Opel presenterà una vera supersportiva
all’84° Salone dell’Automobile di Ginevra (6 – 16 marzo).
Questo studio segue la tradizione della concept Astra OPC X- treme
presentata nel 2002. Allora, così come adesso, una vera auto da
corsa trovò il modo di passare dai circuiti alle strade pubbliche.
La rossa OPC X-treme di 12 anni fa restò un esemplare unico, mentre
la nuova EXTREME con la tipica livrea delle sportive Opel da
competizione costituirà il punto di partenza di una serie di
produzione dai volumi limitatissimi. La OPC EXTREME sarà l’Astra
da strada più veloce di sempre, in linea con il motto dell’Opel
Performance Center: “OPC. Pura Passione”.
La Opel Astra OPC EXTREME deriva
direttamente dalla Astra OPC Cup, il modello da corsa che partecipa
al Nürburgring Endurance Championship (VLN) – e sarà omologata
per la circolazione. I componenti di carbonio di qualità
elevatissima permettono di ridurre le masse rispetto alla Astra OPC
da 280 cv lanciata nel 2012. La struttura di sicurezza integrata, i
sedili da corsa e le cinture a sei punti di ancoraggio rivelano come
la vettura venga proposta con tutte le dotazioni necessarie per
correre in circuito.
La OPC EXTREME è una coupé sportiva
dotata delle più avanzate tecnologie da corsa ma che è possibile
utilizzare sulle strade pubbliche – o per qualche escursione sul
Nordschleife del Nürburgring. Che è esattamente il luogo dove è
nata l’idea dell’Astra OPC EXTREME, presso l’Opel Performance
Center che ha sede proprio accanto a questo leggendario circuito. Che
si tratti della Corsa OPC, dell’Astra OPC o dell’Insignia OPC –
tutte le stelle sportive Opel affrontano numerosi test a tutta
velocità e un estenuante programma di durata da 10.000 chilometri in
condizioni durissime sul Nordschleife.
Nessun commento:
Posta un commento