Toyota Motor
Corporation (TMC) ha annunciato l’estensione dell’innovativo
sistema di trasporto urbano “Ha:mo”1,
attualmente in fase di collaudo all’interno di Toyota City, nella
Prefettura di Aichi. Le operazioni di ampliamento hanno preso il via
a partire dal 1° ottobre 2013.
TMC presenterà
inoltre il nuovo prototipo “Toyota i-Road” (un mezzo di trasporto
da impiegare all’interno del sistema Ha:mo) alla kermesse
giapponese CEATEC (Cutting-edge IT & Electronics Comprehensive
Exhibition) 2013, che si sta svolgendo presso il centro convegni
Makuhari Messe di Chiba dal 1° al 5 ottobre.
Ha:mo è studiato
per offrire una perfetta integrazione tra mobilità individuale e
trasporto pubblico ed include, oltre ad “Ha:mo Ride” (un servizio
di car sharing con veicoli elettrici compatti per le brevi distanze),
anche un servizio informativo per il calcolo del percorso ottimale,
che prende in considerazione tanto le condizioni del traffico, quanto
il livello totale di emissioni, al fine di offrire agli utenti la
soluzione più comoda ed ecologica per raggiungere la destinazione
desiderata.
Come cambierà il
sistema Ha:mo
1. Incremento dei
veicoli a disposizione degli utenti
45 nuovi veicoli
elettrici ultracompatti “COMS”, costruiti da Toyota Auto Body, si
sono aggiunti il 1 ottobre all’attuale flotta composta da 10 unità.
Entro la metà del mese si prevede il raggiungimento di ben 100
unità.
52 nuove unità
“PAS”, le biciclette elettriche prodotte dalla Yamaha Motor, si
aggiungeranno alle 10 unità già presenti. Anche in questo caso il
numero totale raggiungerà presto le 100 unità.
TMC svilupperà
ulteriormente il prototipo Toyota i-Road e ne introdurrà alcune
unità nel sistema Ha:mo nei primi mesi del 2014. Con il suo
packaging ultracompatto, la manovrabilità di uno scooter ed un
piacere di guida nuovo e particolare, i-Road permetterà di
soddisfare le esigenze di un’ampia varietà di utenti.
2. Incremento delle
stazioni
Il numero delle
stazioni di ritiro/riconsegna dei veicoli, verrà incrementato
gradualmente, fino a raggiungere un totale di 21 entro la metà del
mese.
Le nuove
stazioni verranno realizzate presso le principali fermate dei
trasporti pubblici, i centri commerciali e gli uffici TMC presenti a
Toyota City, aree in cui si prevede la presenza di un elevato numero
di utenti. Proseguirà inoltre l’utilizzo “one-way” dei veicoli
tra le diverse stazioni, una delle caratteristiche più apprezzate
del sistema Ha:mo Ride, che permette la consegna del veicolo in una
stazione diversa da quella di prelievo.
3. Collaudo del
Servizio a Pagamento
Per verificare
l’efficienza e la fattibilità commerciale del servizio, il 1°
ottobre verrà introdotto un sistema a pagamento basato sui tempi di
utilizzo dei veicoli, che però esclude il pagamento di abbonamenti.
Per le unità COMS, la tariffa sarà di 200 Yen (1,6 euro circa) per
i primi 10 minuti, e di 20 Yen (0,16 euro circa) per ogni minuto
aggiuntivo.
Un sistema di
pagamento più articolato, mirato a favorire la distribuzione e la
riconsegna dei veicoli in determinate stazioni (quelle con maggior
richiesta), sarà invece introdotto verso la metà di novembre. Le
abitudini di fruizione e la relazione tra tariffe e la frequenza di
utilizzo, verranno analizzate per ottimizzare ulteriormente il
sistema.
4. Maggiore comodità
grazie alla nuova offerta di informazioni
L’aggiunta del
servizio informativo Ha:mo Ride, consentirà al sistema di
identificare nuove opzioni di viaggio ottimizzate a seconda delle
esigenze degli utenti.
Sarà inoltre
possibile prenotare i veicoli semplicemente accedendo
all’applicazione Ha:mo Ride del proprio smartphone.
Per migliorare
il servizio di autobus, verrà implementato un nuovo sistema di
gestione della mobilità sviluppato da Hitachi Ltd., che consentirà
agli utenti un comodo accesso alle tabelle orarie ed alle tratte
operate dalle diverse compagnie di trasporto pubblico.
Il servizio
continuerà ad essere sviluppato per diventare un vero e proprio
portale informativo sul traffico, con nuove funzioni e informazioni
(notifiche push sulle condizioni del traffico, informazioni sui
tragitti, previsioni settimanali sul traffico).
5. Incremento del
numero di utenti Ha:mo
Oltre al
miglioramento del servizio offerto, l’incremento dei veicoli e
delle relative stazioni ha come obiettivo quello di ampliare il
numero di utenti (dai circa 100 attuali a un totale di circa 1.000).
Per ottenere tale risultato, è prevista per questo mese una campagna
mirata a promuovere i vantaggi della partecipazione al programma di
mobilità.
1
Ha:mo Ride è stato adottato come parte della Next-Generation Energy
and Social Systems Demonstration condotta dal Ministero Giapponese
dell’Economia, degli Scambi Commerciali e dell’Industria, i cui
test sono iniziati presso Toyota City nell’ottobre del 2012.
Nessun commento:
Posta un commento