A partire dal 2014 - e in conformità
con le autorità di governo della disciplina - MICHELIN introdurrà
il MICHELIN Total Performance Award 2014 Le Mans 24 Ore.
Questo premio eccezionale sarà
presentato da Michelin per la prima squadra a soddisfare cinque
criteri basati su prestazioni ed efficienza energetica.
L'obiettivo del MICHELIN Total
Performance Award è quello di accelerare l'innovazione nelle corse
automobilistiche, a vantaggio della mobilità in generale. L'importo
assegnato al vincitore verrà arato nel finanziamento della ricerca
sulla mobilità sostenibile da parte di un istituto accademico
indipendente.
Pascal COUASNON, direttore della
Michelin Motorsport, spiega le ragioni di impegno di Michelin per la
promozione della mobilità attraverso Motorsport: "La
concorrenza è un terreno ideale per l'innovazione. Vincere contro
uno o più avversari, passando alla sfida di regolamenti sportivi
ambiziosi e pertinente, soddisfare le esigenze dei partner con
pneumatici che consentono il pieno potenziale della vettura e dei
suoi piloti ... queste sono le sfide affrontate da Michelin in
ompetizione, e sono anche stimolanti potenti per l'innovazione"
"Nel motorsport, MICHELIN è un
partner tecnico che contribuisce a dare un significato reale per la
disciplina.
"Nel 2014 MICHELIN Total
Performance Award 2014 annuncerà la prossima fase del coinvolgimento
responsabile della società nel motorsport, da entrambi i punti di
vista della società e dell'ambiente."
1) Vincere di Le Mans 24 Ore,
2) Prestazioni: deve inviare il giro
più veloce in gara,
3) Resistenza: deve completare una
distanza di oltre 5.000 km,
4) Efficienza:
4.1 carburante: deve utilizzare meno
carburante rispetto al 2013 di riferimento *
4.2 pneumatici: devono usare un numero
limitato di pneumatici insiemi *,
(*) = Sono valori che saranno
determinati a seguito di analisi del consumo di carburante durante i
2013 Le Mans 24 Ore e in base ai risultati di test a 2014
configurazioni.
Questo premio si sposa perfettamente
con il concetto di Total Performance Michelin, che si trova nel cuore
della ricerca del brand e la filosofia di sviluppo: lavorando sodo su
ogni aspetto delle prestazioni dei pneumatici per migliorare
contemporaneamente, anche quelli che sono a volte crede di essere
inconciliabili.
MICHELIN Total Performance Award 2014 è
stato ispirato dal Gran Premio di MICHELIN, che è stato introdotto
dai fratelli fondatori della società nel 1908 per premiare il primo
pilota in grado di decollare da Parigi e atterraggio al vertice del
Puys de Dôme montagna nella regione francese dell'Auvergne. La somma
di 100.000 franchi - pari a € 400.000 in denaro di oggi - è stato
rivendicato tre anni più tardi, nel 1911, da Eugène RENAUX, l'uomo
ormai considerato come il pioniere dell'aviazione francese.
3 The longevity of MICHELIN’s
endurance racing tyres has increased by a factor of three since 1998
11 The number of sets of MICHELIN tyres
used by the winning N°1 Audi in 2012
35% The additional distance that
MICHELIN tyres are capable of covering compared with 10 years ago
5 The number of stints covered on the
same set of MICHELIN tyres by the Signature LMP1 prototype in 2009,
as well as by Audi Sport Team Joest’s Audi R18 TDI ultra in 2011
(almost four hours’ racing)
Less than 6,000 The number of MICHELIN
tyres available for the 2013 Le Mans 24 Hours, compared with 9,000
tyres four years ago
1,231km The distance covered by the
same set of MICHELIN rain tyres on a LMGT1 car in 2008 (87 laps)
6,500 The number of times each tyre is
compressed every lap. That’s 84,500 compressions per 13-lap stint
120 The number of times its own weight
an endurance racing tyre is capable of withstanding. That’s the
equivalent of a person who weighs 75kg supporting a load of nine
tonnes!
Approximately 100°C The ideal working
temperature of a slick racing tyre
150 The number of different ingredients
that go into a racing tyre
12.7kg The weight of a rear MICHELIN
tyre (37/71-18) for an LMP1 prototype (without wheel). The narrower
MICHELIN tyres (31/71-18) that the LMP1 cars will use in 2014 will
weigh 11.5kg
36 The number of cars racing on
MICHELIN tyres at Le Mans in 2013
3g The lateral force to which tyres are
exposed through the Porsche Curves
3.5g The longitudinal force generated
under braking at the end of the Mulsanne Straight.
More than 30 The number of times the
tyre of an LMP1 car rotates every second round Le Mans
25 metres The height of the MICHELIN
Ranking Tower
Nessun commento:
Posta un commento