Questo mese segnerà l’inizio di un
anno da ricordare per Mitsubishi Motors Corporation (MMC), che si
appresta a celebrare quarant’anni di presenza ininterrotta nel
mercato europeo, dalla prima presentazione ufficiale al Motor Show di
Londra nell’ottobre 1974 al prossimo lancio del pionieristico
Outlander PHEV, e ancora oltre...
Mitsubishi si affaccia sul mercato
internazionale
... Nonostante la presenza di alcuni
veicoli Mitsubishi in determinati mercati europei, come la Spagna
(1956) e la Grecia (1963), l’inizio delle attività di esportazione
diretta di Mitsubishi in Europa è il risultato di un accordo
esclusivo concluso nel febbraio del 1970 tra Mitsubishi Heavy
Industries Co. (MHI) e Chrysler Corporation. In base a tale accordo,
MHI doveva: 1) scorporare la sua divisione auto già esistente; 2)
unirsi a Chrysler dando origine a “Mitsubishi Motors Corporation”
(MMC).
Nel maggio del 1971, un ulteriore patto
tra Mitsubishi Motors Corporation e Chrysler International S.A.
prevedeva la distribuzione dei veicoli Mitsubishi attraverso la rete
globale di concessionari di Chrysler International, fatta eccezione
per i mercati di Giappone, Stati Uniti e Canada. Attraverso un
ulteriore accordo, dal settembre del 1971 MMC divenne una società
mista composta da MHI (85%) e Chrysler Corporation (15%).
1974 – Motor Show di Londra
Limitate dai termini di questo accordo,
le vendite di Mitsubishi Motors in Europa restavano molto contenute
(4.861 unità totali tra il 1971 e il 1975), in un’epoca in cui le
vendite delle altre case giapponesi prendevano il volo, passando da
16.458 unità nel 1965 a 126.275 unità nel 1970, fino alle 528.486
unità del 1975. Infine, nel 1974, MMC e Chrysler International
raggiunsero un accordo in base al quale MMC poté sviluppare le
proprie attività di vendita e di marketing in Europa.
Da quel momento in poi, i diritti di
distribuzione furono assegnati a società indipendenti, inizialmente
in Belgio e in Lussemburgo (agosto 1974), e poi, nel giro di alcune
settimane, nei Paesi Bassi e infine nel
Elsloo, 8 ottobre 2013Regno Unito, dove
a ottobre avvenne il lancio ufficiale di Mitsubishi Motors in Europa,
in occasione del Motor Show di Londra. Lancer e Galant vengono
presentate in quello storico salone dell’auto, e quindi rese
disponibili al pubblico europeo a partire dal 1975 in questi quattro
mercati, dopo le presentazioni altrettanto fortunate ai motor show di
Bruxelles e di Amsterdam (AutoRAI).
Gli altri Paesi europei seguiranno a
breve, con l’apertura alle importazioni dal Giappone (come in
Germania nel 1977) o in contingenti limitati (come in Francia nel
1978). Nel frattempo l’accordo con Chrysler International si era
esaurito nell’agosto del 1982, quando MMC aveva già insediato il
suo primo ufficio di collegamento a Rotterdam nel 1977, precursore
dell’attuale Mitsubishi Motors Europe B.V., che ancora oggi ha sede
nei Paesi Bassi.
Le attività in tutta Europa
Nell’arco di quarant’anni, le
vendite di Mitsubishi Motors* in Europa sono notevolmente cresciute:
dalle prime unità vendute nel 1975 in appena 4 Paesi alle 92.411
unità dell’ultimo anno finanziario nei 34 Paesi che compongono
l’attuale territorio commerciale di MME (con l’esclusione di
Russia, Ucraina e Kazakistan), i cui tre principali mercati sono:
Germania: Regno Unito: Norvegia:
22.138 unità 12.349 unità 5.697
unità...
