Auris Touring Sports è inoltre la prima wagon
della sua categoria disponibile con motorizzazione full hybrid, oltre
alle tradizionali diesel e benzina. Grazie ad emissioni di CO2 pari a
soli 85 g/km, Auris Hybrid Touring Sports è l’auto con la miglior
efficienza del segmento.
Inoltre, il posizionamento del pacco
batteria sotto i sedili posteriori, non ha sacrificato lo spazio
all’interno del bagagliaio, preservando la capacità di carico
(fino a 1.658 litri e 2.047 mm di lunghezza).
Sedili posteriori con ripiegamento one-touch, spazio di
carico regolabile su due livelli e tendina copribagagli ‘two-way’.
In Italia, le varianti wagon
rappresentano attualmente il 30% della mix di vendita del segmento C,
oltre il 40% della mix se consideriamo solo il mercato flotte ed
oltre il 60% della mix se prendiamo in considerazione solo quei
modelli del segmento C che hanno sia la variante 5 porte che wagon.
La nuova Auris Touring Sports amplia ulteriormente la gamma Auris,
con l’obiettivo di superare la quota del 5,0% del segmento C entro
il 2014.
Disegnata per il mercato europeo,
caratterizzato dai volumi più elevati per questa tipologia di
vetture, la nuova Auris Touring Sports sarà costruita presso
l’impianto Toyota Motor Manufacturing UK assieme ad Avensis.
Condividendone il passo di 2.600 mm e
il diametro di sterzata pari a 10,4 metri, Auris Touring Sports è
285 mm più lunga della berlina, un incremento interamente a favore
della capacità di carico.
Con i sedili posteriori in posizione,
il vano di carico misura 1.115 mm di lunghezza e 1.452 mm di
larghezza, con una capacità pari a 530 litri. Una volta ripiegati i
sedili, dotati di configurazione 60:40, il vano raggiunge una
lunghezza massima di 2.047 mm, un’altezza di 890 mm (760 mm con il
pianale a doppio livello in posizione) e una capacità totale di
1.658 litri.
Grazie alla sistemazione del pacco
batteria sotto i sedili posteriori, la variante ibrida mantiene
invariato lo spazio e la capacità del bagagliaio.
Questa straordinaria spaziosità si
aggiunge all’incredibile versatilità di questa vettura. Auris
Touring Sports è, infatti, l’unica wagon del segmento capace di
offrire ai clienti i benefici del sistema Easy Flat di Toyota, sedili
posteriori con ripiegamento one-touch, spazio di carico su due
livelli, tendina copribagagli ‘two-way’, barre portatutto in
alluminio e tre prese di corrente da 12 V (di cui una nel
bagagliaio).
La praticità di questa vettura è
riscontrabile anche nell’abitacolo, caratterizzato da numerosi vani
anteriori e posteriori per custodire gli oggetti più piccoli, un
vano portaocchiali, un portamonete, 4 portabottiglie, 4
portabicchieri, ed il bracciolo centrale scorrevole con
portadocumenti.
Lo spazio all’interno del bagagliaio
è dotato inoltre di diversi vani secondari, come ad esempio quelli
laterali e al di sotto del pianale posteriore.
Al posteriore, Auris Touring Sports è
caratterizzata dal nuovo design del paraurti e del portellone, con il
piano di carico posizionato 100 mm più in basso rispetto alla
versione berlina, ad un’altezza di soli 624 mm.
Come per la versione berlina, il nuovo
design del corpo vettura permette di massimizzare i benefici
derivanti dalla riduzione dell’altezza e dall’abbassamento del
baricentro.
Le prestazioni aerodinamiche sono a dir
poco eccellenti, grazie ad un Cx di 0,28, capace di contribuire in
maniera significativa alla riduzione dei consumi.
La nuova Auris Touring Sports conserva
l’accattivante e deciso design del frontale, coniugando lo stile
Under Priority con il Keen Look dei fari e dei LED di Marcia Diurna
(DRL), tali accorgimenti conferiscono a quest’auto più dinamismo e
notevole presenza su strada.
Il design Under Priority è
caratterizzato da un’ampia griglia inferiore dalla forma
trapezoidale, inserita all’interno del paraurti, e da una griglia
superiore più piccola che si estende tra i fari.
