Dopo la giornata di
votazioni tenutasi a Londra (UK) il 4 luglio 2013, Chevrolet è lieta
di annunciare i vincitori europei di Young Creative Chevrolet (YCC)
2013. L’attesissimo concorso di arte e design, giunto alla sua
settima edizione, è riuscito ad attrarre anche quest’anno gli
studenti delle migliori scuole di 15 paesi europei. Il tema comune
dell’edizione 2013 della competizione era un’esplorazione della
passione e dell’attenzione che circondano lo sport più popolare:
il calcio.
I vincitori europei di YCC 2013
mostrano il lato creativo del calcio
L’ispirazione di YCC 2013 ruotava
intorno al football: il gioco, i suoi fan e l’incredibile e
duratura popolarità che riscuote questa disciplina.
Il tema prendeva
ispirazione dal supporto via via intensificato da parte di Chevrolet
verso questo sport e i suoi fan, anche attraverso la sponsorizzazione
di due squadre della Premier-League: Manchester United e Liverpool
FC, U.S. Youth Soccer e l’ambizioso One World Futbol Project.
I brief creativi delle quattro
categorie in gara – Moda, Fotografia, Video e Visual Arts –
incoraggiavano gli studenti a celebrare e disegnare i contorni di
questo “fenomeno globale”.
Vijay Iyer, Direttore della
Comunicazione di Chevrolet e Cadillac Europe e Presidente della
giuria europea di YCC 2013, ha dichiarato: "Ancora una volta,
siamo rimasti stupiti dalla qualità dei progetti partecipanti. Tutti
i vincitori di YCC 2013 offrono un sguardo davvero fresco e hanno
reso ancora più appassionante l’impegno globale di Chevrolet nel
mondo dello sport più popolare del mondo."
Chevrolet Europe è orgogliosa di
annunciare i vincitori della settima edizione di Young Creative
Chevrolet, il concorso pan-europeo di arte e design.
Moda
Spunto creativo: design attrattivo, un
outfit sportivo, che riuscisse a catturare lo spirito più alto del
tifoso di calcio. L’opera contribuirà a presentare la Manchester
United Special Edition Chevrolet Aveo.
1. Anett Gálvölgyi,
Zsófia Kormos, Zsolt Miovác - Moholy-Nagy University of Art and
Design - Ungheria
2. Luís Emílio - MODATEX -
Portogallo
3. Dušana Lehotová - Slovenská technická
univerzita v Bratislave - Slovacchia
“Il primo premio è andato ad un
abito sexy, moderno ed elegante, con dettagli rubati sia al mondo del
calcio (le linee dalla forma esagonale sulla giacca) sia alla
Chevrolet Aveo (le linee nette della giacca e gli inserti trasparenti
che si rifanno alla griglia frontale). Gli studenti hanno usato una
tecnica innovativa come ad esempio l’applicazione delle strisce di
PVC e il mix di materiali,” ha spiegato Tom Rebl, membro della
giuria - esperto di moda.
Fotografia
Spunto creativo: tornare all’essenza
di questo sport, catturare attraverso un’immagine il fascino
universale del calcio.
1. Juraj Holček -
Slovenská technická univerzita v Bratislave - Slovacchia
2.
Dario Belić, Dino Šertović - Academy of Dramatic Art, University
of Zagreb - Croazia
3. Charline Destree, Rose
Dufournier Fortin, Sandra Gury - MJM Paris - Francia
Jonathan Briggs, membro della giuria –
esperto di fotografia, descrivendo la foto vincitrice ha commentato:
“Ha un grande ritmo, puoi concentrarti su più livelli – è
sottile e racconta una storia forte. È un’immagine a cui tendere
per le sagome e le forme. È ben eseguita ed è pronta per concorrere
per un premio pubblicitario.”
Video
Spunto creativo: creare un video
ottimista e divertente che non solo spieghi le regole “universali”
del calcio a coloro che non lo seguono ma che riesca anche a
trasformarli in fan.
1. Daniela Stenzenberger e
Roman Beck - University of Applied Arts Vienna - Austria
2.
Stefan Katanić - Fakultet Primenjenih Umetnosti - Serbia
3.
