Giornata storica per Citroën Racing sul
circuito Moulay El Hassan di Marrakech. Nella sua primissima gara FIA
WTCC, il team ha realizzato una tripletta con José-María López,
Sébastien Loeb e Yvan Muller.
Le Citroën C-Elysée WTCC chiudono al
primo e secondo posto anche nella seconda corsa, con la vittoria
Sébastien Loeb davanti a Pechito Lopez. Uno scontro alla partenza ha
costretto Yvan Muller all’abbandono. José- María López lascia il
Marocco da leader del Campionato del Mondo, con un punto di vantaggio
su Sébastien Loeb.
Dopo aver segnato il miglior tempo in
tutte le sessioni di prove libere e di qualificazione, il Citroën
Total WTCC Team e i suoi piloti affrontavano le corse con la speranza
di trasformare queste prestazioni in risultati concreti.
A fine pomeriggio, alla partenza della
prima corsa, il caldo era ancora soffocante. Al via José-María
López e Sébastien Loeb si impadronivano dei comandi. Ma la migliore
operazione si deve a Yvan Muller, quattro volte Campione del Mondo,
che sottraeva il terzo posto a Tom Chilton prima della prima frenata.
Le tre Citroën C-Elysée, in
formazione serrata, raggiungevano il resto del plotone. Pechito, con
il miglior giro che migliorava ad ogni passaggio, dava il ritmo ai
suoi compagni di squadra. Il timore di perdere efficienza in frenata
portava i piloti ad adottare un ritmo meno sostenuto, permettendo a
Chilton di tornare nella scia del trio di testa. Quest’ultimo
tagliava il traguardo nello stesso ordine.
Dopo gli abbracci di rito, il team
tecnico tornava al lavoro per preparare le auto per la seconda corsa.
Secondo l’ordine inverso della griglia dei dieci primi qualificati
Yvan Muller, con il suo settimo posto era il meglio posizionato.
Sébastien Loeb e Pechito Lopez si trovavano al 9° e 10° posto.
A poche centinaia di metri dalla
partenza Medhi Bennani urtava la vettura di Tom Coronel, mandandolo a
battere con violenza sui muri di protezione. Nonostante l’eccellente
partenza, Yvan Muller non poteva evitare l’Olandese. La C-Elysée
WTCC n°1 rimaneva in strada, ma con danni importanti all’anteriore
destro. Con la pista ingombra di detriti, la gara veniva interrotta
sventolando la bandierina rossa.
La gara riprendeva dietro la vetture di
sicurezza. In terza posizione dietro Bennani e Monteiro, Sébastien
Loeb si piazzava ben presto al secondo posto. Per piazzarsi in testa
il nove volte Campione del Mondo rally non attendeva il ‘drive
through’ assegnato a Bennani per la sua manovra in partenza.
Intanto José-María López si faceva
largo nel plotone. Dopo aver superato Valente e Monteiro, si trovava
dietro Loeb ! Le C-Elysée WTCC andavano dritte verso la doppietta e
Sébastien Loeb segnava un’altra storica tappa, entrando nella
ristretta cerchia di piloti a vincere in due Campionati del Mondo
FIA.
Yves Matton, Direttore di Citroën
Racing : « Non potevamo nemmeno sognarci un risultato del genere!
Dopo la tripletta Loeb / Sainz / McRae al Rally di Montecarlo 2003,
sono felice di aver vissuto questo momento importante con Pechito,
Seb e Yvan. Non è la stessa disciplina e il periodo non è lo
stesso, ma esistono comunque delle analogie tra questi due
grandi momenti della storia di Citroën Racing. Il principale punto
in comune è lo spirito della squadra, umile e combattivo, che ha
portato a un risultato che va oltre le nostre aspettative. L’unica
nota stonata è l’incidente di Yvan Muller alla partenza della
seconda corsa. Mi dispiace che non abbia raccolto i risultati del
lavoro fatto insieme a noi nello studio della vettura e
nell’organizzazione della squadra per questa nuova sfida. Per il
prossimo week end gli prepareremo un’auto al top. »
José-María López : «Sono orgoglioso
di far parte di questo team. Questa giornata resterà impressa a
lungo nella mia memoria. Per la prima corsa sapevo che il momento
clou era la partenza. Partire in testa significava beneficiare delle
condizioni migliori per raffreddare i freni. Era una corsa difficile,
ma non come la seconda. Ho avuto la fortuna di evitare l’urto di
cui è stato vittima Yvan. In seguito ho rimontato per provare a
conquistare il secondo posto senza correre rischi. Complimenti a
Sébastien per la sua vittoria: si direbbe che gareggia in questo
campionato da anni! »
Sébastien Loeb : «Non sapevo cosa
aspettarmi oggi, ma Citroën ha sviluppato un’auto fantastica.
L’equilibrio del telaio, il motore: tutto perfetto. Avevamo la
possibilità di combattere, ma nella prima corsa era impossibile
trovare un varco su Pechito. Non faceva il minimo errore, e ho deciso
di usare prudenza quando la temperatura dei freni ha cominciato a
salire. Ho avuto fortuna anche alla partenza della seconda gara. Poi
siamo stati più veloci della concorrenza e abbiamo
accumulato vantaggio. »
Yvan Muller : «Questo circuito non è
mai stato realmente nelle mie corde, ma questo è uno dei peggiori
week end da quando gareggio nel WTCC ! La corsa 1 è andata bene, il
mio unico obiettivo era superare Chilton in partenza, conservando il
mio posto sul podio. Trovavo troppo rischioso attaccare i miei
compagni di squadra su questo circuito, soprattutto a quattro giorni
dal secondo meeting della stagione... Ho provato ad evitare l’auto
di Tom Coronel alla partenza della seconda manche, ma questa ha
sbattuto contro il muro e mi ha urtato. Non potevo far niente, ma lo
sport automobilistico è così. Non è stato un buon bon week-end per
me, ma prima di tutto sono un pilota Citroën e sono orgoglioso del
risultato della squadra al suo primo meeting in questa disciplina. »
Nessun commento:
Posta un commento