Il 27 novembre 2013, CITROËN apre al
pubblico il DS WORLD PARIS, un nuovo spazio interamente dedicato al
mondo DS. Al 33 di rue François 1er, al centro del Triangolo d’Oro
parigino, a due passi dall’avenue des Champs Elysées e dell’avenue
Montaigne, il DS WORLD PARIS è uno spazio commerciale, espositivo e
storico che mette in mostra i modelli della linea DS, ma anche un
luogo in cui sperimentare ed emozionare, destinato agli artisti.
La linea DS di CITROËN s’ispira al
lusso francese e richiedeva quindi un luogo emblematico nella
capitale parigina, culla della mitica DS: il DS WORLD PARIS. Dietro a
una facciata Art Déco, tutelata dalle belle arti, si sviluppano tre
livelli in cui vengono celebrati i modelli, il talento e l’eredità
DS. DS WORLD PARIS è un’immersione totale nell’universo DS che
darà grande risalto alla creatività, grazie a un’originale
programmazione artistica e culturale.
Questa attraente vetrina della linea DS
è unica nel suo genere in Europa. E’ anche un punto vendita, per
conquistare nuovi clienti con servizi esclusivi e personalizzati, o
presentare i migliori modelli della linea come DS3 DS WORLD PARIS in
edizione limitata a 15 esemplari. E’ il secondo “Flagship Store”
dedicato all’universo DS dopo quello di Shanghai, aperto a marzo
2013.
DS, è una “success story”di
conquista e di crescita. Con 400.000 esemplari venduti dal lancio nel
2010, la linea DS di CITROËN è un successo commerciale mondiale.
Con DS WORLD PARIS CITROËN continua il suo grandioso percorso, e
vince la sfida di lanciare una linea di prodotti distintivi dal
carattere forte per stile, struttura, sensazioni e raffinatezza.
Diamo il benvenuto ad appassionati
dell’automobile, visitatori curiosi e clienti.
DS WORLD PARIS è un luogo di
accoglienza e d’immaginario in cui scoprire il design della linea
DS, e il sottile legame tra avanguardia e tradizione che l’ha resa
celebre nel mondo sin dalla sua nascita. Dalla mitica DS del 1955 ai
modelli più recenti, passando per i concept più innovativi, DS
WORLD PARIS è il naturale trait d’union tra passato e futuro.
Il successo di questa linea inizia con
la CITROËN DS, lanciata nell’ottobre del 1955 al Grand Palais di
Parigi, in occasione del Salone dell’Automobile. Il design e le
tecnologie sconvolgono da subito lo scenario dell’epoca. L’eredità
della linea DS è messa in mostra al primo piano del DS WORLD PARIS.
Tutti i visitatori, i curiosi e gli appassionati possono scoprire la
saga storica di DS CITROËN. Per l’apertura, il modello esposto è
uno dei primi in assoluto: una CITROËN DS 19 del 1956.
CITROËN DS, l’avventura continua
La storia continua oggi con le CITROËN
DS3, DS3 CABRIO, DS4 e DS5 che compongono la linea DS e contengono i
valori “parigini” e la competenza della Marca. I valori del lusso
alla francese cui si ispira la linea restano immutati. I migliori
modelli della linea DS saranno poi esposti durante l’anno. Per
l’apertura i clienti potranno scoprire un modello dell’edizione
esclusiva CITROËN DS3 DS WORLD PARIS e anche l’ultima nata nella
linea DS: CITROËN DS3 CABRIO. Al piano inferiore sono esposte
CITROËN DS4 e DS5 con finitura “Faubourg Addict” e trama DS.
Il futuro della linea è presentato,
per l’apertura di DS WORLD PARIS, dai concept car, tra cui WILD
RUBIS.
WILD RUBIS, un esemplare raro firmato
DS
Il concept car WILD RUBIS scopre le
linee del futuro SUV della linea DS, sottile connubio di raffinatezza
e potenza. Dotato di tecnologia Full-Hybrid Plug in, è un
concentrato di stile DS, selvaggio e sofisticato anche nei minimi
dettagli: moduli luminosi mobili che si spiegano all’avviamento,
cerchi e fanali posteriori con trama DS, lato posteriore lavorato
come una scultura...
CITROËN DS3 DS WORLD PARIS, elegante
gioiello e oggetto del desiderio
“CITROËN DS3 DS WORLD PARIS è stata
progettata per celebrare DS WORLD PARIS, e concentra tutti i valori
parigini.”
riassume Thierry METROZ, direttore
stile DS. Limitata a 15 esemplari numerati, questa serie esclusiva
venduta al DS WORLD PARIS si rivolge ai grandi collezionisti della
linea DS.
CITROËN DS3 DS WORLD PARIS, ispirata
ai codici architettonici dell’Art Déco, riflette la maestria
artigianale francese. Gioiello di eleganza parigina, si veste di
grigio cenere mat e di marrone Trinitario mat sul tetto e sui
retrovisori, tinte create appositamente per questo modello. I
materiali preziosi usati per l’abitacolo lo rendono particolarmente
raffinato. La lavorazione dei sedili, creata dai maestri artigiani
della Marca e ispirata alle sportive di un tempo, è interpretata in
Nappa marrone Trinitario con impunture beige. Questo materiale
pregiato ritorna sugli inserti del cruscotto, sul pomello della leva
del cambio e sull’appoggiagomito centrale. Ognuno dei modelli è
unico, come ricorda la targhetta numerata DS World Paris, in legno di
quercia, inserita nella plancia. Un tocco innovativo, che ricorre
anche nei medaglioni delle porte. CITROËN DS3 DS WORLD PARIS è
proposta con motore benzina da 120 cavalli (VTi 120) e cambio
automatico.
Al DS WORLD PARIS i clienti beneficiano
di consigli personalizzati e servizi inediti, come la consegna del
veicolo nuovo a domicilio nell’Île-de-France, o dopo un intervento
di manutenzione. Tutti i clienti DS possono anche usufruire di un
“servizio reception” gratuito per un anno e di un invito a eventi
esclusivi grazie al club CITROËN DS PRIVILEGE. Vengono proposte
anche visite di Parigi a bordo di una CITROËN DS 23 originale con
autista o il noleggio di questo modello mitico.
Una boutique, vetrina dello stile di
vita DS
La boutique del DS WORLD PARIS offre
una collezione di oggetti che incarnano i codici caratteristici della
linea DS: tradizione, raffinatezza e audacia. Seducenti e raffinati,
i prodotti della collezione DS LIFESTYLE hanno uno stile unico,
classico e moderno allo stesso tempo: portafoglio, custodia per la
carta di circolazione, custodia per il telefono e portachiavi non
possono mancare dalla borsa dei “DS addicts”. Tutte le creazioni,
declinazione dello stile DS, in edizione limitata o in collezioni
permanenti, sono ispirate alla cultura del lusso alla francese, con
qualità dei materiali e finiture che soddisfano anche i più
esigenti.
Con l’apertura del DS WORLD PARIS,
CITROËN lancia il primo prodotto della linea di borse DS LIFESTYLE:
la DS 48H, proposta in edizione limitata e in anteprima al DS WORLD
PARIS. Linee sofisticate e finiture eleganti uniscono design e haute
couture. In vitello pieno fiore di altissima qualità, compagna di
viaggio insostituibile, è prodotta dalle Tanneries Roux. Le
rifiniture sono invece opera del laboratorio di pelletteria francese
Renouard. In alcuni punti la pelle prevede una lavorazione goffrata
in rilievo, a disegnare una leggera trama DS.
