Per festeggiare i vincitori del
concorso paneuropeo di arte e design Young Creative Chevrolet (YCC)
2013, la Casa americana ha organizzato un evento a inviti che
ha unito due passioni apparentemente distanti: l’arte e il
calcio. Le celebrazioni del premio YCC 2013 si sono svolte dal
25 al 27 ottobre 2013 a Manchester, nel Regno Unito, ed hanno
riunito i vincitori europei del concorso YCC e alcuni ospiti
speciali per un programma eccezionale incentrato sul tema creativo di
YCC 2013: il fenomeno globale del calcio. Il tema del concorso ha
tratto ispirazione dal crescente sostegno offerto da Chevrolet al
calcio e agli appassionati di questo sport con la sponsorizzazione di
due club della Premier League inglese, il Manchester United e il
Liverpool FC, della Federazione Calcio Americana e di un progetto
ambizioso come One World Futbol.
Per entrare in sintonia con l’atmosfera
di questo weekend particolare, i 21 vincitori europei del concorso
YCC 2013 e gli ospiti speciali – tra cui i creativi che hanno fatto
parte della giuria europea di YCC 2013 – hanno effettuato
prima di tutto una visita privata dell’Old Trafford, il leggendario
stadio dei campioni della Premier League del Manchester United. Denis
Irwin, vera e propria “leggenda” del Manchester United, in cui ha
giocato dal 1990 al 2002, ha preso parte alla visita ed ha
presenziato alla cerimonia di premiazione degli YCC.
I festeggiamenti sono iniziati
ufficialmente con la Chevrolet Photo Night, un evento artistico
che è svolto al Dukes 92, un locale che richiama il passato
industriale di Manchester. Vijay Iver, Direttore Comunicazioni
Chevrolet Europe, ha consegnato i premi ai vincitori europei di
YCC 2013 nelle categorie Moda, Fotografia, Video e Visual Arts. Il
commento di Iyer: "Siamo particolarmente orgogliosi dei
vincitori di quest’anno che hanno affrontato il tema proposto con
acume ed energia, rappresentando la realtà dell’appassionato di
calcio. E’ sempre motivo di ispirazione vedere come i giovani
artisti e designer si riferiscono al marchio Chevrolet e, in questo
caso, al sostegno che diamo ai tifosi di calcio di tutto il mondo."
La fotografia sotto i riflettori
Gli ospiti della Chevrolet Photo Night
hanno assistito a una tavola rotonda dalla quale sono emerse
molte riflessioni interessanti, a cui hanno partecipato
fotografi famosi come Stuart Roy Clarke, Peter Dench, Jocelyn Bain
Hogg e James O. Jenkins. La presentatrice televisiva Claire Smith ha
condotto Street Photography: Art, Sociology or Good Timing? con
l’obiettivo di gettare un po’ di luce su uno dei generi
fotografici più interessanti e meno compresi, la “fotografia di
strada”. Vari gli argomenti trattati, dalla filosofia –
il significato della street photography per la società e il
fotografo – alla pratica, tecnica, tecnologia e agli aspetti
etici.
Vijay Iyer, Direttore Comunicazioni
Chevrolet Europe, ha dichiarato: “Chevrolet è sempre stata
sinonimo di scoperta e del desiderio di trovare nuove strade,
metaforicamente e letteralmente. Allo stesso modo, la fotografia di
strada è il tentativo di catturare l’inatteso della vita
quotidiana.”
Thomas Sedran, Presidente e
Amministratore Delegato Chevrolet Europe ha aggiunto: “La
fotografia svolge un ruolo fondamentale per tutti i marchi globali di
beni di consumo che vogliono avere successo, e in particolare per un
marchio automobilistico iconico come Chevrolet. Dalle immagini
altamente stilizzate a quelle più audaci e autentiche, la fotografia
è sempre stata importantissima per la documentazione del nostro
passato e la creazione di legami significativi con le persone di ogni
luogo.”
Il protagonista è il calcio
Il secondo giorno dell’evento, i
vincitori del concorso YCC e gli ospiti hanno affrontato il
tema della fotografia con riferimento al club calcistico più
popolare del mondo, il Manchester United. I giurati hanno condotto
seminari pratici sul modo di documentare la realtà dei tifosi
durante una partita della Premier League (Manchester United contro
Stoke City).
Stuart Roy Clarke, giurato e
responsabile di uno dei seminari, è tornato a uno dei suoi
ambienti preferiti. Lui stesso è appassionato di calcio e ha
affermato quanto segue: “Durante la vita delle persone, il calcio
permette di sfuggire alla realtà, ma è realtà esso stesso, e
trasmette emozioni che non si possono provare da nessun’altra
parte. Fa sentire le persone più vere e più vive. Formare un unico
gruppo con gente sconosciuta, non conoscere gli altri tifosi ma
parteggiare per la stessa squadra. E’ attesa e lotta per la vita,
dato che la maggior parte delle squadre non vinceranno nulla. Penso
che serva a formare il carattere. Ciò non vuol dire che io non
riesca a coglierne il lato divertente” (intervista a Oh Comely,
luglio 2013).
I festeggiamenti in occasione della
premiazione del concorso YCC 2013 si sono conclusi con una
visita guidata da Clarke della sua mostra Homes of Football al
National Football Museum.
L’esposizione dei lavori degli
studenti
A Manchester, i vincitori europei del
concorso YCC 2013 nei settori Fotografia e Visual Arts sono stati
oggetto di particolare attenzione. La fotografia vincitrice di Juraj
Holček del Politecnico di Bratislava è stata riprodotta sul
programma ufficiale della partita del Manchester United del 26
ottobre 2013. Sempre con grande risalto, i componenti del team
vincitore della categoria Visual Arts, ossia Ján Bača e Jan Šlégr
dell’Università Tomas Bata di Zlín, si sono recati in
anticipo a Manchester per rendere reale il loro progetto vincente per
il trasporto dei tifosi. Due Chevrolet Orlando sono state
trasformate dal design "United Emotions" della coppia
– con frasi tratte dalle canzoni intonate dai tifosi allo stadio –
e sono state esposte davanti al locale dove si sono svolte
le premiazioni, il Dukes 92.
Nessun commento:
Posta un commento