Subito due vittorie nell’assoluta per
la coppia italiana con l’Ibiza EVO del team Monlau Competicion.
Il CER 2013 riparte sul circuito di
Navarra dove il meteo promette pioggia per l'intero weekend. La
coppia italiana, già vincitrice del Trofeo Ibiza 2012 si ripresenta
in pista al volante della nuova Seat Ibiza EVO del team spagnolo
Monlau Competición. La nuova vettura, oltre ad un restyling
estetico, è stata aggiornata dal punto di vista motoristico, dove
Seat Sport è intervenuta aumentando la postenza di 20 cavalli spetto
alla precedente.
Libere e qualifiche di sabato si sono
svolte sotto un cielo plumbeo, ma con pista asciutta. Il primo
approccio con la vettura in configurazione 2013 è stato subito
positivo: la coppia italiana si qualifica con il miglior tempo di
categoria per entrambe le manche, conquistando un posto in quarta e
terza fila per le gare di domenica.
Domenica, come promesso, la pioggia si
rende protagonista scendendo copiosa già al via di gara uno. Parte
al volante Demarchi e nonostante la scarsissima visibilità dopo il
primo giro ha già guadagnato la seconda posizione dietro la veloce
Clio degli spagnoli Duenas-Martin. Chiude la prima parte di gara
amministrando la posizione ed evitando le insidie della pioggia che
continua a mietere vittime nelle retrovie, riducendo lo svantaggio
dal primo. S
alerno guida la seconda frazione ripartendo dalla seconda piazza subito all'attacco dell'Ibiza dei fratelli Cabezas usciti dal pit-stop in prima posizione. La lotta per la seconda piazza dura alcuni giri, finchè una staccata al limite apre la strada a Salerno verso la leadership di gara che difenderà fino al traguardo. La pioggia cala di intensità ma non cessa, anche gara due vede tutti gli equipaggi montare gomme rain al via. La coppia italiana, pur partendo dalla terza fila punta al bis con al volante Salerno per la prima frazione. Anche in questo caso la scarsa aderenza la fa da padrona, mettendo a dura prova l'abilità di guida dei piloti. Salerno parte bene ed inizia a scalare posizioni, al pit-stop consegna la vettura a Demarchi in seconda posizione. Durante l'ultima frazione di gara la pioggia finalmente smette di scendere ed in pista le traiettorie iniziano ad asciugarsi deteriorando le gomme intagliate. Demarchi uscito terzo dalla pit line dopo aver scontato l'handicap si scatena facendo segnare anche il giro veloce, e dopo una spettacolare lotta con l'Ibiza guidata dai fratelli Cabezas, punta la Renault Clio di Duenas-Martin pressandolo da vicino ed inducendolo all'errore che consegna la vittoria in gara due alla coppia italiana.
alerno guida la seconda frazione ripartendo dalla seconda piazza subito all'attacco dell'Ibiza dei fratelli Cabezas usciti dal pit-stop in prima posizione. La lotta per la seconda piazza dura alcuni giri, finchè una staccata al limite apre la strada a Salerno verso la leadership di gara che difenderà fino al traguardo. La pioggia cala di intensità ma non cessa, anche gara due vede tutti gli equipaggi montare gomme rain al via. La coppia italiana, pur partendo dalla terza fila punta al bis con al volante Salerno per la prima frazione. Anche in questo caso la scarsa aderenza la fa da padrona, mettendo a dura prova l'abilità di guida dei piloti. Salerno parte bene ed inizia a scalare posizioni, al pit-stop consegna la vettura a Demarchi in seconda posizione. Durante l'ultima frazione di gara la pioggia finalmente smette di scendere ed in pista le traiettorie iniziano ad asciugarsi deteriorando le gomme intagliate. Demarchi uscito terzo dalla pit line dopo aver scontato l'handicap si scatena facendo segnare anche il giro veloce, e dopo una spettacolare lotta con l'Ibiza guidata dai fratelli Cabezas, punta la Renault Clio di Duenas-Martin pressandolo da vicino ed inducendolo all'errore che consegna la vittoria in gara due alla coppia italiana.
<<E' stato un weeknd molto
faticoso - afferma Demarchi - con la pioggia l'imprevisto è sempre
dietro l'angolo. Abbiamo guidato bene, sfruttando il vantaggio della
bassa temperatura che rende il motore dell'Ibiza più performante e
siamo riusciti ad evitare la collisione con altre vetture in gara. La
macchina con l'aggiornamento di Seat Sport è ancora piu performante,
vedremo a fine maggio a Barcellona se in condizioni meteo differenti,
sarà confermata la competitività nei confronti delle sempre più
veloci Clio, Mini e Yunday... Abbiamo iniziato il 2013 molto bene,
l'obiettivo rimane bissare la vittoria nel Trofeo Ibiza, puntando a
piazzamenti sul podio della classifica assoluta.>>
Nessun commento:
Posta un commento