La nuova BMW i3, prima vettura
elettrica premium del marchio BMW, è protagonista a Palermo a No
Smog Mobility (4-6 ottobre). BMW Italia ha sposato l'iniziativa
siciliana per presentare la nuova auto. Con BMW i, la Casa di Monaco
si propone come leader nella mobilità sostenibile e integrata del
futuro.
Il mondo e il settore della mobilità individuale stanno
vivendo una profonda fase di trasformazioni ecologiche, economiche e
sociali. Numerosi sviluppi globali, come il cambiamento climatico, la
penuria delle risorse naturali e la crescente urbanizzazione esigono
delle soluzioni nuove. BMW i elabora queste soluzioni.
Il brand è
sinonimo di concetti automobilistici del futuro, di design creativo e
di un’interpretazione nuova del termine premium, definito
essenzialmente attraverso la sostenibilità.
La BMW i3, la prima
automobile di serie di BMW i, offre mobilità a emissioni zero in
un’automobile premium, regalando il puro piacere di guida. Il primo
modello ad alimentazione esclusivamente elettrica del BMW Group crea
delle possibilità completamente nuove e innovative di muoversi nel
traffico urbano con piacere di guida, sostenibilità e collegati in
rete. Il design futuristico della BMW i3 esprime con autenticità sia
la tipica sportività delle vetture BMW che l’efficienza offerta
dai quattro posti. Il suo innovativo concetto automobilistico, con
l’abitacolo in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio
(CFRP), abbina leggerezza, stabilità e sicurezza a un’abitabilità
straordinaria. Grazie ai sistemi di assistenza del guidatore e ai
servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive e i servizi di 360°
ELECTRIC, sviluppati per BMW i, la mobilità ad emissioni zero
diviene un’affascinante esperienza giornaliera nell’ambiente
urbano.
Il motore elettrico della BMW i3 eroga una potenza di
punta di 125 kW/170 CV e una coppia massima di 250 Newtonmetri,
trasmettendo la potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio a
rapporto unico. L’elettromotore ottiene la propria energia dalle
celle di una batteria agli ioni di litio, integrata nel sottoscocca.
Il baricentro notevolmente abbassato, dovuto alla configurazione
(bassa e centrale) dell’unità delle batterie, e la ripartizione
equilibrata delle masse tra gli assi contribuiscono ulteriormente
all’agilità e maneggevolezza della vettura. Nel traffico
giornaliero la batteria offre un’autonomia massima di 130 – 160
chilometri; l’approvvigionamento di energia elettrica viene
assicurato da una normale presa di corrente di casa, dalla BMW i
Wallbox oppure da una stazione pubblica di carica.
Nessun commento:
Posta un commento