Subito sotto la sinuosa linea del
cofano, la griglia superiore presenta una barra cromata che accentua
la percezione di larghezza del veicolo.
All’interno dei gruppi ottici, la
barra orizzontale va a delineare una forma inarcata che accentua il
collegamento tra il cofano e i fari, disponibili anche Bi-Xeno (HID)
. L’innovativo design dei fari incorpora inoltre luci di Marcia
Diurna a LED (DRL), che donano un’immagine distintiva della nuova
Auris Touring Sports.
L’ampia griglia inferiore è
affiancata da fendinebbia integrali dai bordi cromati. La griglia è
rivestita in vernice ‘Piano Black’ o ‘Grafite’, con spoiler a
lamelle cromate, che a sua volta enfatizza l’ampiezza e
l’autorevolezza della nuova Auris Touring Sports.
Il profilo laterale dell’Auris
Touring Sports mantiene la stessa inclinazione del parabrezza della
versione berlina, che si unisce alla linea del tetto; quest’ultimo
è munito di portapacchi in alluminio e spoiler posteriore integrato.
Con i suoi 1.553 mm di lunghezza e 960 mm di larghezza, il tetto
panoramico Skyview, disponibile come opzional, è fra i più ampi del
mercato ed in grado di aumentare ulteriormente la percezione di
spaziosità degli interni.
Le fiancate sono caratterizzate dai
montanti neri, con vernice ‘Piano Black’ riservata al montante
centrale e la cornice cromata lungo la linea di cintura.
Al posteriore il nuovo design
avvolgente dei gruppi ottici posteriori aiuta rafforzare la forma
dinamica del parafango, del nuovo montante e del lunotto.
La nuova Auris Touring Sports sarà
disponibile in dieci colori esterni, il colore Pearl White è
esclusivo per i modelli full hybrid. I cerchi saranno disponibili in
metallo nella misura da 16” e in lega da 15”, 16” e 17”.
Auris Hybrid Touring Sports presenta
esclusivi dettagli per renderla riconoscibile dal resto della gamma,
come la griglia e il diffusore inferiore presenti sul paraurti
posteriore, rivestiti con una vernice dedicata color grafite, mentre
il logo Toyota sul cofano e sul portellone sono rifiniti in Blue
Hybrid. E’ poi presente il badge Hybrid sui passaruota anteriori e
sul portellone ed i cerchi in lega sono caratterizzati da un design
esclusivo.
Il nuovo design interno è studiato per
offrire ancora più spazio e comfort ai passeggeri, assicurando
eccellenti livelli di funzionalità e straordinaria qualità dei
materiali. La plancia, a sviluppo orizzontale, rafforza la sensazione
di ampiezza dell’abitacolo con la strumentazione ed i vari
controlli di bordo, studiati per assicurare ergonomia e focus sul
guidatore.
Il design della plancia è rafforzato
dalla profonda curvatura del pannello strumenti, che scende lungo il
lato della consolle centrale.
Il nuovo design dei sedili, che offre
maggiori possibilità di regolazione, garantisce agli occupanti il
massimo del comfort. L’altezza dei sedili è stata ridotta di 40
mm, mentre l’angolo del volante è stato ridotto di 2 gradi, per
offrire al cliente una posizione di guida ancora più coinvolgente.
Il nuovo design dei sedili anteriori ha
consentito l’incremento di 20 mm dello spazio per le ginocchia a
disposizione dei passeggeri posteriori.
La semplicità del nuovo pannello
strumenti, caratterizzato da un design molto pulito, con la
strumentazione circolare intramezzata da un ampio display digitale,
dispone di indicatori e lancette di colore bianco. Il pannello
strumenti, la consolle centrale e tutti i comandi, sono
retro-illuminati in blu per garantire un’impressione di grande
qualità, consistenza e massima visibilità.
La sensazione di solidità è
ulteriormente sottolineata dal rivestimento in vernice Satin Silver
delle cornici degli strumenti, degli inserti sulla plancia e sul
tunnel centrale intorno al cambio, dei controlli audio e
climatizzatore e delle maniglie.
Le bocchette di ventilazione, il
pannello del sistema audio, il tunnel centrale, il volante e la leva
del cambio sono invece rifiniti in argento.
La qualità e l’armonia visiva dei
nuovi interni sono ulteriormente arricchite dalla straordinaria
percezione tattile offerta dall’abitacolo, dove ogni superficie di
contatto con i passeggeri è stata curata minuziosamente.
La superficie superiore del pannello
strumenti e il rivestimento delle portiere all’altezza delle spalle
sono rifiniti in materiali soft-touch, mentre i montanti sono
rivestiti di stoffa. Sugli allestimenti più pregiati, la plancia è
rifinita in pelle.
Il pomello del cambio dispone di un
design rinnovato, mentre il volante è rivestito in pregiata pelle
‘Nappa’. Le maniglie delle portiere sono invece rivestite in
materiale morbido, mentre i braccioli sulle portiere sono imbottiti.
I sedili sono rifiniti con un tessuto
di alta qualità, mentre quelli dell’allestimento Lounge sono
rifiniti in pelle e tessuto nero.
La nuova Auris Hybrid Touring Sports
dispone dell’indicatore di funzionamento del sistema ibrido e di un
monitor di supporto alla guida Eco, la leva del cambio Shift-by-Wire
è di colore blu hybrid ed anche il pannello strumenti gode di
dettagli escusivi per questa versione.
L’allestimento Active è
caratterizzato da un rivestimento in plancia in alluminio spazzolato
“Hybrid blue”, mentre sull’allestimento Lounge è in pregiata
pelle nera.
Il veicolo è
caratterizzato da una maggiore rigidità strutturale, da un
baricentro più basso, da diversi miglioramenti apportati al sistema
di sospensioni, allo sterzo, alla posizione di guida e
all’insonorizzazione dell’abitacolo (NVH), per offrire al cliente
un’esperienza di guida appagante e coinvolgente.
L’utilizzo estensivo di acciaio ad
alta resistenza ha aiutato a minimizzare il peso totale della nuova
Auris.
L’incremento di rigidità della
scocca, ottenuto attraverso alcuni interventi come il rinforzo della
cornice del portellone posteriore, ha permesso di ottenere la stessa
rigidità torsionale della versione berlina, nonostante la maggiore
lunghezza del veicolo e l’apertura più ampia del portellone.
Grazie alla riduzione di 55 mm
dell’altezza totale, di 10 mm dell’altezza minima da terra e con
l’abbassamento di 40 mm della posizione di guida, la nuova Auris
Touring Sports possiede un baricentro basso che migliora la
maneggevolezza, la stabilità e il comfort di guida.
Sono state perfezionate numerose
componenti della sospensione MacPherson anteriore, tra cui il disegno
del supporto superiore, dell’ammortizzatore e della molla. La
rigidità di quest’ultima è stata ridotta e gli ammortizzatori
messi a punto per assicurare un comfort di guida ai vertici della
categoria e allo stesso tempo un’eccellente reattività dello
sterzo.
I modelli equipaggiati con motore 1.4
diesel presentano sospensioni posteriori ad assale torcente, mentre i
modelli 1.6 benzina, 2.0 diesel e full hybrid dispongono di doppio
braccio oscillante.
Il Servosterzo Elettrico (EPS) è stato
a sua volta perfezionato. Il piantone beneficia di alcune modifiche
strutturali, studiate per minimizzare le vibrazioni e assicurare una
risposta dello sterzo più precisa e diretta, mentre il nuovo
controllo EPS è studiato per minimizzare le reazioni dello sterzo
dovute alle imperfezioni stradali, garantendo al guidatore uno
straordinario controllo. Insieme, queste modifiche garantiscono
maggiore reattività ed una risposta ancor più pronta della vettura.
Gli innumerevoli miglioramenti
apportati ai livelli di NVH assicurano alla nuova Auris Touring
Sports un funzionamento estremamente confortevole e silenzioso.
L’eccellente isolamento acustico riservato al vano motore, agli
archi ruota anteriori e alla plancia aiuta a ridurre il rumore
proveniente dal motore e dalla strada.
La nuova Auris Touring Sports mantiene
gli elevatissimi standard Toyota in fatto di sicurezza attiva e
passiva, confermati dalle 5 stelle del nuovo programma Euro NCAP
2013.
