L’innovativa campagna lanciata
da Nissan per promuovere la Nuova Micra sui maggiori social media ha
ottenuto un enorme successo, raggiungendo 30 milioni di persone in
sole sei settimane.
Intitolata #MicraAttitude e rivolta
principalmente alle donne, la campagna invitava i partecipanti di
tutta Europa a creare bacheche ispirate alla “Micra Attitude” e a
promuovere la city car sui più noti social network: Facebook,
Twitter e Pinterest.
Lìiniziativa si è svolta in 16 paesi,
coinvolgendo 25,5 milioni di utenti di Facebook e 4,1 milioni di
utenti di Twitter, con quasi mezzo milione di visualizzazioni delle
5000 foto “appese” (pinnate) in bacheca su Pinterest.
Per partecipare alla campagna
#MicraAttitude occorreva postare un’immagine che riflettesse la
propria visione della vita: tra i temi proposti, oggetti insoliti,
accessori sorprendenti, citazioni e personaggi esemplari,
destinazioni audaci e attività adrenaliniche.
In palio 45 pacchetti di prodotti a
sorpresa, del valore di 200 euro ciascuno. I follower ricevevano una
notifica ogni volta che veniva pubblicato un elemento con il tag
#MicraAttitude.
“Volevamo scoprire che cosa
rappresentasse la ‘Micra Attitude’ per il nostro pubblico... non
ci aspettavamo una risposta così travolgente” ha detto David
Parkinson, Direttore Social & Digital Engagement di Nissan in
Europa.
“Abbiamo ottenuto un riscontro
straordinario e un alto livello di coinvolgimento da parte degli
utenti. Alcuni “influencers” particolarmente attivi hanno ripreso
la nostra campagna, personalizzandola e decantando le qualità della
Nuova Micra ai propri amici, follower e fan. I social media sono un
canale imbattibile per realizzare una promozione efficace a costi
contenuti.”
Un altro obiettivo della campagna era
studiare il rapporto tra donne e motori: i desideri e le aspettative
del pubblico femminile nei riguardi della propria auto. Il feedback
ottenuto dimostra che anche le donne, come gli uomini, considerano le
auto un oggetto del desiderio e ne sono ispirate.
“Per le donne di oggi, l’auto è un
modo di esprimersi, uno specchio della personalità individuale. E,
naturalmente, rappresenta la libertà dell’indipendenza” ha
spiegato Helen Perry, Product Manager di Micra.
“Le donne amano gli accessori,
personalizzano la propria auto e sono aggiornate sulle ultime
tecnologie. Trovano molto utile le funzionalità di connessione
offerte dalla Nuova Micra, perché semplificano la vita e permettono
loro di affrontare la giornata con stile, intelligenza e sicurezza.”
I paesi che hanno dimostrato il
maggiore coinvolgimento online sono stati Regno Unito, Portogallo e
Ungheria, ma l’intera Europa ha contribuito con entusiasmo.
Significativa anche in Italia la
partecipazione dei “pinners” nazionali, nonostante Pinterest non
sia ancora un social media così diffuso come negli altri paesi
europei.
Diverse le interazioni da nord a sud e
le tre vincitrici italiane, Isabella, Chiara e Sandra, si sono
aggiudicate l’esclusiva giftbox Micra personalizzata contenente i
seguenti premi:
► Un armband per portare il proprio
smartphone sempre con sé, anche quando si corre;
► Un iPod shuffle per ascoltare
ovunque la propria musica preferita;
► Un paio di Cuffie Philips per
migliorare la propria esperienza di ascolto;
► Un telo da mare hi tech con
altoparlante integrato per ascoltare la propria musica anche in
spiaggia.
La Nuova Micra arriverà nelle
concessionarie da settembre con un’estetica completamente
rivisitata, interni più raffinati e dotazioni tecnologiche
d’avanguardia, tra cui l’ultima generazione del sistema Nissan
Connect con un touchscreen più ampio e la funzione “Send To Car”
di Google, che permette all’utente di programmare l’itinerario di
viaggio su tablet o PC a casa o in ufficio e inviare poi le
istruzioni all’auto prima di salire a bordo.
“I social media sono un mezzo nuovo,
divertente – e spesso frainteso – per coinvolgere i potenziali
clienti. Nissan è stata una delle prime case automobilistiche a
coglierne le potenzialità, e il successo della campagna
#MicraAttitude dimostra ancora una volta la nostra lungimiranza” ha
dichiarato Parkinson.
I numeri relativi agli utenti
coinvolti, pagine viste, condivisioni e “Mi piace” sono davvero
impressionanti, ma l’elemento più importante è forse la risposta
delle centinaia di persone che, ispirate dalla campagna, sono andate
direttamente al più vicino concessionario Nissan per avere maggiori
informazioni sulla Nuova Micra.
“Se anche solo una piccola
percentuale di questi utenti interessati acquisterà una Nuova Micra,
la potenza delle campagne a bassissimo costo, condotte utilizzando
solo i social media – l’equivalente moderno del passaparola –
sarà inconfutabile” ha concluso Parkinson.
“Il successo della nostra campagna
insegna alle aziende a non temere il coinvolgimento diretto tra
clienti e brand, anche se i commenti e i contenuti sui social network
sono “liberi”.
Il maggior rischio che si può correre
è che l’azienda riceva le reali opinioni dei clienti in merito
alla campagna... ma noi non abbiamo paura, anzi siamo convinti che
ciò possa solamente beneficiare le campagne successive!” ha
aggiunto.
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