L'avanzato motore a iniezione diretta è
accreditato di emissioni di C02 al livello di un diesel insieme alle
performance alla capacità di risposta di un 4 cilindri a benzina da
1,6 litri. In realtà, l'efficiente unità DIG-S, leggera e a basso
attrito, impiega 1.198 cc in un frazionamento a 3 cilindri.A dispetto
delle dimensioni compatte, il motore DIG-S (acronimo di Direct
Injection Gasoline – Supercharged) produce 98 CV e 147 Nm di
coppia, con emissioni di CO2 e consumi rispettivamente pari a 99g/km
e 4,3 l/100 km nel ciclo combinato.Le tante caratteristiche
innovative di questo propulsore consentono non solo di soddisfare,
bensì di andare oltre le aspettative dei clienti.
La presenza di un
contrappeso sulla puleggia dell'albero motore attenua gli squilibri
tipici di un motore a tre cilindri, mentre l'adozione del processo di
combustione basato sul Ciclo Miller, unitamente alla
sovralimentazione, porta a un incremento di efficienza.Il Ciclo
Miller, brevettato dall'ingegnere americano Ralph Miller alla fine
degli anni '50, suddivide la corsa di aspirazione in due fasi (il che
produce, di fatto, un quinto tempo), tenendo aperta la valvola di
aspirazione più a lungo rispetto a un motore convenzionale.
Grazie
anche a un rapporto di compressione più elevato e al compressore
volumetrico che incrementa la potenza ai bassi regimi, il risultato è
una fase di combustione più completa.
Sempre a vantaggio
dell'efficienza, il compressore volumetrico - quando non necessario -
si scollega dal motore grazie all'azione di una frizione elettronica,
riducendo ulteriormente le perdite di potenza per attrito.Come per le
altre motorizzazioni di Note, ossia l'unità 1.2 a tre cilindri da 80
CV e il turbodiesel dCi 1.5 da 90 CV, la versione DIG-S vanta il
sistema Idle Stop/Start Nissan di serie che spegne completamente il
motore quando la vettura è ferma. Le migliorie apportate hanno
permesso di ridurre rumore e vibrazioni durante il processo di
riaccensione, rendendo il sistema il più discreto possibile.I
modelli DIG-S sono disponibili con cambio manuale a cinque rapporti o
con trasmissione XTronic opzionale. Grazie alla nuova tecnologia a
basso attrito, il cambio XTronic di Note produce soltanto 119 g/km of
CO2, rivelandosi più efficiente che mai.Tutti gli allestimenti
equipaggiati con il motore DIG-S offrono di serie i cerchi in lega da
16" e sospensioni riviste nel segno di una maggiore qualità di
marcia e manovrabilità. Le modifiche hanno interessato molle,
ammortizzatori, barre anti-rollio e sterzo, mentre le barre di
rinforzo aggiunte sia all'anteriore che al posteriore hanno
migliorato ulteriormente la rigidità della carrozzeria.
Alla luce di
queste revisioni meccaniche, è stato modificato di conseguenza anche
il software dei sistemi di controllo della stabilità del veicoloLa
versione DIG-S va a completare la gamma di motorizzazioni di Nissan
Note e dovrebbe costituire, stando alle previsioni, il 25% delle
vendite in Europa.L'arrivo nei saloni dei modelli DIG-S è
accompagnato, inoltre, dall'introduzione dello Sport Pack su Tekna
DIG-S e presto disponibile anche su Acenta e sulle motorizzazioni
diesel. Installabile in fabbrica su richiesta, il pacchetto
Sport Pack consente di rendere Nissan Note ancora più distintiva e
dinamica con una serie di dettagli stilistici che ne valorizzazione
l'aspetto: cerchi in lega da 16" bicolore diamantati, vetri
posteriori oscurati, paraurti posteriore con finitura carbonio,
spoiler al tetto posteriore, minigonne laterali e un paraurti
anteriore più aggressivo, con una griglia nera lucida sormontata da
fari dal design esclusivo.
Il motore DIG-S e lo Sport Pack mettono in
risalto il design dinamico e l’anima sportiva della Nissan
Note.. Prodotta in Europa presso lo stabilimento Nissan di
Sunderland, in Inghilterra, la nuova Note porta nel segmento un
design e contenuti tecnologici da categoria superiore.Oltre
all'elevata efficienza dei motori e all'agilità del telaio, Note
vanta interni versatili e sorprendentemente spaziosi, nonché la
disponibilità di sistemi tecnologici all'avanguardia che
rappresentano un'assoluta novità per il settore, tra cui il Nissan
Safety Shield.
Studiato per garantire vantaggi tangibili sulla
strada, il pacchetto Nissan Safety Shield è un vero e proprio "scudo
di protezione" composto da una serie di funzionalità che si
traducono in livelli straordinari di sicurezza e comfort. Grazie a
videocamere e sensori che monitorano costantemente l'intera area
circostante il veicolo, il Nissan Safety Shield integra i sistemi:
Copertura Angolo Cieco, Avviso Cambio di Corsia Involontario, Allerta
oggetti in movimento per segnalare al conducente situazioni e
condizioni potenzialmente pericolose.Il Safety Shield è di serie
sulle versioni Tekna e disponibile su Acenta nel pacchetto Teck Pack
che include anche il sofisticato Around View Monitor di Nissan, che
dà una visuale dall'alto a 360° durante le manovre di parcheggio e
il sistema di navigazione Nissan Connect, ora ottimizzato, che
integra il software ‘Send to Car’ di GoogleTM . Il programma
consente di pianificare percorsi e itinerari al computer, a casa o in
ufficio, per poi trasferirli direttamente alla vettura in vista, ad
esempio, di un viaggio.
Lanciata nel corso del 2013, la nuova Nissan
Note ha più che raddoppiato, in Europa, i risultati di mercato,
vendendo una prevalenza di allestimenti medio-alti con dotazioni
optional aggiuntive. Ad esempio, circa la metà degli esemplari
venduti presenta il Nissan Safety Shield di serie oppure opzionale:
il 32% degli acquirenti dell'allestimento medio Acenta ha richiesto
il pacchetto Safety Shield, mentre un altro 20% ha preferito optare
per il sistema Nissan Connect. Design, spazio, tecnologie innovative
e convenienza sono i principali fattori citati come motivi di scelta
dagli acquirentidi Note“Nissan Note ha già lasciato un segno
visibile in Europa, riscuotendo un grande successo di vendita in
tutti i mercati. L'arrivo del motore DIG-S, con tutta la sua
straordinaria efficienza, e i tocchi stilistici offerti dallo Sport
Pack non potranno che cementare la posizione già forte di Note nel
segmento B”, ha dichiarato Geraldine Ingham, Chief Marketing
Manager di Nissan Europe.
Nessun commento:
Posta un commento