Tesa e muscolosa, atletica e scattante: fra 11 giorni la nuova Audi TT debutterà in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.
Per la terza
generazione di questa sportiva compatta, i designer hanno
reinterpretato in chiave dinamica e ricca di sfaccettature numerose
idee riprese dalla prima generazione di TT del 1998.
A dominare il frontale della nuova Audi
TT sono le linee orizzontali. Il single-frame è ampio e piatto. Due
profili formano una nervatura a V sopra il cofano motore. Nuova anche
la posizione dei quattro anelli, ora posizionati al centro del cofano
motore a richiamare la R8.
Le ampie prese d’aria sono suddivise
da listelli. I proiettori riprendono lo stesso motivo e sfoggiano una
struttura interna che funge da riflettore per le luci diurne. I
proiettori sono disponibili a richiesta in tecnologia LED o con
l’innovativa tecnologia Matrix LED, con diodi luminosi regolabili
singolarmente a costituire gli abbaglianti.
Numerosi sono i dettagli del profilo
della nuova coupé a richiamare caratteristiche di design, mutuate
dalla prima generazione. Il profilo dei longheroni è sottile, gli
ampi passaruota costituiscono un corpo geometrico distinto. La parte
anteriore interseca la giunzione del cofano motore, dando vita a una
linea che prosegue sopra la portiera come caratteristica linea
tornado, estendendosi fino al posteriore. La vetratura dà
l’impressione di costituire un’unità a sé stante. Il montante
posteriore è caratterizzato da una leggera curvatura per assicurare
alla TT un look potente e atletico, oltre a sottolinearne la tensione
delle superfici.
Anche al posteriore, l’andamento
orizzontale delle linee sottolinea l’idea di ampiezza e sportività
della vettura. Gli elementi che costituiscono i gruppi ottici
posteriori richiamano il motivo di quelli anteriori. Essi rimangono
costantemente accesi: un’ulteriore innovazione introdotta da Audi.
La terza luce di stop, realizzata come fascia piatta, collega le due
unità. Tutte le motorizzazioni prevedono l’adozione di due grandi
terminali di scarico rotondi posti nel diffusore. Come tutti i
modelli S di Audi, la TTS è dotata di quattro terminali di scarico.
Anche a livello degli interni si
ritrova un’assoluta leggerezza delle linee che dà voce al
carattere sportivo della nuova Audi TT. La consolle centrale e i
rivestimenti delle portiere mostrano forme fluide che danno vita a un
insieme di superiore armonia. Vista da sopra, la plancia ricorda
l’ala di un aereo. Le bocchette rotonde, una caratteristica tipica
della TT, ricordano i propulsori e ospitano i comandi per la
climatizzazione. Questo accorgimento, oltre alla sostituzione del
monitor MMI centrale con l’Audi virtual cockpit, ha permesso di
ottenere una plancia di forma più sottile.
La terza generazione della Audi TT,
icona di stile, si presenta quindi ridefinita a tutto tondo, sia
all’interno sia all’esterno, dando vita a una sportiva
purosangue. Colpisce infatti per linee scolpite, tracciate con grande
dinamicità. Il gioco di superfici regala infine una straordinaria
tensione alla vettura nel suo insieme.
Nessun commento:
Posta un commento