BMW Group Italia lancia la seconda
edizione di BMW Creative Lab un’iniziativa nata in cooperazione con
BMW DesignworksUSA (studio di Monaco), la società di consulenza
creativa del BMW Group, e un’azienda italiana espressione
dell’artigianalità e del talento creativo e produttivo.
Dopo
il successo ottenuto dalla prima edizione, realizzata in partnership
con Fratelli Guzzini, che ha premiato il talento di Attila Veress,
giovane designer ungherese, BMW Creative Lab si propone quest’anno
di affrontare nuove tematiche grazie alla partnership con Napapijri,
azienda di origini italiane che ora fa parte del Gruppo VF
International.
Il tema scelto per il 2014 è Apparel design for
smart mobility.
L’idea è quella di sfidare i designer a trovare
soluzioni per l’abbigliamento che si interfaccino con
l’intermodalità della mobilità sostenibile di oggi. Ideare e
creare capi d’abbigliamento che consentano di muoversi in modo
multifunzionale passando dall’automobile ai mezzi pubblici, dalla
bicicletta ai trasferimenti a piedi, in perfetto comfort termico e
stilistico.
“Per DesignworksUSA - ha dichiarato Sonja
Schiefer, direttore dello studio di Monaco di BMW DesignworksUSA - il
BMW Creative Lab è un’ottima occasione per supportare attivamente
i giovani talenti nel loro ingresso nel mercato del lavoro e allo
stesso tempo per promuovere i valori del design presso un pubblico
più ampio.
I tirocini aprono sempre delle porte e noi speriamo che
il BMW Creative Lab, e in particolare il periodo in stage presso il
nostro studio di Monaco, apra delle possibilità di carriera per il
vincitore. Lo scorso anno, ad esempio, abbiamo consentito ad Attila
Veress di lavorare su progetti specifici per i marchi MINI e BMW, ma
anche su progetti di clienti esterni, come un treno progettato per
Siemens che è stato appena inaugurato a Kuala Lumpur in
Malesia”.
Il BMW Creative Lab, nato nel 2012, è un’iniziativa
pensata per individuare giovani di talento italiani e stranieri che
studiano in Italia, sviluppata da BMW Italia insieme a BMW
DesignworksUSA, rappresentata dal suo ufficio di Monaco, e realizzata
in collaborazione con un’azienda italiana partner che cambia ogni
anno.
L’obiettivo è di identificare e supportare giovani
studenti che stanno per entrare a far parte del mondo del lavoro e di
promuovere il valore del design per il BMW Group, non soltanto da un
punto di vista industriale ma anche da quello culturale.
Pertanto il progetto punta a
considerare il design da una prospettiva globale che va oltre il
comparto automobilistico e si apre ad una discussione completa,
focalizzandosi sui temi della mobilità, della sostenibilità e dello
stile.
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