A marzo 2013,
l'Alleanza Renault-Nissan festeggia il suo 14° anniversario.
Istituita nel 1999, questa collaborazione unica nel suo genere si è
sviluppata anno dopo anno nel pieno rispetto della cultura e
dell'identità di ciascuna azienda, fino a diventare la partnership
transazionale fra due grandi costruttori più longeva del settore
automobilistico. Oggi l'Alleanza procura un vantaggio competitivo
essenziale alle due Case.
Nell’ambito
dell’Alleanza, infatti, Renault ha la levatura e la massa critica
di un grande costruttore internazionale, in un'industria
automobilistica globalizzata e ultracompetitiva. Nonostante la
recessione dilagante in Europa e la battuta d'arresto del mercato
cinese, nel 2012 i risultati di vendita complessivi dell'Alleanza
hanno raggiunto la cifra record di 8,1 milioni di veicoli (8.097.197
per l'esattezza), di cui 2.550.286 veicoli Renault, 4.940.133 Nissan
e 606.778 AVTOVAZ. In totale, il dato rappresenta il 10% dei veicoli
nuovi venduti in tutto il mondo e fa dell'Alleanza il quarto gruppo
automobilistico mondiale, alle spalle di Toyota, General Motors e
Volkswagen.
Per Renault, questa
massa critica è un importante motore di sviluppo su scala
internazionale. Da quando Renault e Nissan hanno mosso i primi passi
insieme nel 1999, i mercati emergenti sono diventati una colonna
portante nella crescita del settore automotive. Se all'epoca Brasile,
Russia, India e Cina (le nazioni cosiddette "BRIC")
rappresentavano solo l'8% del mercato mondiale, nel 2012 sono
arrivati a coprire il 36% delle vendite di veicoli. La strategia
dell'Alleanza consiste nell'accelerare la produzione e le vendite di
Renault e di Nissan nei Paesi BRIC, con tattiche diverse a seconda
della presenza di Renault o di Nissan sul territorio e della
possibilità di avviare collaborazioni con la concorrenza, come
AVTOVAZ in Russia e Dongfeng in Cina.
L'India ospita il
progetto più ambizioso dell'Alleanza in termini di condivisione
delle piattaforme. Lo stabilimento produttivo di Chennai, inaugurato
a marzo 2010, è il primo riservato interamente all'Alleanza e
consente a Renault di concentrare la produzione a livello locale e di
penetrare più facilmente il mercato indiano. In soli 17 mesi,
Renault ha lanciato ben 5 veicoli: Fluence e Koleos nel 2011, Pulse,
Duster e Scala nel 2012. Renault e Nissan puntano a ottenere una
quota di mercato pari al 10% in India entro il 2016, equamente
suddivisa. In Russia, invece, la partnership con AVTOVAZ è la
principale porta d'accesso al mercato nazionale. Inaugurata
nell'aprile 2012 presso lo stabilimento di Togliatti, la nuova linea
di produzione B0 provvede all'assemblaggio dei veicoli Renault,
Nissan e LADA ed è destinata a raddoppiare le capacità produttive
del colosso francese in Russia. Attraverso la partnership con
AVTOVAZ, Renault e Nissan intendono conquistare il 40% del mercato
russo nel 2016 (l'8% per Renault). In Cina, Renault si appoggerà a
Dongfeng, partner cinese di Nissan da oltre 10 anni, per avviare
l'attività industriale sul territorio entro il 2016.
L’Alleanza
consente inoltre a Renault di ottimizzare le economie di scala di
anno in anno con nuove sinergie a livello di acquisti, ingegneria,
gruppi motopropulsori, logistica, RCI Banque... per un totale di 2,6
miliardi di sinergie nel 2012, di cui 1,16 ascrivibili a Renault. Ad
esempio, la RNPO (Renault-Nissan Purchasing Organization), la più
grande società comune del gruppo, è responsabile di tutti gli
acquisti dell'Alleanza e ha il compito di negoziare i prezzi con vari
fornitori per conto delle due Case. Dal 2009, il 100% degli acquisti
viene effettuato congiuntamente, contro il 30% del 2001, anno di
nascita nella RNPO. In aggiunta, la condivisione di piattaforme e
componenti aumenta i risparmi e riduce i costi di sviluppo e
produzione, esattamente come le sinergie a livello di gruppi
motopropulsori (motori e trasmissioni).
Forte dell'alleanza
con Nissan, Renault si prepara al futuro proponendosi come pioniere
della mobilità sostenibile, grazie a una nuova gamma di veicoli
elettrici accessibili a tutti. In due anni, Renault ha lanciato una
gamma completa di quattro veicoli elettrici, accessibili a tutti,
cioè con prezzi in linea o di poco superiori corrispondenti
modellicon motore endotermico (al netto degli incentivi fiscali):
Kangoo Z.E., Fluence Z.E., Twizy e ZOE. L'Alleanza è diventata così
leader del mercato automotive elettrico mondiale (con una quota del
64%) e Renault è alla testa del continente europeo (con il 27,5%).
Merito degli importanti investimenti nella mobilità elettrica da
parte dell'Alleanza, quantificabili in 4 miliardi di euro entro il
2015 e 2000 collaboratori dedicati.
Nessun commento:
Posta un commento