Il terzo modello ibrido della nuova
Classe S, S 500 PLUG-IN HYBRID, detta nuovi standard di riferimento
in fatto di efficienza, comfort di trazione e temperatura all’interno
dell’abitacolo. Con 69 g di CO2 per chilometro e consumi di soli 3
l per 100 km, Classe S raggiunge un’economia dei consumi fino a
pochi anni fa impensabile per una berlina di lusso. Il motore
elettrico da 80 kW è dotato di una batteria esterna ricaricabile per
un’autonomia di circa 30 km in totale assenza di emissioni allo
scarico.
Il motore elettrico viene proposto in abbinamento al nuovo
V6 turbo da 3 litri di cilindrata. Mercedes-Benz presenterà S 500
PLUG-IN HYBRID in occasione del Salone dell’automobile di
Francoforte. Appuntamento all’anno prossimo, invece, per il lancio
sul mercato.
Già nel 2009 S 400 HYBRID si
presentava al mondo come la prima vettura ibrida di serie con
batteria agli ioni di litio. Con la nuova Classe S Mercedes-Benz
amplia l’offerta di vetture ibride
della gamma, presentando tre nuovi modelli: S 400 HYBRID, S 300
BlueTEC HYBRID ed S 500 PLUG-IN HYBRID.
Comune a tutti i sistemi di
trazione ibrida di seconda generazione la perfetta integrazione nella
catena cinematica, in cui il motore a combustione può essere
completamente disaccoppiato dal motore elettrico. Ulteriori tratti
distintivi sono il sistema di recupero dell’energia in frenata di
seconda generazione e l’intelligente sistema “anticipatory
Hybrid” per la gestione dell’energia.
“Partendo dall’idea di un sistema
ibrido modulare, con la nuova S 500 PLUG-IN HYBRID da soli 3 litri
per 100 chilometri, Mercedes-Benz compie un ulteriore passo avanti
verso la mobilità a zero emissioni”, ha dichiarato Thomas Weber,
Membro del Board of Management di Daimler e Responsabile di
Mercedes-Benz Cars Product Engineering.
Mentre le batterie delle full-hybrid S
400 HYBRID ed S 300 BlueTEC HYBRID, si ricaricano durante la frenata,
in fase di rilascio oppure attraverso il motore a combustione, la
nuova batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio offre un’energia
dieci volte maggiore sulla nuova S 500 PLUG-IN HYBRID, e può essere
ricaricata esternamente tramite un’apposita presa di corrente sul
lato destro del paraurti posteriore. Con l’ausilio del motore
elettrico sincrono da 80 kW per 340 Nm di coppia, Classe S vanta
un’autonomia di circa 30 km in modalità di trazione puramente
elettrica.
Nessun commento:
Posta un commento