Dalla collaborazione
fra l’Autodromo di Modena e Renault nasce
la prima Press ecoRace, una gara tra alcune delle più prestigiose
testate italiane, pronte a sfidarsi in pista su Renault ZOE,
nuovissima berlina compatta 100% elettrica, concentrato delle più
avanzate tecnologie.
La gara, in
programma lunedì 3 giugno nel circuito modenese, vede sfidarsi i
giornalisti in 4 manche di 10 giri di pista a bordo di Renault ZOE,
con lo scopo di dimostrare le potenzialità, emozionanti ed
ecologiche allo stesso tempo, della mobilità elettrica. Il premio
sarà assegnato al concorrente con il miglior equilibrio fra emozione
e consumi, cioè il miglior rapporto tra velocità media e consumo
sul totale dei giri.
Aperto a nuovi modi
di intendere la mobilità, l’Autodromo di Modena è una realtà
sensibile alla necessità di una riduzione dei gas serra, anche nel
mondo dei motori. A novembre 2012 ha, infatti, firmato un accordo
volontario con il Ministero dell’Ambiente per la promozione di
progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e
neutralizzazione dell’impatto sul clima derivante dalle procedure
di gestione dell’infrastruttura. L’Autodromo è, inoltre, attivo
nell’organizzazione di eventi sportivi non motoristici (di
ciclismo, podismo, handbike, roller), eco maratone di veicoli ad
emissioni zero e corsi di green drive per imparare a guidare
ottenendo una riduzione nei consumi di carburante.
Berlina compatta,
progettata fin dall’inizio per essere esclusivamente elettrica, ZOE
è il fiore all’occhiello della gamma Renault Z.E., ed esprime in
un design compatto e seducente tutta l’eccellenza tecnologica
elettrica di Renault. ZOE è, infatti, il concentrato delle più
innovative tecnologie.
Renault ZOE vanta il
valore di autonomia media più elevato fra i modelli elettrici di
grande serie, che in ciclo di omologazione NEDC raggiunge persino i
210 km. Un
livello di autonomia conseguito, grazie anche al
sistema Range OptimiZEr per
l’ottimizzazione dei consumi energetici, che raggruppa tre
innovazioni fondamentali – frenata recuperativa di nuova
generazione, pompa di calore e pneumatici MICHELIN EnergyTM E-V, un
sistema con il quale ZOE guadagna fino al 25% di autonomia.
Renault ZOE è, inoltre, dotata di un
interruttore sulla consolle centrale, che permette di attivare la
modalità ECO, una funzione che preserva l’autonomia di ZOE
riducendo le performance del climatizzatore o del riscaldamento,
nonché la potenza del suo motore.
Grazie
al connettore a bordo auto Chameleon, Renault ZOE può ricaricarsi
con qualunque livello di potenza, da 3 kW
in 9 ore a 22 kW in un’ora, e persino a
43 kW in soli 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento