Nuova Suzuki SX4 S-CROSS fa della
sicurezza e della leggerezza del telaio due degli elementidistintivi
per offrire al conducente e ai passeggeri la massima tranquillità,
un livello di comfort elevato grazie al contenimento del rumore e
delle vibrazioni, e un’ottimizzazione del comportamento dinamico
dell’auto di cui traggono beneficio anche il consumo del
carburante oltre ad un notevole abbattimento delle emissioni CO2.
S-CROSS è dotata di un’ampia gamma
di dispositivi di sicurezza attiva e passiva ed è realizzata
adottando l’innovativa tecnologia TECT (Total Effective Control
Technology), un brevetto esclusivo di Suzuki Motor Corporation.
Questa tecnologia porta benefici in termini di leggerezza della
carrozzeria e a un netto miglioramento nell’assorbimento
dell’energia d’urto in caso d’incidente, garantendo una
maggiore protezione degli occupanti, come confermano i severi crash
test eseguiti da Suzuki.
La scocca è stata progettata utilizzando materiali di ultima generazione, come gli acciai speciali a alta resistenza, opportunamente distribuiti attraverso l’impiego di avanzati sistemi CAE (Computer Aided Engineering)
La scocca è stata progettata utilizzando materiali di ultima generazione, come gli acciai speciali a alta resistenza, opportunamente distribuiti attraverso l’impiego di avanzati sistemi CAE (Computer Aided Engineering)
Le resistenze al rotolamento, i fruscii
aerodinamici e le vibrazioni sono state drasticamente ridotte grazie
alla scocca ad alta rigidità della nuova S-CROSS, associata al
sistema di sospensioni progettato per questa vettura. Inoltre
l’ottimo isolamento acustico è stato raggiunto impiegando nuovi
materiali fonoassorbenti posizionati su tutta la scocca del veicolo e
nel vano motore. Il rumore è stato ulteriormente ridotto grazie ai
numerosi test effettuati in galleria del vento, che hanno permesso di
intervenire su tutti i componenti della vettura come a esempio
tergicristalli, profili e finestrini, ottenendo performance
eccellenti.
Suzuki, grazie anche all’esperienza
maturata nella progettazione e realizzazione di moto e motori marini,
settori nei quali la leggerezza è un requisito cruciale, ha potuto
realizzare un veicolo che può contare su una notevole riduzione del
peso 1.160 kg (55 kg in meno rispetto a SX4) anche a fronte di un
aumento delle dimensioni – lunghezza 430 cm (18 cm in più di
lunghezza rispetto a SX4).
Il peso ridotto, traferito in consumi
contenuti oltre 18 km con un litro, consentirà al nuovo crossover
Suzuki di essere attraente nella scelta di una vettura di stile e con
caratteristiche di economia di esercizio vincenti.
Gli standard elevati di sicurezza
completano il quadro di competitività della vettura. Tra i
dispositivi di sicurezza attiva la vettura dispone di limitatore di
velocità che impedisce all’auto di superare la velocità impostata
dal conducente; ESP® che garantisce una maggiore stabilità del
mezzo; sistema Hill-Hold Control (versione CVT) che fornisce
assistenza nelle partenze in salita, impedendo l'arretramento della
vettura dopo il rilascio del pedale del freno; lo specchietto
retrovisore con oscuramento automatico fotosensibile; pedaliera
collassabile, un meccanismo che controlla l’arretramento del gruppo
pedali in caso d’impatto; dispositivo TPMS che consente il
monitoraggio della corretta pressione degli pneumatici. Le dotazioni
di sicurezza passiva comprendono inoltre sette airbag, che offrono
protezione in caso di urto frontale, laterale o posteriore,
pretensionatori e limitatori di forza per le cinture di sicurezza e
sistema Isofix per l’ancoraggio dei seggiolini per i bambini. Oltre
a un’attenta progettazione dell’intera struttura del veicolo, in
grado di fornire un’elevata sicurezza passiva agli occupanti, la
forma del cofano e la nuova struttura della calandra, dei
tergicristalli e dei paraurti consentono di ridurre i rischi di
infortunio per un pedone in caso di impatto del veicolo.
Nessun commento:
Posta un commento