Cadillac, tra i brand premium, è la
realtà che fa registrare la crescita più rapida. A oggi, con un
tasso pari al 30% sia negli Stati Uniti sia nel mondo, Cadillac segna
il più alto incremento dal 1976.
Elmiraj:
La concept Elmiraj, attestandosi al top
della gamma in espansione del brand, mette in mostra una nuova visione relativa alla
guida di prodotti di lusso e, nel contempo, da la possibilità di capire quale sia il
percorso che il Cadillac Studio sta facendo per avvicinare prestazioni e lusso per la futura
generazione di esigenti piloti.
Ispirata alla Eldorado del 1967, la
Elmiraj è una rivisitazione moderna di una grande coupé a due porte. Grazie al suo carattere e
alle sue proporzioni, la Elmiraj è pura espressione di design filante, lusso e prestazioni.Con
una lunghezza di 521 centimetri e un perfetto equilibrio tra i
quattro comodi posti, questa vettura riprende l’idea portata avanti
dalla concept Ciel.
La Elmiraj sottolinea la filosofia
Cadillac di unire sia sintonia e sinergia sia design e prestazioni,
lavorando nella direzione di progettare vetture estremamente agili.
Il telaio e gli elementi strutturali fanno parte di un progetto di
sviluppo che vedrà il suo corso finale nella futura produzione della
gamma. Questa nuova architettura mostra sempre più l'impegno del
marchio nella direzione di leggerezza e prestazioni RWD, concetti
oggi presenti nella berlina sportiva ATS e nelle nuovissime CTS 2014,
il cui lancio in Europa è previsto per l'inizio del 2014.
La Elmiraj è alimentata da un 4.5L
twin turbo V8 in grado di erogare circa 500 CV. Il passo lungo e il
profilo particolarmente pulito, sottolineano le ampie dimensioni
della vettura e il suo status.
La strumentazione della vettura prevede
contagiri e tachimetro analogici, entrambi trasparenti. Un display ad
alta risoluzione proietta le informazioni di guida che arrivano da
una fotocamera frontale montata dietro gli indicatori analogici.
Lo schermo touchscreen da 10 pollici,
quando non in funzione, è nascosto all'interno del cruscotto.
Le sedute, 2+2, sono state progettate
sia per supportare una guida grintosa, sia per garantire una
sistemazione particolarmente lussuosa e confortevole.
La stemma Cadillac è stato studiato in
una nuova “veste” più snella e su misura nel rispetto del design
complessivo della vettura. Questo nuovo progetto riflette il fatto
che nella storia del brand l’inconfondibile logo Cadillac si sia
più volte evoluto, definendo ogni volta una nuova era e un nuovo
percorso nel design.
I designer di General Motors
dell’advanced design studio a North Hollywood, in California, hanno
sviluppato sia gli interni sia gli esterni della vettura. La Elmiraj
esposta a Francoforte è stata costruita a mano nel Michigan.
Più grande, migliore, più leggera: la
CTS raggiunge il cuore del mercato delle medie
di lusso
La nuova CTS 2014 ha raggiunto l’apice
del mercato delle medie di lusso grazie alle sue caratteristiche e alla sofisticata
tecnologia. Questa berlina è più lunga, più bassa e più atletica e dispone di elementi leggeri,
come le portiere in alluminio, che contribuiscono alla riduzione del peso e al raggiungimento
di un equilibrio delle masse pari a quasi 50/50.
Il risultato è un'orchestra di tutte
le parti che lavorano in perfetta sintonia per creare la più coinvolgente performance di guida nel
suo segmento.
Quattro gli allestimenti –Elegance,
Luxury, Performance and Premium– che saranno previsti
con trazione posteriore o integrale.
Tutti i modelli hanno di serie freni
Brembo anteriori con (FNC), in grado di assicurare una frenata tra le migliori della
categoria. Il Magnetic Ride Control, il sistema di regolazione degli ammortizzazioni in tempo reale più
rapido al mondo, elemento distintivo della seria V, è di serie. Modalità di guida selezionabili
consentono ai conducenti di regolare la dinamica delle prestazioni del veicolo per una guida
turistica, su ghiaccio o neve, o per una guida sportiva.
Una delle tante tecnologie presenti
sulla CTS è il CUE, il sistema di infotainment di Cadillac che offre
connettività e controllo funzionando su un touch screen da 8 pollici
completamente riconfigurabile. Il CUE utilizza controlli e comandi
simili a quelli di un tablet con feedback tattile.
Provocante e altamente avanzata, la ELR
è la prima auto che presenta l’applicazione della tecnologia
Extended Range Electric Vehicle nata da un marchio automobilistico di
lusso. La ELR verrà venduta a partire da inizio 2014 in Nord
America, per poi arrivare dalla seconda metà dell’anno nel mercato
europeo e cinese. La ELR è una combinazione senza precedenti di
lusso, ingegneria avanzata e design all’avanguardia. Il tutto in
una coupé che è allo stesso tempo sportiva e attenta dell'ambiente.
La ELR è azionata dalla tecnologia
EREV che unisce la guida in modalità puramente elettronica a un
efficiente motore a benzina da 1.4L, per l’estensione
dell’autonomia. 480 i km garantiti tra guida elettrica e
inserimento del generatore. L’energia elettrica è fornita da una
batteria a forma di T da 16,5 kWh agli ioni di litio che può essere
caricata da una stazione di ricarica dedicata da 240V in circa 4,5
ore.
Un display da 5,7 pollici nel quadro
strumenti permette al guidatore di controllare radio, telefono e funzioni di navigazione
tramite i comandi al volante senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.
Le nuove CTS avranno di serie anche un
sistema di 11 altoparlanti Bose, con modulo radio DAB + e cancellazione attiva del
rumore.
La nuova Cadillac ELR 2014:
La ELR è dotata di un dedicato telaio
e di un sistema avanzato di sospensioni e ammortizzatori dotato di
Continuous Damping Control, oltre che di una gamma completa di
state-of-the-art di sicurezza attiva. Il sistema di infotainment CUE
con navigatore è disponibile di serie.
All’interno la classica
configurazione 2+2 della ELR è immersa in un’atmosfera di lusso,
comodità e connessione, accompagnate dalla lavorazione artigianale
su misura. L’abitacolo è realizzato intorno al guidatore.
La Cadillac ELR è una vettura con un
profilo emozionante e all’avanguardia, grazie alla sua inclinatura
in avanti, che introduce un nuovo tema e nuove proporzioni nello
studio del design del brand. I tipici gruppi ottici anteriori e
posteriori verticali, una tradizione del marchio dal 1948,
sottolineano immediatamente questa vettura quale prodotto tipico
della gamma Cadillac.
Nessun commento:
Posta un commento