Queste due supercar saranno le stelle dello stand Chevrolet (1220 nel Padiglione 1), e si contenderanno l’attenzione del pubblico a fianco di una coppia di Camaro e di due Corvette Stingray della settima generazione.
La Corvette Z06 e la C7.R hanno
debuttato in anteprima mondiale al Salone Internazionale
dell’Automobile di Detroit a gennaio di quest’anno. Le due
vetture sono state sviluppate in parallelo e si avvalgono delle
stesse tecnologie di cui è dotata la Corvette Stingray.
Chevrolet darà il benvenuto a due
ospiti speciali durante le giornate riservate alla stampa (4 e 5
marzo): Tadge Juechter, Ingegnere Capo Corvette e ‘mente’ della
nuova Corvette Stingray, e Oliver Gavin, grandissimo pilota del team
Corvette Racing, saranno a disposizione per condividere la loro
passione per la settima generazione della sportiva Chevrolet e per
rispondere alle domande della stampa.
La nuova Z06 è la Corvette con il
miglior comportamento su pista nella storia del marchio. E’ anche
la prima Corvette Z06 a montare un motore sovralimentato, il cambio
automatico e, grazie a un telaio in alluminio più robusto, un
pannello del tetto removibile. Il telaio di alluminio viene ripreso
dalla Corvette Stingray e sarà utilizzato praticamente senza
modifiche per la Corvette Racing C7.R.
Il cuore della Corvette Z06 è il nuovo
motore V-8 sovralimentato LT4 da 6.2L, da 625 cavalli stimati (466
kW) e 861 Nm di coppia (635 lb-ft). L’unità LT4 sfrutta lo stesso
trio di tecnologie avanzate presentate sulla Corvette Stingray:
Iniezione Diretta, Active Fuel Management (o disattivazione dei
cilindri) e fasatura valvole a variazione continua.
Come sulla Stingray, il Driver Mode
Selector serve per adattare fino a dodici parametri della Z06 al
proprio stile di guida, tra cui: Launch control, Active handling
(controllo elettronico di stabilità StabiliTrak), Controllo della
trazione, Performance Traction Management e Differenziale elettronico
autobloccante.
Lo Z07 Performance Package, pensato per
le piste e progettato specificamente per la Z06, prevede componenti
specifici - che consentono di generare una vera e propria deportanza
aerodinamica -, pneumatici Michelin Pilot Super Sport Cup - per una
migliore aderenza - e i freni carbo-ceramici Brembo - che migliorano
le prestazioni della frenata e la maneggevolezza, grazie alla
riduzione delle masse non sospese.
Sebbene siano ancora in corso i test di
sviluppo, la vettura dotata del pacchetto Z07 ha già registrato
alcuni dei tempi sul giro più veloci di sempre per una Corvette,
sorpassando anche la ZR1. A partire dalla primavera 2015, e dopo il
lancio negli Stati Uniti, la nuova Corvette Z06 sarà offerta anche
presso selezionati concessionari sui mercati europei.
Due Corvette C7.R in azione sulle piste
nel 2014
La nuova Corvette Z06 e la C7.R sono
caratterizzate dal legame più stretto mai realizzato in epoca
moderna tra Corvette costruite per la pista e per la strada, e
condividono più tecnologie e componenti di quanto sia mai avvenuto
in passato, tra cui l’architettura del telaio, le tecnologie del
motore e l’aerodinamica.
Nel 2014 il Corvette Racing team mette
in campo due C7.R, che hanno debuttato nel mondo delle corse il 25 e
26 gennaio di quest’anno a Daytona alla 52a Rolex 24.
La C7.R gareggerà nella classe GT Le
Mans in 11 corse che si svolgeranno negli stati nordamericani. Il
team dovrebbe partecipare a giugno anche alla 24 Ore di Le Mans,
nella classe GTE Pro.
Come in passato, il modello da corsa e
la Z06 condividono lo stesso telaio di alluminio utilizzato per le
vetture di produzione. Per la loro costruzione sono stati utilizzati
processi di produzione avanzati, come la saldatura al laser, le
rivettature eseguite con la fluoforatura e il processo di saldatura a
punti in alluminio brevettato da GM. Il telaio della C7.R da corsa
risulta così più robusto del 40% rispetto alla C6.R che va a
sostituire.
Se è vero che l’impostazione
aerodinamica della Corvette Stingray deriva direttamente dalla
Corvette C6.R, l’aggiunta dell’iniezione diretta alla Corvette
Z06, che sarà presente su una Corvette da corsa per la prima volta
dalla fine dell’epoca della GT1 nel 2009, promette una maggiore
efficienza. Le regole della GT limitano la cilindrata massima della
C7.R a 5.5L e vietano la sovralimentazione.
Le prime Corvette Stingray coupé
(prezzo di listino in Italia a partire da €71.565) e cabrio
arriveranno presso selezionate concessionarie europee nei mesi di
aprile e maggio 2014. Dall’anteprima mondiale svoltasi al Salone
dell’Automobile di Detroit del 2013, la Corvette Stingray ha
conquistato una lunga serie di premi di settore, tra cui il
prestigioso Auto dell’Anno 2014 per il Nord America. La nuova
Corvette Stingray è la Corvette di serie più potente di sempre, con
466 cv (343 kW) e 630 Nm generati dal motore V-8 da 6.2L, che
consente a questa supersportiva di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2
secondi.
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