazione, de Silva propone un’estetica più accattivante,
ispirata dal concetto di agilità. Il risultato è stato il “telaio
agile”, sviluppato dal Centro
Tecnico di Martorell.
La quarta generazione della Ibiza (2008
– a oggi) è frutto del lavoro dell’allora
Responsabile del
Design della SEAT, Luc Donckerwolke. Per la prima volta nella storia,
viene adottato il “design a freccia” nel frontale della
vettura: decisamente più sportiva
rispetto al modello precedente,
grazie anche ai tratti geometrici e alla linea dinamica
ridisegnata
della fiancata.
La versione più sportiva conquista il
Campionato Mondiale Rally ndiale Ral Il primo modello della Ibiza da
competizione è stato il SXI con motore da 100 CV,
precursore delle
attuali versioni CUPRA (abbreviazione di Cup Racing) e FR (Formula
Racing). Nel 1996, la SEAT presentava la versione CUPRA con motore
2.0 150 CV, che
coniugava prestazioni eccezionali e sportività. Le
tanto attese Ibiza Kit Car furono
lanciate per celebrare la
vittoria nel Campionato Mondiale Rally FIA nella categoria “2
litri”, un successo ripetutosi nel 1997 e nel 1998. Nel 2004, la
Ibiza ha celebrato il suo
20° anniversario con oltre 3,3 milioni
di esemplari costruiti e l’introduzione sul mercato
di due nuove
versioni sportive: la FR e la CUPRA (con nuovi motori Diesel).
Lo sapevate che…?
• Il prezzo della SEAT Ibiza nel 1984
era di circa 825.000 pesetas (4,950 €) che,
rivalutato a oggi,
corrisponderebbe a 15.620 €.
• La SEAT Ibiza è stata la vettura
ufficiale dei Giochi Olimpici di Barcellona del 1992.
• La seconda generazione della Ibiza
è stata il primo modello del segmento a montare
un motore TDI 90
CV.
• La SEAT Ibiza è stata il primo
modello del segmento dotato del dispositivo ESC di
serie (controllo
elettronico della stabilizzazione) nell’intera gamma.
• Vendite Ibiza per generazione:
− Ibiza I, 1984-1993: 1.308.461 unità
− Ibiza II, 1993-2002: 1.522.607
unità
− Ibiza III, 2002-2008: 1.221.200
unità
− Ibiza IV, 2008 a oggi: 924.183
unità
Nessun commento:
Posta un commento