CITROËN E SORDO SUL PODIO
Con circa cinquanta chilometri
cronometrati, la quarta giornata del Rally di Francia Alsazia
lasciava poche occasioni per aumentare o ridurre le distanze.
Raggruppati in soli cinque secondi, Jari-Matti Latvala, Dani Sordo,
Sébastien Ogier e Sébastien Loeb dovevano attaccare dal primo
all’ultimo metro. Con il fondo stradale bagnato, per le sei
speciali che restavano da disputare, i concorrenti montavano
pneumatici Michelin Pilot Sport morbidi.
Subito dopo la partenza di Sébastien
Loeb e Daniel Elena nei vigneti di Cleebourg, gli schermi
diffondevano l’immagine surreale della DS3 WRC n°1 rovesciata
oltre la carreggiata. Superato lo stupore e l’incredulità, non
restava che rassegnarsi all’abbandono. «In una curva veloce a
destra, sono rientrato un po’ troppo veloce. Quando ho frenato, la
parte posteriore si è staccata di colpo e siamo finiti in un
fossato, per poi ribaltarci. Naturalmente ero partito con
l’intenzione di attaccare e vincere il rally. Avrei preferito
arrivare in fondo, se possibile da vincitore, ma questo fa parte del
gioco. MI dispiace per il team e per gli spettatori, che mi
aspettavano a Haguenau. Ma ricorderò di questa bella battaglia con
Dani, Jari-Matti e Sébastien. »
Gli spettatori di Haguenau si
consolavano con il saluto del loro campione prima della partenza
della PS20. In compagnia di Daniel Elena, Seb si sedeva al volante di
una DS3... Cabrio che percorreva la speciale tracciata nelle vie
della sua città natale.
Dani Sordo si ritrovata quindi solo a
difendere le possibilità di vittoria di Citroën. Recuperava su
Jari- Matti Latvala, ma doveva cedere a Sébastien Ogier, che si
portava in testa alla fine della prima speciale del giorno.
Conservando un certo margine di sicurezza, il pilota dell’Abu Dhabi
Citroën Total World Rally Team manteneva la pressione sul leader. Ma
restava in questa posizione: «Mi dispiace per Seb, la festa sarebbe
stata perfetta se avesse potuto stare con noi fino alla fine. Il
miobilancio di questo rally è positivo, anche se il secondo posto
non può soddisfarmi completamente. Ho guidato bene, senza errori, ma
mi è mancata un po’ di fiducia per le condizioni della strada. »
Il duello con Mads Østberg in
quest’ultima giornata di Mikko Hirvonen si concludeva con un sesto
posto: «Ancora una volta abbiamo affrontato condizioni molto
difficili, e non mi sentivo a mio agio, La mia unica soddisfazione è
aver concluso il rally senza danneggiare l’auto. Ma devo lavorare
parecchio per capire perché sono stato così lontano dal ritmo dei
migliori. »
«I punti segnati dal Citroën Total
Abu Dhabi WRT nel week-end non ci lasciano molte chance di vincere il
titolo Costruttori », ammetteva Yves Matton, Direttore di Citroën
Racing. «Ma non abbiamo rimpianti. Gli scarti erano così ridotti
che dovevamo attaccare per vincere. Seb e Daniel ci hanno provato, ma
non è successo. Nessuna ombra su questa formidabile carriera che si
avvia alla conclusione. Un ringraziamento alle decine di migliaia di
spettatori presenti per onorare i nostri campioni. L’entusiasmo e
il calore riservati al Team in questo Rally di Francia resteranno a
lungo nella nostra memoria »
Nessun commento:
Posta un commento