“Nissan Juke Nismo rappresenta già
il 3% di tutte le vendite Juke in Europa, un dato che indica
chiaramente la grande richiesta di prestazioni da parte degli
appassionati. La nuova versione Nismo RS, oltre a soddisfare questo
desiderio, consolida la reputazione di Nismo in fatto di performance
nell'era digitale”, commenta Guillaume Cartier, Senior Vice
President Vendite e Marketing per Nissan Europe.
Grazie alla vasta esperienza maturata
da Nismo sulla scena mondiale dell'automobilismo sportivo, l'evoluto
motore DIG-T da 1,6 litri di Nismo RS è stato ottimizzato per
innalzare la potenza da 200 CV (147 kW) a 218 CV (160 kW), mentre la
coppia nelle versioni a trazione posteriore con cambio manuale passa
dai già generosi 250 Nm a ben 280 Nm. Perché tutta questa coppia in
più venga trasferita come si deve dal telaio alla strada, i modelli
2WD montano un differenziale meccanico autobloccante sull'avantreno
(LSD).
Il differenziale LSD non compare,
invece, sulle versioni a quattro ruote motrici, in quanto è presente
il sistema Torque Vectoring, con cambio Xtronic Nissan e
un'erogazione di coppia pari a 250 Nm. I modelli con trasmissione
Xtronic montano ora di serie le leve al volante per la gestione della
modalità manuale a otto rapporti.
Tra gli altri miglioramenti legati alle
performance potenziate del motore figura anche il rafforzamento
strategico della scocca, volto ad aumentare ulteriormente la rigidità
torsionale. L'impianto frenante, con dischi anteriori passati da 296
mm a 320 mm e dischi posteriori ventilati, offre una migliore
compensazione del "fade" nell'uso intenso e ripetuto.
Completano le modifiche al telaio le impostazioni riviste per molle e
ammortizzatori.
Juke Nismo RS si distingue nettamente
grazie alle pinze dei freni rosse e al discreto logo RS collocato sul
frontale e in coda. A bordo, il logo RS compare nel contagiri,
all'interno di un elegante quadro strumenti rivestito in camoscio.
Un'inconsueta finitura "water print" su manopola/leve del
cambio e nella parte centrale della plancia conferisce all'abitacolo
il tocco finale.
La dotazione opzionale della versione
RS prevede gli speciali sedili sportivi ad alto contenimento Recaro,
fari allo xeno, sistema Around View Monitor e pacchetto Safety Shield
di Nissan, comprensivo delle funzioni Lane Departure Warning, Blind
Spot Warning e Moving Object Detection, che emettono segnalazioni
visive e acustiche per scongiurare potenziali collisioni.
Il nuovo Juke Nismo RS è disponibili
in tre colori, White Pearl, Black Metallic e Silver Grey, tutti
abbinati agli speciali interni neri dell'abitacolo Nismo.
Gli esterni aerodinamici di Nismo RS
presentano paraurti anteriori e posteriori ribassati, parafanghi più
ampi, minigonne sottoporta, griglia a V con cromatura scura, su cui
campeggia il nuovo logo del marchio, e spoiler di coda per un
controllo ottimale del flusso d'aria. Realizzati grazie
all'esperienza conquistata sui circuiti di gara, i miglioramenti
aerodinamici riducono la portanza anteriore e posteriore senza
aumentare la resistenza.
Tra gli inconfondibili tocchi
stilistici Nismo spiccano le calotte degli specchietti rosse e il
profilo rosso che definisce tutta la parte inferiore dell'auto.
Completano il quadro le nuove luci diurne a LED, inserite nelle
porzioni inferiori della griglia frontale, e gli accattivanti cerchi
in lega da 18", che accentuano l'immagine grintosa del nuovo
Juke.
La caratterizzazione Nismo prosegue
nell'abitacolo, e precisamente su volante, pedali, strumenti, leva
del cambio e pannelli alle portiere, tutti di ispirazione sportiva.
Gli speciali sedili sportivi Nismo, con rivestimento scamosciato e
impunture rosse, assicurano livelli ottimali di sostegno e comfort
nelle curve.
Le varie modifiche introdotte
nell'intera gamma del nuovo Juke si ritrovano anche nella versione
Nismo RS. Le più evidenti, all'esterno, sono i gruppi ottici
superiori ridisegnati, le luci di coda a boomerang riviste, e gli
specchietti con indicatori di direzione a LED integrati.
L'enorme potenziale prestazionale di
Juke Nismo non va affatto a discapito della praticità, anzi. Le
versioni 2WD, ad esempio, offrono il 40% in più di capacità di
carico grazie ai lievi interventi nella forma del bagagliaio, mentre
il doppio pianale e i sedili posteriori completamente abbattibili
rendono ancora più flessibile lo sfruttamento degli spazi.
“La nuova Juke Nismo RS incarna alla
perfezione lo spirito Nismo, offrendo una sportività immediatamente
percepibile racchiusa in un design elegante, ispirato alle nostre
attività nel campo dell'automobilismo sportivo. Il risultato è un
prodotto emozionante, coinvolgente e al tempo stesso accessibile",
conclude Guillaume Cartier, Senior Vice President Vendite e Marketing
per Nissan Europe.
Nessun commento:
Posta un commento