Le gamme di Classe
A, Classe B e la nuova CLA sono da oggi disponibili anche con due
versioni per neopatentati dotate di nuovi motori dai consumi
particolarmente contenuti, un pacchetto BlueEFFICIENCY ulteriormente
ottimizzato e versioni 4MATIC che garantiscono trazione ottimale in
ogni situazione. A completare la gamma, inoltre, la berlina sportiva
ad alte prestazioni CLA 45 AMG. I nuovi modelli possono essere
ordinati a partire dal mese di luglio e saranno presenti nelle
concessionarie da settembre 2013.
I nuovi modelli entry-level con motori
diesel, guidabili anche da neopatentati, sono la A 160 CDI e la B 160
CDI da 66 kW (90 CV), con consumi nel ciclo combinato,
rispettivamente, di soli 3,8 e 4,1 litri di gasolio per 100 km. Anche
B 220 4MATIC vanta una nuova motorizzazione: un turbo quattro
cilindri a benzina da 1.991 cm3 di cilindrata e 135 kW (184 CV) di
potenza. Altre novità sono la B 180 CDI BlueEFFICIENCY Edition da 80
kW (109 CV) ottimizzata dal punto di vista dei consumi (3,8 l/ 100 km
nel ciclo NEDC) e le potenti berline sportive CLA 250 4MATIC e CLA 45
AMG.
Panoramica dei nuovi modelli
Classe A: finalmente la Mercedes per
neopatentati
Con la 160 CDI Mercedes-Benz amplia la
gamma Classe A con un modello dai consumi particolarmente contenuti,
in linea con la normativa prescritta per i neopatentati, che
raggiunge la classe di efficienza A+.
I dati più significativi del
quattro cilindri diesel sono 1.461 cm3 di cilindrata, 66 kW (90 CV)
di potenza e 220 Nm di coppia massima disponibile da 1.750 a 2.750
giri/min. La A 160 CDI raggiunge una velocità massima di 180 km/h e
nel ciclo NEDC consuma solo 3,8 l/100 km (pari a 98 g di emissioni di
CO2/km).
Classe B: minori consumi e maggiore
trazione
La nuova versione entry-level diesel è
la B 160 CDI da 66 kW (90 CV). Il modello, dotato di cambio manuale a
6 marce, nel ciclo combinato NEDC consuma solo 4,1 litri di
carburante per 100 km a fronte di emissioni di CO2 di 108 g/km. Anche
la B 160 CDI è in linea con la normativa prescritta per i
neopatentati. Per quanto riguarda la B 180 CDI, la motorizzazione
attuale da 1.796 cm³ di cilindrata, verrà sostituita da un quattro
cilindri diesel da 1.461 cm³. La potenza di 80 kW (109 CV) resterà
invariata, mentre i consumi passeranno da 4,4 a 4,1 l/100 km.
Nel caso della B 180 CDI con pacchetto
BlueEFFICIENCY Edition è stato possibile ottenere un’ulteriore
riduzione dei consumi del 7%, per un totale di 3,8 litri di gasolio
per 100 km (pari a 98 g di CO2/km). Altre migliorie sul fronte
aerodinamico comprendono, ad esempio, la copertura parziale della
parte superiore della griglia del radiatore, i rivestimenti
aerodinamici dei bracci oscillanti delle sospensioni e l’abbassamento
dell’assetto. È stato inoltre rinnovato il cambio manuale, che
nelle marce più alte ora presenta rapporti più lunghi. B 180 CDI
con pacchetto BlueEFFICIENCY Edition vanta la classe di efficienza
A+.
Già oggi ordinabile, prime consegne a
settembre, anche per la B 220 4MATIC, prima Classe B a trazione
integrale. Questa granturismo sportiva, dotata di motore turbo a
quattro cilindri 1.991 cm3 di cilindrata e 135 kW (184 CV) di
potenza, passa da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e consuma 6,5 l/100 km,
a fronte di 151 g/km di emissioni CO2.
Classe CLA: Driving Performance e
trazione integrale
Basta uno sguardo al pacchetto
high-tech per comprendere come la CLA 45 AMG 4MATIC possieda il
tipico DNA AMG: Driving Performance. Con 265 kW (360 CV) di potenza e
450 Nm di coppia massima il quattro cilindri non è soltanto il più
potente al mondo tra quelli prodotti in serie, ma anche uno dei turbo
più efficienti e già conforme alla norma Euro 6. Con consumi di 6,9
litri per 100 chilometri nel ciclo NEDC, CLA 45 AMG 4MATIC soddisfa
quindi anche i requisiti più severi. La trazione integrale 4MATIC di
CLA 45 AMG garantisce prestazioni di marcia straordinariamente
dinamiche: CLA 45 AMG passa infatti da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e
stabilisce nuovi standard di riferimento nel segmento.
Grazie al sistema di 4MATIC con
ripartizione della coppia completamente variabile CLA 250 4MATIC
dispone di 155 kW (211 CV) di potenza. La vettura raggiunge i 100
km/h da ferma in 6,6 secondi toccando la velocità massima di 240
km/h. I consumi sono di 6,4 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di
151 g/km.
Nessun commento:
Posta un commento