Mercedes-Benz Classe S è la
quintessenza dei concetti di lusso, comfort e sicurezza. Per questo
motivo l’ammiraglia della Stella ha da sempre avuto un ruolo
fondamentale per l’immagine del Marchio, la lunga e prestigiosa
storia di Classe S risale ai primi anni del XX secolo.Classe S è una
vettura che nasce per indicare la strada da seguire, per dare
risposte entusiasmanti ai desideri ed alle esigenze della propria
epoca utilizzando tecnologie e sistemi di sicurezza all’avanguardia
che, serie dopo serie, hanno portato comfort e piacere di guida a
livelli sempre superiori.
Ogni generazione di Classe S ha stabilito
nuovi standard di riferimento per il settore automobilistico, facendo
dell’ammiraglia della Stella l’Automobile per antonomasia. Il
numero di esemplari venduti rispecchia appieno lo straordinario ruolo
di Classe S: con oltre 3,5 milioni di esemplari dal 1951 è la
vettura più venduta al mondo del segmento superiore e lusso.
Dalla W 187 alla “Ponton” (dal 1951
al 1959)
La storia della serie da cui deriva la
Classe S inizia nel 1951, quando Mercedes-Benz con il modello 220 (W
187) torna ad affermarsi, per la prima volta dopo la seconda guerra
mondiale, nel segmento superiore. Nello stesso periodo la Casa di
Stoccarda presenta la prestigiosa Mercedes 300 (W 186), la più
grande e più veloce tra le vetture di serie pronta a stabilire, fin
dal lancio, nuovi standard per il segmento premium.
Divenne nota come
la “Mercedes di Adenauer” poiché era l’auto di servizio
preferita dall’allora cancelliere tedesco Konrad Adenauer.
Nel 1954 fu presentata la generazione
successiva: la Mercedes 220 (W 180) fu il primo modello sei cilindri
della Stella con struttura autoportante. La sua moderna carrozzeria
Ponton garantiva livelli di comfort senza precedenti. L’asse
posteriore oscillante monosnodo con punto di rotazione ribassato -
mutuato dal motorsport - regalava alla vettura una maneggevolezza
superiore.
Dalla “Heckflosse” alla 300 SEL 6.3
(dal 1959 al 1972)
I modelli “Heckflosse”, introdotti
nel 1959, prendevano il nome dalle piccole pinne laterali sul cofano
bagagliaio. La serie 111/112 fu una pietra miliare per quanto
riguarda la sicurezza nel settore automobilistico, su queste vetture,
infatti, venne introdotta per la prima volta su un’auto di serie la
carrozzeria di sicurezza Béla Barényis.
Nel 1963, in linea con la tradizione
delle “grandi Mercedes”, venivano presentate le vetture di
rappresentanza della serie 600 (W 100). Disponibile sia in versione
berlina con passo normale e lungo sia in versione landaulet, si
caratterizzava per la ricca gamma di dotazioni che esprimevano al
meglio tutto il potenziale tecnologico dell’epoca.
Nel 1965 debuttarono le classiche ed
eleganti berline delle serie 108 e 109, che succedettero ai modelli
con le caratteristiche pinne laterali. Un modello importante di
questa generazione fu la 300 SEL 6.3 che, presentata nel 1968,
disponeva del più potente motore V8 della gamma 600 con prestazioni
a livello delle vetture da competizione.
Nessun commento:
Posta un commento