*esclusi gli autocarri Canter
... superati però dalla Russia con
80.000 unità vendute. Nel vastissimo mercato russo, MMC e il suo
partner locale hanno svolto un ruolo pionieristico facendo di
Mitsubishi Motors uno dei primi operatori occidentali del settore
(agosto 1991): un’avventura coronata da un grande successo,
conclusasi con lo scorporo da Mitsubishi Motors Europe nell’aprile
2007, per fare della Russia una regione a sé. Dal 2009, nel mercato
russo opera una società mista tra Mitsubishi Corporation e Rolf
Group, a cui nel 2012 si è aggiunta Mitsubishi Motors Corporation
con la nascita della nuova società “MMC Rus”.
Nell’arco di 40 anni, MMC ha inoltre
introdotto la produzione in Europa, inizialmente in Europa
occidentale (nel primo stabilimento NedCar, dal 1995 al 2012),
successivamente in Russia (attraverso “PCMA Rus”, una società
mista con PSA Peugeot Citroën, la cui produzione è iniziata
nell’aprile 2010). Anche i settori di Design (dal 1989 al 2009) e
R&D (dal 1989 in poi) sono entrati a far parte delle molte
attività di MMC in Europa.
Diversi dagli altri
Mitsubishi Motors si è sempre distinta
dagli altri produttori nel mercato europeo creando l’immagine di
una casa automobilistica giapponese sicura, efficiente, affidabile e
unica, con una forte presenza nei settori crossover (Outlander, ASX),
SUV (Pajero*) e pick-up (L200)... ... un posizionamento sostenuto da
tecnologie all’avanguardia, dai motori a benzina a iniezione
diretta del 1995 all’attuale clean diesel, dai veicoli interamente
elettrici (“i-MiEV” a partire dal 2010) alle soluzioni per la
riduzione di peso (l’architettura “Global Small” a partire dal
2012), dalla guida attiva integrata (“Dynamic 4” a partire dal
1987) ai sistemi 4WD altamente sofisticati (“S-AWC” a partire dal
2008), e così via...
... tecnologie messe in luce sin dagli
esordi da straordinari risultati nelle competizioni automobilistiche
(12 vittorie alla Dakar con Pajero* e 5 campionati WRC con Evolution,
di cui 4 titoli piloti e 1 titolo costruttori).
*Montero in Spagna / Shogun nel Regno
Unito
Mercato di riferimento
Oggi, con un ritorno alla redditività
previsto per l’anno finanziario 2013 e con dei volumi di oltre
100.000 unità all’anno nei 34 Paesi che compongono il suo
territorio commerciale (Russia esclusa), Mitsubishi Motors Europe
guarda in avanti, verso le prossime fasi del suo sviluppo, in qualità
di coordinatore delle attività di MMC in Europa.
L’Europa rappresenta il mercato più
stimolante del mondo, in cui la clientela più esigente, le regole
globali più rigorose (sicurezza, emissioni...) e una concorrenza tra
le più difficili da battere impongono soluzioni ben al di sopra
della media: un mercato di riferimento per ogni operatore serio a
livello globale. In questo contesto, MMC continuerà ad essere
presente in Europa sfruttando al meglio la sua caratteristica
fondamentale – il primato della progettazione – per mettere in
risalto le sue capacità, con un’attenzione particolare alla
redditività e all’immagine, piuttosto che ai volumi in sé...
... un posizionamento sul mercato che è
rappresentato nel migliore dei modi da veicoli all’avanguardia come
il crossover ibrido elettrico plug-in Outlander PHEV di prossima
introduzione e altri innovativi modelli.
I primi veicoli Mitsubishi vengono
venduti sul mercato europeo in Spagna, seguita dalla Grecia nel 1963
In seguito a un accordo tra Mitsubishi Heavy Industries Co. e
Chrysler Corporation, nasce Mitsubishi Motors Corporation (MMC)
MMC ottiene da Chrysler il permesso di
vendere in Europa con il proprio marchio:
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