Auris Touring Sports è equipaggiata
con ABS con EBD, assistenza alla frenata, controllo della stabilità
del veicolo (VSC) e funzione di avviso in caso di frenata
d’emergenza. Sono inoltre disponibili gli airbag lato guida e
passeggero, quello per le ginocchia, gli airbag laterali e quelli a
tendina.
L’adozione di diverse componenti
studiate per l’assorbimento dell’energia generata durante un
impatto, tra cui il supporto del paraurti, ha consentito di ridurre
le conseguenze degli eventuali incidenti con i pedoni, mantenendo una
linea del cofano dalla forma estremamente dinamica.
FULL HYBRID
Il lancio di Auris Hybrid nel 2010 ha
consentito a Toyota di diventare il primo costruttore a offrire una
scelta di tre motorizzazioni diverse all’interno del segmento C. Da
allora, sono state circa 80.000 le Auris Hybrid vendute in Europa, un
numero che ha consentito al modello di diventare il secondo veicolo
full hybrid più popolare, dopo la Prius.
La motorizzazione Hybrid della nuova
Auris Hybrid Touring Sports dispone di alcuni perfezionamenti che
migliorano ulteriormente la straordinaria esperienza di guida full
hybrid. Il sistema ibrido garantisce una guida sorprendentemente
confortevole ed appagante, studiata per offrire al cliente il massimo
benessere a bordo. Un beneficio, questo, di particolare importanza
per tutti coloro che sono costretti a guidare quotidianamente per
motivi di lavoro.
La logica di controllo della
trasmissione ad ingranaggi epicicloidali del sistema Hybrid Synergy
Drive® è stata modificata per garantire maggiore uniformità in
accelerazione, con un giusto rapporto fra incremento della velocità
del veicolo e regimi del motore.
Capaci di funzionare sia in maniera
indipendente che in combinazione, il motore benzina 1.8 VVT-i e
quello elettrico del sistema Hybrid Synergy Drive® generano una
potenza massima combinata di 136 CV (100 kW), regalando ad
Auris Hybrid Touring Sports
un’accelerazione 0-100 km/h in 11.2 secondi e una velocità massima
di 175 km/h (autolimitata).
L’Auris Hybrid Touring Sports produce
le emissioni di CO2 più basse della categoria, pari a soli 85 g/km,
ed un livello di emissioni di NOx sensibilmente inferiore a quello
dei veicoli diesel dalle prestazioni paragonabili, con la completa
eliminazione dei livelli di particolato (PM).
Inoltre, quando utilizzata in modalità
EV (veicolo elettrico), opzione disponibile solo sui veicoli full
hybrid, Auris Hybrid Touring Sports produce emissioni di CO2, NOx e
PM pari a zero.
Il motore di Auris Hybrid Touring
Sports è progettato per minimizzare il funzionamento del motore
termico durante la guida urbana. Dati interni rilevati da Toyota
dimostrano come gli effetti cumulativi del funzionamento full hybrid
riescano a garantire straordinarie percentuali di guida in modalità
elettrica.
La nuova Auris Hybrid Touring Sports
permette poi numerosi vantaggi dal punto di vista economico e dei
costi di gestione. La nuova Auris Hybrid Touring Sports permette ad
esempio di risparmiare sul bollo, calcolato solo sulla componente
termica del sistema ibrido, e sui costi di assicurazione RCA (sempre
più compagnie offrono tariffe scontate per guidatori di auto
ibride). Inoltre in alcuni comuni le
vetture ibride non sono soggette al
pagamento del parcheggio sulle strisce blu come nel caso della
frizione, alternatore, delle cinghie dei servizi o del motorino ed in
molte aree urbane a traffico limitato è permesso l’accesso libero.
Infine, di avviamento (componenti non presenti su una vettura
full-hybrid). l’usura di alcune componenti è più bassa rispetto
alle auto tradizionali, come nel caso degli pneumatici, dei dischi e
delle pasticche dei freni,o addirittura nulla
MOTORI BENZINA E DIESEL
STRAORDINARIAMENTE EFFICIENTI
— Motore benzina 1.6 Valvematic
— Motori diesel 1.4 D-4D e 2.0 D-4D con Stop & Start
Accanto alla prima motorizzazione full
hybrid del segmento C, Auris Touring Sports sarà disponibile con una
scelta tra il motore benzina 1.6 Valvematic ed i motori diesel D-4D
1.4 e 2.0.
