Il Circuito Renault, la strada giusta è
aperto a tutti: privati e aziende, dipendenti Renault, piloti
esperti, signori interessati a migliorare la propria guida, giovani
alle prime esperienze di guida e persone a mobilità ridotta.
Il corso di addestramento, il cui costo
è di 250 euro (pasti inclusi), è suddiviso in una parte mattutina,
durante la quale viene insegnata la teoria, e in una parte
pomeridiana pratica al volante dei veicoli Renault: dalle vetture
termiche, ai veicoli elettrici fino ai modelli equipaggiati per le
persone a mobilità ridotta.
Il programma formativo, incentrato
sulla prevenzione degli incidenti e la guida ecologica, è pensato
per aiutare i partecipanti a capire meglio i meccanismi
principalmente responsabili degli incidenti, ad analizzare le loro
reazioni (riflessi e paure) e a conoscere le potenzialità e i limiti
delle tecnologie di bordo (ABS, AFU ecc.). Il corso insegna anche i
principi alla base di una guida ecologica (cambi di marcia, gestione
di accelerazione e frenata anticipando le condizioni del traffico) e
come sfruttare al meglio le funzioni di eco-guida (indicatore dello
stile di guida, report di viaggio, eco-coaching ed eco-navigazione)
in modo da ridurre i consumi e, di conseguenza, i costi.
In futuro verranno introdotti corsi più
approfonditi della durata di due e tre giorni.
Oltre ad aver aperto il circuito,
Renault ha collaborato con l'Università di Aix-Marseille allo
sviluppo di una partnership originale per offrire un corso di laurea
sulla “Gestione dei rischi stradali in azienda”, che si rivolgerà
soprattutto agli studenti di Scienze dell’educazione, completandone
la formazione. Il corso formerà i partecipanti a prevenire i rischi
stradali e creerà una qualifica universitaria nella prevenzione di
tali rischi. Le prime iscrizioni apriranno a settembre 2013. La
maggior parte delle lezioni avrà luogo direttamente sul circuito.
Sarà come un campus – uno spazio per l'addestramento e
l'insegnamento, oltre che per discussioni e dibattiti tra esperti.
Il circuito – l'unico nel suo genere
in Francia – è il risultato di un progetto realizzato
congiuntamente da diversi stakeholder che condividono una prospettiva
comune. Renault si è rivolta a Duprat Concept, uno dei maggiori
operatori di parchi di divertimento, che oltre ad avere ideato e
implementato il circuito, ne gestisce il funzionamento, mentre
Renault ha messo a disposizione la flotta di veicoli e la sua
esperienza nel campo della sicurezza stradale e della guida
ecologica. Duprat Concept e Renault hanno concordato di non trarre
alcun profitto dai corsi di addestramento: tutti i ricavi saranno
investiti in attività sociali per aiutare i giovani meno fortunati a
entrare nel mercato del lavoro. I programmi formativi sono ideati da
esperti Renault con il contribuito teorico dei ricercatori
dell'Università di Aix-Marseille che si occupano di sicurezza
stradale.
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