mercoledì 4 dicembre 2013

La tradizione centenaria dei motori a 4 valvole Opel


I nuovi motori turbo benzina e diesel 1.600 cc che hanno dato il via all’attuale rinnovo della gamma delle motorizzazioni Opel, e il compatto turbo 1.0 tre cilindri che è stato presentato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte 2013, sono gli ultimi esempi di una lunga serie di motori Opel con 4 valvole per cilindro che è iniziata 100 anni fa.
Nel 1913, Opel sviluppò infatti una nuova generazione di auto da corsa per il Grand Prix de France, precursore delle attuali gare di Formula Uno.
Opel produsse tre di queste vetture, ognuna costruita entro il rigoroso limite di peso di 1000 kg. Ma la vera novità fu l’innovativo propulsore a 4 cilindri che forniva la potenza motrice.
Oltre al basamento in alluminio e all’albero a camme in testa, questo motore da 4,5 litri e 110 cv era dotato di due valvole sul lato aspirazione e due sul lato scarico di ogni cilindro – si trattava del primo motore Opel a combustione interna con quattro valvole per cilindro.
Opel sviluppò ulteriormente questo propulsore l’anno successivo, creando la vettura più grande mai prodotta dalla casa – la “Opel Rennwagen” con motore da 12,3 litri, conosciuta anche come “Das grüne Monster”, il “Mostro Verde”.
L’unità a 4 valvole da 12,3 litri sviluppava ben 260 cv ed era in grado di portare questo “Mostro” da 2000 kg alla velocità massima di 228 km/h!
Il pilota Opel Carl Joerns ottenne la maggioranza delle sue vittorie su questa magnifica vettura, soprattutto nelle competizioni che si svolgevano sulle spiagge dell’isola danese di Fanø.
Le 4 valvole per cilindro passarono di moda nell’industria automobilistica nel corso degli anni Venti del secolo scorso per ricomparire nelle competizioni automobilistiche solo alla fine degli anni Cinquanta, e fu proprio attraverso i rally che Opel trasferì questa tecnologia alle proprie auto di serie nel 1979.