Grazie alla combinazione tra la
tecnologia Stop & Start e Toyota Optimal Drive, le emissioni di
CO2 risultano estremamente ridotte sull’intera gamma. Il motore
benzina 1.6 genera 140 g/km, l’unità diesel 2.0 si attesta a 115
g/km, mentre il motore diesel 1.4 produce soltanto 109 g/km.
Motore benzina 1.6 Valvematic
Offrendo livelli di efficienza, potenza
e coppia ai vertici della categoria, la tecnologia Valvematic
rappresenta un’ulteriore evoluzione dello straordinario sistema
Dual Variable Valve Timing-intelligent (Dual VVT-i) di Toyota.
Aggiungendo il controllo dell’alzata
e dell’ampiezza alla fasatura variabile della valvola di
aspirazione per apportare maggiore potenza con minori consumi ed
emissioni di CO2, la tecnologia Valvematic riduce ulteriormente gli
attriti e le perdite meccaniche a bassi regimi del motore, con
benefici per i consumi. La tecnologia Valvematic risulta ancora più
efficiente grazie all’adozione di un collettore di aspirazione a
lunghezza variabile. Questo, ai medio-bassi regimi, massimizza la
velocità d’ingresso dell’aria per un’ottimale efficienza di
combustione. Ai regimi più alti, il collettore si apre
completamente, riducendo
il percorso dell’aria e
massimizzandone il volume in ingresso nella camera di combustione,
favorendo così l’erogazione della potenza da parte dell’unità.
Disponibile con cambio manuale a 6
rapporti, il motore 1.6 litri Valvematic sviluppa una potenza di 97
kW / 132 CV, una coppia massima di 160 Nm a soli 4.400 rpm, consumi
di 6,1 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 pari a 140
g/km.
Motore diesel 1.4 D-4D
Disponibile con cambio manuale a 6
rapporti, il motore 1.4 D-4D sviluppa 66 kW / 90 CV di potenza e una
coppia massima di ben 205 Nm in una fascia tra 1.800 e 2.800 rpm.
L’unità turbodiesel 1.4 D-4D,
beneficia della nuova tecnologia Toyota Optimal Drive, che massimizza
le prestazioni minimizzando, allo stesso tempo, i consumi e le
emissioni di CO2 e particolato.
I tempi di riscaldamento del motore
sono stati ridotti grazie all’installazione di un nuovo sistema di
bypass per il liquido refrigerante, che aiuta a ridurre le perdite
termiche durante l’avviamento.
Gli iniettori piezoelettrici di ultima
generazione controllano in maniera più accurata il volume di
carburante e i tempi di iniezione. L’elevata reattività degli
iniettori Piezo rende possibile l’iniezione a regimi più eevati,
abbassando i livelli di espansione e rendendo più efficace la
combustione all’interno della camera, riducendo ulteriormente le
emissioni di Particolato, NOx e CO2.
L’elevata pressione assicurata dagli
iniettori, pari a 160 MPa, garantisce un amaggiore reattività del
motore ed un ulteriore miglioramento dei livelli di consumi ed
emissioni.
Motore diesel 2.0 D-4D
Disponibile con trasmissione manuale a
6 rapporti, il motore turbodiesel 2.0 D-4D da 124 CV è stato
perfezionato ed equipaggiato di serie con tecnologia Stop &
Start.
L’unità dispone di un nuovo
turbocompressore, dotato di un sistema di cuscinetti a basso attrito
e di un attuatore elettrico.
Le emissioni sono state ulteriormente
ridotte grazie all’adozione di una nuova unità di controllo
dell’incandescenza e alle rettifiche apportate alla struttura e al
rivestimento del Filtro Antiparticolato.
L’utilizzo di una struttura in
materiale plastico a copertura della testata, per la staffa del
radiatore e per il tubo dell’acqua, ha permesso di ridurre il peso
del motore di 3 kg. L’efficienza dei consumi è stata ulteriormente
migliorata grazie alla riduzione degli attriti dovuta all’adozione
di una nuova pompa del vuoto, di una catena della distribuzione a
bassa frizione e all’utilizzo di olio a bassa viscosità. Infine, i
livelli di NVH provenienti dal motore sono stati ridotti mediante
miglioramenti della combustione, ottenuti principalmente grazie alla
nuova forma dei pistoni.
Di conseguenza il motore risulta più
silenzioso, con livelli di coppia ulteriormente migliorati e la
conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi, pari oggi
rispettivamente a 115 g/km e 4,4 l/100 km nel ciclo combinato.
5 allestimenti completi Simple
Intelligent Park Assist, per la massima comodità di parcheggio
Toyota Touch, una gamma accessibile di sistemi audio e navigazione
La nuova Toyota Auris Touring Sports
sarà disponibile in 5 allestimenti: Auris, Active, Active Eco,
Active+ e Lounge. Ciascun allestimento è caratterizzato da diversi
equipaggiamenti ed esclusivi dettagli sia interni che esterni.
Per fare un esempio, il pannello della
plancia è disponibile in una scelta tra 4 rivestimenti che
immediatamente aiutano a individuare i vari allestimenti: Metallic
Black per l’allestimento Auris, Metallic Silver per l’allestimento
Active e pelle nera per i modelli Lounge. I modelli ibridi dispongono
invece di un rivestimento Metallic Ice per l’allestimento Active
Eco ed Active + e di rivestimenti in pelle nera per l’allestimento
Lounge.
Nuovi equipaggiamenti standard
Già a partire dall’allestimento
d’ingresso, l’equipaggiamento di serie è completo per rendere
più comoda la vita a bordo, con cerchi in acciao da 16”, luci
diurne a LED, retrovisori esterni regolabili e riscaldabili
elettricamente, radio CD MP3 con 4 altoparlanti, aux-in e USB,
climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici anteriori,
bracciolo anteriore, oltre che l’inserimento della funzione di
illuminazione Follow Me Home e del sistema Hill Start Assist.
Gli allestimenti Active, che
arricchiscono il design esterno con cerchi in lega da 15”, 16” o
17”, la barra cromata anteriore, fendinebbia e barre portatutto in
alluminio, retrovisori ripiegabili elettricamente, climatizzatore
automatico, bluetooth, alzacristalli elettrici
posteriori, cruise control (esclusa 1.4 D-4D), sedile lato passeggero
regolabile in altezza, bracciolo centrale posteriore e sistema
multimediale Toyota Touch con connettività USB e iPod, nonché la
telecamera posteriore.
Posizionato al top della gamma,
rispetto agli allestimenti Active, l’allestimento Lounge aggiunge:
interni in pelle e tessuto, climatizzatore Bi-Zona, sensori
crepuscolari e pioggia, cruise control, Simple Intelligent Park
Assist (SIPA), Smart Entry & Start System e cerchi in lega da 16”
o 17”.
Le particolari specifiche standard
degli allestimenti Hybrid, includono anche: luci posteriori a LED,
griglia frontale inferiore in grafite, sistema Push Start e un
esclusivo design del pannello strumenti con display
multi-informazione LCD.
A seconda dell’allestimento, la lista
degli optional annovera: fari Bi-Xeno (HID) con sistema di fari
anteriori adattivi (AFS) e abbaglianti a spegnimento automatico
(smart beam), sistema di navigazione Toyota Touch & Go Plus e
tetto panoramico Skyview da 1.553 mm di lunghezza e 960 mm di
larghezza (il più grande della categoria) con vetri posteriori
oscurati.
Simple Intelligent Park Assist (SIPA)
Disponibile di serie sugli allestimenti
Lounge , la nuova Auris Touring Sports presenta anche il sistema
Simple Intelligent Park Assist (SIPA), con una funzione Easy Set che
ne consente un utilizzo più comodo e intuitivo.
Il sistema utilizza una telecamera
posteriore e sensori a ultrasuoni posizionati sul paraurti anteriore
e posteriore per identificare gli spazi di parcheggio disponibili in
parallelo, andando automaticamente ad applicare la corretta sequenza
di manovre necessaria all’ingresso, lasciando al conducente il solo
controllo della velocità.
