In Giappone le vendite di Nissan
LEAF hanno superato il traguardo delle 30.000 unità vendute. Questo
risultato cumulato nel paese madre della casa produttrice è stato
raggiunto a fine settembre 2013, lo stesso mese in cui le vendite
globali di LEAF hanno raggiunto le 4.700 unità mensili – record in
assoluto come maggiori vendite mensili da sempre a livello globale.
Alla fine di settembre, le vendite globali cumulate dal momento della
commercializzazione di Nissan LEAF hanno totalizzato 83.000 unità.
Nissan LEAF è la prima vettura 100%
elettrica prodotta in serie ed è il veicolo 100% elettrico più
venduto al mondo, conferendo a Nissan la leadership nella mobilità a
zero emissioni. Le vendite di LEAF sono iniziate a dicembre 2010 sia
in Giappone che negli Stati Uniti e ad oggi LEAF è venduta anche in
Europa ed in altri paesi dove le vendite sono in aumento in modo
significativo annualmente. Nell’anno fiscale 2012 Nissan ha venduto
11.600 unità in Giappone e in questo anno fiscale sono previste
vendite annuali ancora maggiori.
Questo significativo aumento nelle
vendite può essere prevalentemente attribuito ai notevoli ridotti
costi di gestione del veicolo. Oltre ad essere un veicolo a zero
emissioni, un altro aspetto favorevole di LEAF è rappresentato dalla
rapida e lineare accelerazione del motore, come anche dalla
silenziosità dell’abitacolo, che ha fatto riscuotere a LEAF un
grande successo tra i pendolari e gli appassionati di auto. La
vettura è equipaggiata con caratteristiche telematiche innovative,
che permettono di effettuare, attraverso i dispositivi cellulari o
PC, alcune operazioni in remoto quali l’attivazione del
climatizzatore e la ricarica della batteria, conquistando così la
clientela hi-tech.
Nissan ha inoltre accelerato gli sforzi
per potenziare l’infrastruttura di ricarica degli EV in tutto il
Giappone. Alla fine di settembre 2013 risultano installati circa
1.900* punti di ricarica rapida in tutto il paese, da parte di varie
aziende e organizzazioni, tra cui circa 800 presso concessionarie
Nissan, dove è in programma l’installazione di ulteriori 700
caricatori nel prossimo semestre. Il governo giapponese ha stanziato
100,5 miliardi di YEN per sviluppare ulteriormente l’infrastruttura
di ricarica elettrica.
In aggiunta a questi sviluppi Nissan in
Giappone sta realizzando un’estesa campagna di test drive, che
consente al consumatore di recarsi presso qualunque concessionario
Nissan per effettuare un test drive sulla LEAF e provare direttamente
l’efficienza e la convenienza di questo innovativo veicolo
elettrico.
Come leader nella mobilità a zero
emissioni Nissan continua a sviluppare veicoli elettrici che superano
le aspettative dei clienti e al contempo si impegna ad espandere
l’uso dei veicoli elettrici e promuovere la mobilità sostenibile.
Il lancio di un secondo veicolo a emissioni zero, l’e-NV200, un van
compatto 100% elettrico, è previsto per il 2014.
* Fonte: Indagine Nissan di Settembre
2013
Nessun commento:
Posta un commento