“DS WORLD PARIS è un luogo
interamente dedicato all’essenza DS, una visione del lusso alla
francese. Ogni dettaglio, ogni spazio è ispirato e studiato come una
collezione haute couture”, dice Julien FAUX, direttore del DS WORLD
PARIS. Dietro una facciata Art Déco patrimonio delle Belle Arti si
aprono 600 m2, vestiti con i colori della linea DS (nero, champagne e
carminio), e arredati secondo i codici e i valori delle boutique di
lusso: eleganza, fascino e sobrietà. DS WORLD PARIS è un’immersione
al centro dell’universo DS, che coinvolge tutti i sensi.
La vista
DS WORLD PARIS è uno scenario
ispirato, carico di immaginario e di emozioni. L’equilibrio tra i
colori, le luci e le linee è studiato per il massimo relax e
tranquillità, un’armonia che attira gli sguardi senza disturbare,
per mettere in giusto risalto le auto esposte. Un eccezionale
lampadario creato per l’occasione sovrasta DS WORLD PARIS a
un’altezza di 3,8 metri. Composto da 900 pendenti in vetro soffiato
e assemblato a mano su 1300 filamenti di fibra ottica, offre
molteplici superfici ondulate che risplendono di luce.
La raffinatezza si esprime anche
attraverso la scelta del mobilio, con la presenza del Sofa DS ideato
dai designer DS del centro stile CITROËN. Un pezzo unico, presentato
al salone del mobile di Milano a marzo 2013, dalle curve che
richiamano la fluidità e il movimento, come una forma in
levitazione.
Il tatto
Alla scelta dei materiali è stata
dedicata un’attenzione particolare. La trama DS ritorna sulle
pareti e sui rivestimenti lucidi o ispirati alla pelle. Su una parete
sono esposti i pellami e gli attrezzi utilizzati dai mastri pellai
CITROËN per le lavorazioni dei modelli della linea DS.
L’olfatto
DS WORLD PARIS identifica anche una
fragranza, che avvolge delicatamente il visitatore fin dal suo
ingresso al numero 33 di rue François 1er. Ideata da Scentys, leader
nella diffusione dei profumi, insieme ad Antoine Lie, esperto di
profumi, è una fragranza eccezionale, un concentrato di spirito DS.
Un sapiente abbinamento di zenzero e cardamomo, polvere d’iris ed
essenze muschiate, su un fondo di cedro cinese e di vetiver di Haïti.
Il profumo DS WORLD PARIS richiama la
storia, l’eleganza e definisce una propria identità olfattiva.
Saranno disponibili anche candele con la medesima profumazione, in
vendita nella boutique DS WORLD PARIS.
“Cousu Mots” è il nome del
prestigioso tema musicale originale composto da Sixième Son per DS
WORLD PARIS. Il suono DS è “un suono che si può toccare”. Un
mix coinvolgente che passa dal jazz ai classici evergreen, che
richiama i materiali con un’eccellente miscela di elettronica e
sperimentale, e invita all’evasione con un tocco lounge.
La composizione integra anche pause,
effetti sonori e interviste alle celebrità e ai talenti della Marca;
sarà divertente cercare di riconoscere le voci delle personalità
apparse nelle pubblicità CITROËN DS.
Uno spazio culturale e artistico aperto
alla creatività
“Nella nostra visione del “su
misura”, vogliamo che DS WORLD PARIS sia un luogo al top
dell’avanguardia, al centro delle comunità creative, tra
esperienze artistiche e nuovi orizzonti. Quindi selezioneremo (o
creeremo) eventi in sintonia con il nostro universo, che possano
sorprendere con l’abile mix di audacia e tradizione”, conclude
Julien FAUX. Per celebrare l’apertura in modo artistico, DS WORLD
PARIS ospiterà una performance dell’artista Philippe Baudelocque,
le creazioni gastronomiche di Mathieu Pacaud, chef stellato, e ancora
uno showcase di Thomas Dutronc.
L’anno 2014 sarà scandito da una
programmazione artistica e culturale che coinvolge moda, design, arte
e gastronomia. Tutto da scoprire.
Nessun commento:
Posta un commento