Toyota Touch
Disponibile a partire dagli
allestimenti Active, il Toyota Touch è un’interfaccia touch-screen
full-colour da 6.1”, un sistema che si propone come un nuovo e più
accessibile approccio alla multimedialità di bordo.
Il sistema dispone di radio AM/FM,
lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con
funzione di streaming musicale, un ingresso AUX e una porta USB che
consente la connessione di lettori portatili, con una funzione per la
visualizzazione delle copertine degli album presenti sul proprio
iPod.
Il sistema visualizza inoltre le
informazioni sull’Energy Monitor del sistema ibrido, con l’aggiunta
di una telecamera posteriore di serie.
Nuovo Toyota Touch & Go
Appoggiandosi all’unità multimediale
di base Toyota Touch, il nuovo sistema Touch & Go di Toyota offre
ai clienti un sistema di navigazione full map che
rappresenta il miglior investimento
possibile oggi sul mercato, con accesso a contenuti e applicazioni
online.
Disponendo di tutte le più comuni
funzioni di navigazione, compresa un’avanzata copertura del
traffico disponibile per 10 paesi e segnalazione di autovelox (dove
consentito dalla legge), il nuovo sistema offre una gamma completa di
caratteristiche, tra cui zoom automatico delle mappe alle
intersezioni e la segnalazione dei limiti di velocità.
Il sistema è stato aggiornato per
offrire informazioni estremamente dettagliate, tra cui la stima dei
tempi di arrivo e la selezione del percorso più adeguato, mediante
l’utilizzo di un database che consente al sistema di registrare la
media della velocità sui diversi segmenti del percorso a seconda
dell’ora, del giorno e del mese.
Oltre a questo, il sistema dispone di
nuove funzioni per il traffico capaci di garantire un feedback più
accurato e l’accesso alle informazioni sulla viabilità delle
strade.
Con l’utilizzo del Bluetooth e di un
telefono cellulare compatibile, il sistema offre la connettività al
motore di ricerca Google Local Search, il database più grande e
aggiornato al mondo.
L’installazione del sistema Touch &
Go permette all’unità multimediale di disporre anche della
funzione di invio e ricezione di SMS, con o la visualizzazione
dell’immagine del contatto presente sul proprio smartphone.
Saranno disponibili diverse
applicazioni, tra cui quelle dedicate al prezzo dei carburanti, alle
informazioni meteo e alle aree di parcheggio libere, oltre a una
nuova Twitter App sviluppata per consentire ai clienti Toyota di
connettersi con i 500 milioni di utenti in qualsiasi momento del
viaggio.
Un’esclusiva per il segmento C, la
Twitter App sarà a breve disponibile su tutti i modelli equipaggiati
con sistema Toyota Touch & Go. Gli utenti potranno ‘twittare’
durante la guida una serie di modelli di testo personali oppure
generati dal sistema (inserimento libero e link sono bloccati per
motivi di sicurezza). Dal momento che la App è integrata all’interno
del sistema di navigazione, i modelli possono anche includere
destinazioni e informazioni sui tempi di percorrenza.
Il sistema Toyota Touch & Go è
stato studiato per essere sia flessibile che accessibile. Il sistema
può essere aggiornato con le funzioni più recenti non appena esse
risultino disponibili sul Web.
Nuovo sistema Toyota Touch & Go
Plus
Il sistema Touch & Go Plus aggiunge
diverse caratteristiche molto avanzate al sistema multimediale di
Toyota.
Il sistema dispone di riconoscimento
vocale per l’inserimento degli indirizzi e di una comoda funzione
di inserimento rapido di destinazioni, musica e contatti.
In caso di sincronizzazione Bluetooth
con il proprio telefono cellulare, il sistema incorpora inoltre la
visualizzazione di SMS, e-mail e note sul calendario, oltre al
fantastico dispositivo vocale per la lettura di SMS ed e-mail. Il Go
Plus dispone inoltre di un database Gracenote che consente una
precisa selezione vocale dei file audio memorizzati sui lettori
musicali portatili, e di una funzione musicale ‘Play More Like
This’. Il nuovo sistema supporta anche l’utilizzo simultaneo di
diverse applicazioni.
Il nuovo mapping satellitare include
anche i modelli tridimensionali delle principali città.
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