Per gareggiare nel gruppo 4, ai tempi la categoria al vertice delle competizioni rally, con la Ascona 400, Opel doveva produrre un modello “stradale”. Mentre questo vero e proprio cavallo di razza delle competizioni rally montava un nuovo motore a 4 valvole da 2,4 litri e 177 kW (240 cv), la vettura realizzata specificamente per l’omologazione era equipaggiata con una versione da 140 cv.
Nonostante la minor potenza, l’Ascona 400 “legalmente abilitata alla circolazione” era in grado in ogni caso di raggiungere una velocità massima di 200 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.
Negli anni Ottanta, i motori a 4 valvole diventarono sempre più interessanti, non solo per via del loro vantaggio intrinseco in termini potenza massima, ma anche per i minori consumi di carburante e la riduzione delle emissioni.
Quando Opel presentò la leggendaria Kadett GSi 16V nel 1988, il primo modello di volume del marchio con 4 valvole per cilindro, la vettura diventò immediatamente un’icona del settore.
Dal punto di vista tecnologico, la caratteristica distintiva di questo nuovo motore ad alte prestazioni progettato dal Dr. Fritz Indra era la testata in alluminio sviluppata in collaborazione con Cosworth, il famoso costruttore britannico di motori da corsa.
Il propulsore 2.0 16V aveva un’impostazione sportiva e generava 110 kW (150 cv) e una coppia massima di 196 Nm a 4800 giri. Il novanta per cento della coppia era già disponibile tra 3100 e 6000 giri.
Con un consumo specifico di 232 g/kWh, equivalente a un grado di efficienza del 37 per cento, quel motore restò per lungo tempo un punto di riferimento per il consumo specifico tra le unità a 4 cilindri.
Il motore Opel 2.0 16V divenne il campione da battere anche in molte altre discipline, per esempio nelle competizioni di Formula 3. Nel periodo classico, che va dalla fine degli anni Novanta alla metà degli anni 2000, durante il quale nacquero tantissime stelle future della Formula Uno come Michael Schumacher, Jarno Trulli, Nick Heidfeld e Alexander Wurz, i motori Opel F3 si affermarono come i più vincenti nel mondo.
Nonostante la partecipazione diretta di concorrenti come Alfa Romeo, Fiat, Mercedes- Benz, Toyota e VW, Opel ottenne 164 vittorie in F3 nella sola Germania, e conquistò altri 30 campionati nazionali in tutto il mondo.
Opel portò rapidamente le 4 valvole per cilindro nel resto dalla propria gamma motori.
Nel 1989, l’azienda applicò la tecnologia delle quattro valvole al motore sei cilindri in linea di Omega e Senator, i suoi modelli top di gamma.
Grazie al sistema a induzione “Dual Ram”, quel motore divenne famoso per l’impressionante potenza erogata ai bassi regimi. Il 90 per cento della coppia massima di 270 Nm era disponibile tra 3000 e 5800 giri, e consentiva alla Omega 3000 24V di passare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.
Tra l’altro, il motore 3000 24V fu montato anche sulla Omega più potente di sempre, la Lotus Omega, azionata da una versione twin turbo da 3.6 litri di quel propulsore, che generava 277 kW (377 cv). La Lotus Omega si posizionò appena alle spalle della conversione Alpina di una berlina sud bavarese come l’auto di produzione più veloce del mondo.
Il motore 2.0 16V della Kadett GSi rappresentò la base del primo propulsore turbo benzina Opel, che debuttò in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Francoforte del 1991 sulla Calibra Turbo 4x4.
Il turbo 2.0 16V da 150 kW (204 cv) si distinse non solo per la coppia elevata di 280 Nm a soli 2400 giri, ma anche per l’integrazione di turbocompressore e collettore di scarico in un unico componente. L’estrema riduzione delle perdite termiche di questo sistema integrato aumentava significativamente l’efficienza del turbocompressore.
Nonostante una coppia maggiore del 42 per cento e un’erogazione di potenza superiore del 36 per cento del turbo 2.0 16V rispetto alla versione aspirata, i consumi medi dei due motori su Calibra risultavano pressoché identici – 8,9 rispetto a 8,7 l/100 km.
La tradizione di prestazioni elevate e notevole efficienza avviata dal motore 2.0 16V nel 1988 continua oggi con i nuovi motori turbo benzina 1.6 ECOTEC a iniezione diretta.
La reputazione di Opel come costruttore di innovativi motori 4 valvole raggiunse l’ennesimo vertice nel 1996 quando la casa divenne il primo costruttore automobilistico ad abbinare i vantaggi della tecnologia a 4 valvole con l’iniezione diretta e la turbocompressione.
I diesel ECOTEC DI 16V garantivano una coppia elevata ai bassi regimi, oltre a bassi consumi ed emissioni. Le prestazioni dei motori da 2.0 e 2.2 litri andavano da 60 kW (82 cv) e 74 kW (100 cv) a 88 kW (120 cv). Erano dotati di un gruppo valvole brevettato azionato da un unico albero a camme in testa.
L’introduzione della nuova famiglia di turbo CDTI 1.6 litri a 4 cilindri all’inizio dell’anno dimostra come Opel continui a svolgere un ruolo guida nello sviluppo dei motori diesel.
Dotato di controllo della combustione “closed loop” e di basamento in alluminio, il nuovo 1.6 CDTI è il primo diesel Opel a rispettare le future norme Euro 6 sulle emissioni e, oltre a essere ecologico, garantisce bassi consumi, fluidità al vertice della categoria e un’elevata coppia/potenza specifiche.
Sono prevedibili ulteriori sviluppi di questo tipo nel prossimo futuro, dato che Opel continua l’attuale offensiva di prodotto, seguendo una lunga tradizione di innovazione tecnologica. Entro il 2016 il costruttore di Rüsselsheim rinnoverà infatti l’80 per cento delle proprie motorizzazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *