Nell’ultima gara stagionale El Pato
trova il successo salendo sul primo gradino del podio in cl. D5. A
far coppia col pilota torinese è l’esperto Alberto Vescovi con il
quale, nella gara di durata di 4 ore, ha condiviso il volante della
nuova Renault Clio IV del team francese Milan Competition.
L’equipaggio si dimostra competitivo fin dalle libere del venerdì
dove El Pato è il più veloce della categoria.
Non riesce a
ripetersi nelle qualifiche del sabato mattina, ma ci pensa Vescovi a
conquistare la pole. Per la gara preparano una strategia che
risulterà vincente. Decidono di non cambiare i pneumatici posteriori
per l’intera gara di 4 ore e di anticipare costantemente le
cambiate a 5000 giri (per consumare meno carburante) nelle prime due
ore che vedranno alternarsi i piloti ogni 60’.
Al semaforo verde El
Pato parte bene e mantiene la posizione per alcune tornate, ma la
strategia pre-gara penalizza le prestazioni e relega la numero 21 in
quarta posizione di categoria fino alle due ore. Nella 3° ora El
Pato inizia a tenere un ritmo insostenibile per gli avversari
anellando con costanza tempi da qualifica e segnando il giro veloce
con un tempo di 2’13.380.
La prestazione non gli permette di
completare il turno di un’ora per l’eccessivo consumo di
carburante, ma conquista il primo posto e lascia il sedile a Vescovi
con un vantaggio di 1’50” per l’ultimo turno di guida.
L’autonomia non consentirà a quest’ultimo di completare la gara,
ma il vantaggio è sufficiente per un pit-stop veloce 20’ prima di
lampeggiare sotto la bandiera a scacchi con un vantaggio finale di
50”434 sull’equipaggio di Alonso/Hernandez della Monlau
Competicion e Lopez/Martinez della A.C. Circuito Guadalope; tutti su
nuova Renault Clio IV.
Nessun commento:
Posta un commento