La
Volkswagen presenterà le sue novità al Salone di Francoforte,
aperto al pubblico dal 12 al 22 settembre. Il tema dell’auto
elettrica sarà dominante grazie anche al debutto mondiale in
contemporanea di e-Golf ed e-up!, due modelli di volume che entrano
nell’era della mobilità elettrica.
Bene equipaggiate per affrontare al
meglio un utilizzo quotidiano (hanno 5 porte, climatizzatore
automatico con ventilazione o riscaldamento in parcheggio, navigatore
satellitare, parabrezza riscaldato, luci diurne a LED per la e-up! e
interamente a LED per la e-Golf), entrambe si distinguono per
l’efficienza energetica. La e-up! con soli 11,7 kWh copre 100 km,
alla e-Golf serve appena 1 kWh in più nonostante la stazza maggiore.
Questo, “tradotto” secondo il prezzo dell’elettricità in
Germania (0,258 € per kWh), significa che 100 km con la e-up!
costano 3,02 €, con la e-Golf 3,30 €.
Anche per questi modelli, la tecnologia
è made in Volkswagen: motori elettrici, cambi e batterie al litio
sono stati sviluppati internamente e vengono prodotti in stabilimenti
di componentistica Volkswagen in Germania. Allo stesso modo, le
vetture ripropongono identiche caratteristiche di allestimenti,
praticità e immediatezza nell’uso quotidiano delle up! e Golf con
motori tradizionali.
Per la e-Golf è stato sviluppato un
motore da 115 CV con 270 Nm di coppia. Permette alla 5 posti
elettrica di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi; la velocità
massima, autolimitata, è di 140 km/h. La e-up! può invece contare
su 82 CV e 210 Nm di coppia, per un’accelerazione 0-100 km/h in
12,4 secondi e una velocità di punta di 130 km/h. Grazie a una
batteria da 24,4 kWh, la e-Golf garantisce un’autonomia di 190 km,
per la e-up! i chilometri sono invece 160 (accumulatore da 18,7 kWh).
Entrambe dispongono di due modalità di marcia – Eco ed Eco+ – e
quattro livelli di intervento del recupero di energia in frenata –
D1, D2, D3 e B – che permettono al guidatore di gestire al meglio
l’autonomia. Sfruttando la ricarica veloce, per “rifornire”
all’80% le batterie delle due vetture, è sufficiente circa
mezz’ora.
La Volkswagen porterà a Francoforte
anche la nuova punta di diamante sportiva della gamma Golf, svelata
nei giorni scorsi dalle prime foto ufficiali: è la nuova Golf R con
motore TSI turbo da 300 CV e trazione integrale 4Motion. Ha 30 CV in
più della precedente ma consuma fino al 18% in meno. Sullo stand del
primo Costruttore europeo è prevista la presenza di un’ulteriore
prima mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento