La T-ROC debutta con tetto a sezioni rimovibili e strumentazione digitale Imponente design del frontale con fari a LED e telecamere integrate.
1.Il design futuristico del frontale
apre nuove strade per i SUV compatti della Volkswagen.
2.Frontale e posteriore sono dotati di
telecamere supportate, in condizioni di oscurità, da fari con
tecnologia LED.
3.Le due metà del tetto possono essere
smontate e riposte nel bagagliaio.
4.La T-ROC monta un motore Turbodiesel
184 CV con 380 Nm di coppia massima. Come cambio viene impiegato un
DSG a 7 marce.
5.Il consumo del 2.0 TDI è pari a 4,9
l/100 km.
6.Questa concept car è dotata di
trazione integrale permanente 4Motion nella versione più recente con
frizione Haldex 5.
7.La T-ROC prevede tre diverse modalità
di marcia: Street, Offroad e Snow. 8. Sulla T-ROC sono presenti una
strumentazione completamente digitale e comandi del climatizzatore
digitali.
9.Un tablet funziona da display per
l’infotainment.
10.La T-ROC è realizzata sulla base
della piattaforma modulare trasversale MQB. E’ lunga 4.179 mm,
larga 1.831 mm e alta 1.501 mm; il passo misura 2.595 mm.
Con la Tiguan e la Touareg, la
Volkswagen offre due dei SUV (Sport Utility Vehicle) di maggior
successo prodotti in Europa. Una gamma che la maggiore Casa
automobilistica tedesca ha intenzione di ampliare significativamente
introducendo nuovi modelli di segmenti diversi. La Volkswagen ha
svelato già nel 2013 il possibile aspetto
di un SUV di grandi dimensioni per gli
Stati Uniti o la Cina con i prototipi CrossBlue e CrossBlue Coupé; è
in corso lo sviluppo del veicolo per la produzione in serie. Nel
segmento medio, nel 2012 la Volkswagen è riuscita a dimostrare con
il prototipo Cross Coupé, anch’esso con riferimento concreto alla
produzione in serie, quanto può essere estremamente parco nei
consumi un SUV a trazione integrale a propulsione ibrida TDI plug-in.
Un modello compatto per il segmento di prezzo inferiore è già nella
fase di sviluppo con la Taigun; la versione più recente di questo
prototipo di SUV è stata appena presentata nella città indiana di
Nuova Delhi. Ora, in anteprima mondiale al Salone Internazionale
dell’Automobile di Ginevra segue un’ulteriore anticipazione su un
futuro SUV Volkswagen: la T-ROC, un prototipo con posizionamento
inferiore alla Tiguan che non è stato concepito solo per la “giungla
urbana”.
Tetto a sezioni rimovibili. La concept
car presentata a Ginevra segue una nuova linea di design e interni.
Questa tre porte unisce le doti di un SUV a trazione integrale, che
non teme nemmeno i tracciati rocciosi offroad, con la “leggerezza”
estiva di una cabriolet. La sezione centrale del tetto è infatti
composta da due metà che, con poche operazioni manuali, possono
essere rimosse e stivate nel bagagliaio. La sua anima
fuoristradistica si riflette anche sul nome: ROC è infatti ripreso
dalla parola inglese “rock” che significa roccia o pietra. Con la
T, invece, è stato creato un collegamento con i nomi dei SUV
Volkswagen presenti, Tiguan e Touareg, e futuri, Taigun.
Street/Offroad/Snow. La T-ROC monta un
motore Turbodiesel a iniezione diretta 184 CV e prevede tre diverse
modalità di trazione: Street, Offroad e Snow. A seconda della
modalità variano i parametri della trazione integrale 4Motion, del
motore, del cambio DSG a 7 marce, dell’ABS e della funzione di
partenza assistita in salita e di marcia assistita in discesa. Le
modalità possono essere attivate mediante un comando intuitivo
posizionato sul pomello della leva del cambio DSG; la modalità
attiva viene visualizzata sulla strumentazione completamente digitale
all’interno di una finestra pop-up.
Nessun commento:
Posta un commento