Renault Kangoo, il
multispazio di riferimento del segmento, che ha venduto circa 900.000
unità in Europa dal lancio, si rinnova quest’anno, collocandosi ad
un livello di gamma più elevato. Il modello adotta un nuovo
frontale, che integra i codici dell’identità di marca Renault ed
un logo più grande in posizione verticale, con un design che diventa
così più incisivo e accattivante rispetto al precedente,
rispecchiando fedelmente la modernità e l’affidabilità intrinseca
del veicolo. La differenziazione tra le versioni destinate al
trasporto passeggeri (multispazio) e quelle dedicate alle merci
(furgonetta) è stata accentuata, grazie a paraurti specifici. Il
multispazio presenta una nuova calandra impreziosita da elementi Nero
Brillante e cromo, fanali con inserti neri (secondo il livello di
equipaggiamento), nonché retrovisori e gruppi ottici posteriori
modificati. Oggi, Renault Kangoo è disponibile in 8 tinte, tra cui
le nuove Bianco Minerale, tra le opache, Grigio Cassiopea e Grigio
Silver, tra le metallizzate.
All’interno,
la consolle centrale è stata rivisitata con un totem Nero Brillante
più valorizzante, che raggruppa i comandi del climatizzatore e la
radio (secondo versioni ed equipaggiamenti). L’interno si
impreziosisce anche grazie al nuovo volante, identico a quello che
equipaggia Renault Scénic.
Come sempre,
la nuova famiglia Kangoo si distingue per sobrietà. Nuovo Kangoo è
equipaggiato con motorizzazioni sobrie e performanti, di cui tre sono
leader per consumi nei rispettivi segmenti: Energy dCi 75 ed Energy
dCi 90 cv, che propongono 4,3 l/100 km (ciclo misto NEDC) e 112 g
CO2/km,
ed Energy TCe 115 con 140 g CO2/km.
Il propulsore Energy dCi 110 cv si rivela, a sua volta,
particolarmente sobrio, con emissioni di 115 g CO2/km.
Per tenere sotto
controllo i consumi, Kangoo dispone di serie – sui propulsori di
ultima generazione - dell’indicatore di cambio rapporto e
dell’eco-mode, che consente un guadagno in termini di consumi che
può raggiungere il 10% (sulle motorizzazioni diesel). Quest’ultimo
sistema agisce sulla coppia motrice, sull’indicatore di cambio
rapporto (anticipato) e sulla mappatura del pedale dell’acceleratore.
Il calo
dei consumi si traduce, inoltre, in una riduzione dei costi di
esercizio, particolarmente apprezzata dalle aziende, L’intervallo
di manutenzione sul motore cuore di gamma passa a 2 anni/40.000 km
(invece di 2 anni/30.000 km).
Una
qualità percepita in costante miglioramento
Kangoo e Grand
Kangoo sono veicoli destinati alle famiglie e ai professionisti
alla ricerca di una qualità percepita e un’affidabilità
irreprensibile. L’utilizzo del telaio della Scénic offre alla
multispazio comfort e sicurezza ai massimi livelli.
Per lo sviluppo
di Nuovo Kangoo, le équipe di Renault hanno lavorato essenzialmente
sugli elementi che consentono di migliorare la qualità percepita.
Sono stati considerati numerosi aspetti, quali, ad esempio: la
finitura dei punti di saldatura, la qualità di aggraffatura delle
porte (raggio, regolarità), la precisione di applicazione del
mastice di carrozzeria e soprattutto l’acustica (insonorizzazione,
profilo aerodinamico, motorizzazioni).
Per ottenere un
progresso significativo a livello acustico
nell’abitacolo, gli ingegneri hanno particolarmente curato
l’insonorizzazione, utilizzando una maggiore quantità di materiali
fonoassorbenti. Inoltre, il nuovo design, che ha permesso di
migliorare il profilo aerodinamico, e le recenti motorizzazioni,
hanno contribuito alla riduzione della rumorosità.
Importanti le
evoluzioni negli equipaggiamenti e nelle
tecnologie disponibili. La nuova gamma beneficia, infatti, del
sistema multimediale R-Link, che comprende il navigatore integrato
TomTom® LIVE, per ottimizzare gli spostamenti, e numerose altre
funzionalità, quali ad esempio il comando vocale o la lettura vocale
delle email.
La gamma radio
propone 3 differenti livelli: una radio con connessione USB e
Bluetooth, una seconda che comprende anche un lettore CD e, infine,
una terza con lettore CD associato al sistema Renault R-Link, che
consente di gestirne le funzionalità.
Il veicolo propone,
inoltre, una nuova generazione di ESP con
assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist) ed Extended
Grip, per una maggiore motricità in condizioni difficili.
L’Extended grip è
una funzione di assistenza alla motricità che agisce sulle 2 ruote
per migliorare la trazione del veicolo in condizioni di aderenza
difficili (fondo instabile: fango, neve, sabbia,...). Si attiva
mediante un pulsante e consente di ottimizzare le funzioni dell’ESP
per facilitare le partenze e l’avanzamento a bassa velocità nelle
condizioni di scarsa aderenza.
L’assistenza
alle partenze in salita, invece, mantiene il veicolo fermo
evitando che indietreggi, fino alla partenza (accelerazione del
conducente).
Il multispazio
propone sempre innovazioni e funzionalità
che ne hanno determinato il successo, come le innovative barre sul
tetto (orientabili senza bisogno di utensili) o la panchetta
posteriore 1/3 2/3 e il sedile anteriore ripiegabile, che consentono
di ottenere un pianale piatto, con una lunghezza di carico massima di
2,50 m su Kangoo e 2,85 m su Grand Kangoo.
Da notare che Grand
Kangoo può essere allestito in versione TPMR (Trasporto Persone con
Mobilità Ridotta) da RENAULT Tech, come veicolo 5 posti + 1 sedia a
rotelle.
Nessun commento:
Posta un commento