In occasione della nuova edizione del « Retromobile show » che si terrà dal 5 al 9 febbraio a Porte de Versailles (Parigi), Renault celebra ben tre anniversari :
-
100 anni da quando i taxi parigini – in gran parte delle Renault Type AG1 – furono requisiti dall’esercito francese per trasportare le truppe al fronte della prima battaglia della Marna;
- 50 anni della Renault 8 Gordini, l’auto « icona » che ha reso accessibile ad un’intera generazione il piacere della guida sportiva.
- 30 anni di un veicolo rivoluzionario, Renault Espace.
I visitatori del
« Retromobile Show 2014», che si terrà a Porte de
Versailles dal 5 al 9 febbraio, potranno scoprire sui 700 m² dello
stand Renault (Padiglione 1, Stand 1G64):
• un taxi Renault
Type AG1 appena restaurato,
• cinque esemplari
della famosa Renault 8 Gordini, tra cui una Type 1134, preparata
all’epoca dal « settore competizioni » di Renault,
• la saga Espace
raccontata attraverso otto veicoli esposti, dalla Genesi ad oggi, non
tralasciando l’Espace F1.
TAXI DELLA MARNE
Renault Type AG1
(1909)
Primo taxi parigino,
il tipo AG è diventato famoso durante la Prima Guerra Mondiale.
Nel 1914, l'esercito
tedesco marcia su Parigi. Per fermarlo, è necessario mandare le
truppe francesi al fronte. Furono impegnati 600 taxi parigini per
trasportare 3.000 uomini che contribuirono quindi alla vittoria della
battaglia della Marna, da qui il nome "Taxi de la Marne".
Il veicolo esposto
alla mostra è stato restaurato appositamente per il centenario.
RENAULT 8 GORDINI
Renault 8 Gordini
(1970)
Tra le sportive più
popolari mai prodotte da Renault, troviamo la Renault 8 Gordini. Fino
a 175 km/h di punta ad un prezzo imbattibile. Nata nel 1964, renderà
accessibile ad un’intera generazione il piacere della guida
sportiva.
Renault 8 Gordini
1500 doppio albero (1967) (collezione privata)
Questa Renault 8
Gordini monta un motore 1500 cm3 con doppio albero a camme in testa,
lo stesso motore che ha equipaggiato alcuni prototipi Alpine alla 24
ore di Le Mans. Si tratta di un esemplare unico appartenuto ad Amedeo
Gordini.
Renault 8 Gordini
(1969)
La Renault 8 Gordini
brillava nei rally dal 1964. Straordinaria la performance al
leggendario « Tour de Corse » con 4 veicoli
posizionati tra i primi 5, di cui la vittoria di Jean Vinatier.
Questo straordinario record di successi è continuato fino al 1970.
Il modello esposto è appena rientrato dal Rally Storico di
Monte-Carlo al quale ha partecipato come componente del Team Renault
Classic.
Renault 8 Gordini
Type 1134 (1965)
Questa Renault 8
Gordini Type 1134, preparata dal « settore competizioni »
di Renault nel 1965 è stata restaurata per celebrare i 50 anni della
Renault 8 Gordini.
Renault 8 Gordini
(Michel Leclère, 1969)
La
livrea originale di quest’auto bianca con finiture in arancio, è
stata scelta dal suo primo proprietario, Michel Leclère che la guidò
alla vittoria del Pas Dunlop e al secondo posto alla Coppa Gordini
nel 1969. Malgrado il tempo trascorso ed i vari passaggi di
proprietà, questa straordinaria Gordini è totalmente originale.
RENAULT ESPACE :
SONO ESPOSTE QUATTRO GENERAZIONI PER RACCONTARE LA SAGA DEL MODELLO
1984 – Espace I :
Dopo essere stata presentata alla stampa in aprile, Espace è stata
commercializzata in luglio ed ha subito stupito tutti per la sua
modularità. È possibile rimuovere i 5 sedili posteriori e, con il
veicolo fermo, creare un salone facendo ruotare i sedili anteriori.
Con il lancio di Espace, Renault inaugura il suo slogan « Le auto da
vivere ».
1991 – Espace II :
La seconda generazione di Espace, più dinamica, propone delle forme
addolcite. L’ergonomia fa ulteriori progressi con i sedili
posteriori scorrevoli. Il motore V6, associato al cambio automatico
consente ad Espace di entrare tra i veicoli « alto di gamma ».
1996 – Espace III
: La terza generazione presenta Espace con delle dimensioni più
importanti. Una versione più lunga di 27 cm, chiamata Grand Espace,
sarà poi lanciata nel gennaio 1998.
2002 – Espace IV :
Questa nuova generazione è fabbricata completamente da Renault alla
fabbrica di Sandouville. L’innovazione più importante riguarda la
carrozzeria, non più in materiale composito ma in lamiera d’acciaio.
Altre Espace
esposte :
Renault Projet 900
(1959)
L’abitabilità è
sempre stata una delle priorità di Renault. Rispondendo all’esigenza
di una migliore gestione dello spazio interno, il Projet 900 è
ancora troppo all’avanguardia per incontrare il successo. Ma
l’Espace non è lontano…
Matra Projet P18
(1981) (collezione del Museo Matra)
Questo prototipo
presentato da Matra sarà il riferimento del prototipo presentato nel
1982 a Bernard Hanon da Philippe Guédon, che porterà alla
partnership tra Renault e Matra per la progettazione e la produzione
dell’Espace.
Renault Espace I
(1984) (collezione privata)
Modello pre-serie
assemblato nell’ottobre del 1983, è la numero 4, si tratta del più
antico Espace esistente! Il suo proprietario, un ex dipendente Matra,
dice : « Sono veramente fiero di aver partecipato a
quest’avventura e di constatare, trent’anni dopo, quanto l’Espace
sia stato un modello rivoluzionario ! »
Renault Espace F1
(1994)
Quest’Espace F1 è
stata progettata per celebrare la terza vittoria del team
Williams-Renault al Campionato del Mondo di Formula 1 nel 1994 e il
sesto titolo per la Renault V10. Sarà presentata al Salone
dell’automobile nell'ottobre del 1994 e sarà utilizzata anche come
« safety car » su alcuni circuiti.
Nessun commento:
Posta un commento