Gioacchino D'Amico, Alessia Capuccini, Giovanni Pietro Stella - RUFA,
Roma - Italia
Ian Cartwright, membro della giuria –
esperto di video, sul primo premio europeo ha dichiarato: “è una
bella animazione che ti fa sorridere per tutto il tempo. Migliora
ogni volta che lo guardi e ha una grande attenzione ai dettagli. Per
coloro che non sono tifosi, è un’opera che celebra le radici del
calcio, mostrando l’amore nel tirare calci alle cose, partendo dai
dinosauri per arrivare dritti allo sport moderno.”
Grazie al terzo posto di Gioacchino,
Alessia e Giovanni, l’Italia ha ottenuto un piazzamento
europeo. I tre ragazzi, già detentori della medaglia d’oro
nazionale, hanno ricreato “l’atmosfera tipica di una domenica
pomeriggio in un paesino italiano dove il suono della partita
riecheggia tra le mura dei vicoli deserti. Abbiamo lavorato sulla
passione per il calcio da parte dei più piccoli adottando come punto
di vista quello dei bambini, perché è proprio da bambini che tutti
noi abbiamo avuto il primo approccio con questo sport.” E ancora
sul concorso: “Grazie a Chevrolet abbiamo avuto l'opportunità di
confrontarci con i giovani di tutta Italia e dell'Europa; una
bellissima esperienza e occasione per mettersi in gioco.”
Visual Arts
Spunto creativo: progettare la
Chevrolet Aveo Manchester United Special Edition come la
“fan-transporter”, quella che porta gli irriducibili tifosi del
MU allo stadio.
1. Jan Šlégr, Ján Bača
- Univerzita Tomáše Bati Zlín – Repubblica Ceca
2.
Mihailo Kalabić - Fakultet Primenjenih Umetnosti - Serbia
3.
Siska Mingneau - KASK Gent - Belgio
Dave Birss, membro della giuria –
esperto di Visual Arts, a proposito del progetto vincitore ha detto:
"Questa grafica ha centrato la richiesta del brief di creare
l’auto del tifoso, personalizzandola con motti, slogan e veri inni
da supporter. È stato ben realizzato e ben presentato."
I progetti vincitori sono
visualizzabili online cliccando qui.
Alta qualità dei progetti per una
giuria di elevato profilo
La giuria europea di YCC 2013 si è
riunita a Londra (UK) il 4 luglio 2013 per selezionare i vincitori. I
componenti della commissione di quest’anno sono esponenti del
panorama artistico e creativo e alti rappresentati di Chevrolet. In
ordine alfabetico:
Dave Birss, Fondatore di Additive
Jonathan Briggs, Editor di the
Photographer
Ian Cartwright, Direttore e
Co-fondatore di elevenfiftyfive
Rosanna Durham, Direttore e
Co-fondatore di Oh Comely
Andrew Dyson, Chief Exterior Designer
dello European Design Studio GM
Vijay Iyer, Direttore Comunicazione
di Chevrolet e Cadillac Europe
Tom Rebl, Designer e fondatore
dell’etichetta TOM REBL shocking radiance
"Le adesioni a Young Creative
Chevrolet 2013 hanno mostrato quanta originalità viene sviluppata
dalle scuole d’arte e design europee. I vincitori di tutte le
discipline – dalla moda al video – hanno eseguito i brief in modo
ammirabile e intelligente e hanno una reale possibilità di
applicazione nelle attività di Chevrolet. Il contest nutre e stimola
il talento dei giovani creativi europei,” ha detto Rosanna Durham,
membro della giuria – rappresentate della stampa lifestyle.
Ulteriori informazioni sui membri della
giura sono disponibili nel recente comunicato stampa o nel sito YCC.
invidiabile
I riconoscimenti e l’esperienza
lavorativa nel mondo reale tra i plus di YCC
I primi tre classificati di ogni
disciplina della selezione europea di YCC ricevono rispettivamente un
premio in denaro complessivo di € 5.200, € 4.200 e € 3.200.
Inoltre saranno ospiti per essere premiati durante la YCC Award Night
che si svolgerà a Manchester (UK) questo autunno.
I vincitori assoluti di ogni categoria
saranno anche invitati a prendere parte ad un esclusiva esperienza di
lavoro dietro le quinte al fianco di artisti ed esponenti di alto
rilievo. Nelle precedenti edizioni i ragazzi sono stati ospitati
dallo studio di design londinese It’s Nice That, dalla società di
produzione Endemol e hanno partecipato alla realizzazione di uno
shooting con protagonista la Chevrolet Camaro.
Nessun commento:
Posta un commento