L CITROËN RACING TROPHY AL DEBUTTO
TRICOLORE DEL CIOCCO
CITROËN RACING, CITROËN ITALIA e
PROCAR tornano a proporre il trofeo per la terza stagione consecutiva
vedendo confermato il forte apprezzamento dei clienti sportivi.
Saranno ancora sei, gli appuntamenti annunciati, la maggior parte nel
Campionato Italiano Rally, con la novità dei coefficienti maggiorati
per gli impegni finali.
Confermato un alto montepremi, al fine
di favorire l’attività dei clienti sportivi.
Parte questo fine settimana, dal 36°
Rally del Ciocco e Valle del Serchio, in provincia di Lucca, la terza
stagione consecutiva del CITROËN RACING TROPHY. Si accendono i
motori in coincidenza dell’avvio del Campionato Italiano Rally, nel
quale i clienti sportivi Citroën, oltre a concorrere per il Trofeo
stesso avranno modo di partecipare alla corsa per il titolo Italiano
“Produzione”, previsto quest’anno esclusivamente nell’ambito
del Gruppo R.
Il CITROËN RACING TROPHY arriva dalle
due precedenti stagioni che l’hanno eletto direttamente “sul
campo”come il Trofeo tra i più partecipati come anche tra i più
competitivi, sempre in grado di portare i piloti ad ottimi risultati
sia in categoria che nella classifica assoluta di ogni gara
partecipata. Contestualmente, la filosofia Citroën ha permesso ai
clienti sportivi di poter disporre di un montepremi importante che li
ha aiutati a realizzare i loro programmi sportivi di alto livello.
Una filosofia che verrà portata avanti anche per questa stagione, in
un momento particolare di difficoltà economica generale.
Il CITROËN RACING TROPHY ITALIA
proseguirà anche ad essere un determinante strumento di
comunicazione della CITROËN DS3, lanciata nel 2010, che in Italia
sta proseguendo un eccellente successo commerciale, definito, a tutto
il 2012 in 200.00 unità vendute nel mondo.
Delle sei gare previste, cinque sono
previste nel Campionato Italiano Rally, mentre deve essere decisa
quale sarà la gara su fondo sterrato che andrà a sostituire il
Rally di Gubbio, del quale è stata data recente notizia di
annullamento.I Trofeisti di questo 2013 si troveranno dunque a
duellare su impegni lunghi, anche difficili sia per gli equipaggi
stessi che per i mezzi, aprendo ampi argomenti sia sotto il profilo
sportivo che tecnico, vedendo esaltate le doti di affidabilità della
DS3 R3 ed anche le capacità sportive di pilota e navigatore.
Alla gara di esordio del Ciocco saranno
al via sette equipaggi, tra i quali si notano alcuni nomi di spicco
del panorama nazionale riferito ai giovani piloti, ai possibili
Campioni del domani. Rivali per due stagioni nel tricolore Junior, il
romagnolo Simone Campedelli, ex pilota ufficiale Citroen nel 2011
(anno in cui fu anche Campione Junior) e 2012 ed il siciliano Andrea
Nucita (Campione Junior in carica) si ritroveranno a battagliare per
il successo sia nel Trofeo stesso come pure nella corsa tricolore
“Produzione”. Alessandro Re e Alex Vittalini rappresentano invece
la . . . “tradizione” del Trofeo, in quanto vi hanno corso già
dal primo anno non senza soddisfazioni e si attende anche di vedere
il potenziale della “matricola” Alessandro Pettenuzzo, figlio
d’arte, così come sono debuttanti nella serie anche Stefano
Baccega e Mathieu Biasion.
Il 36° Rally Il Ciocco e Valle del
Serchio si svolgerà su due tappe, la prima delle quali scatterà
venerdì 22 marzo alle ore 19.00 da Forte dei Marmi, con la marcia di
avvicinamento al Ciocco. Quella della Versilia è la grande novità
della gara. Sabato 23 marzo alle ore 6.30 nuovo via dal Ciocco, dopo
il quale sono pronte sei prove speciali (Bagni di Lucca, Tereglio e
Il Ciocco, da ripetere due volte), prima di ritrovare il Parco
Assistenza di Castelnuovo Garfagnana, con la serie interrotta solo
dal rifornimento.
Altre sei prove speciali (Molazzana,
Renaio e NoiTv, da ripetere due volte) costituiscono il secondo giro
della prima tappa, con arrivo della giornata al Ciocco alle ore
18.45, dopo circa 120 km di impegni cronometrati. La seconda tappa
prenderà il via domenica 24 marzo, alle ore 7.30, e prevede quattro
speciali (Cerretoli e Vagli, da ripetere) che porteranno i
concorrenti all’arrivo finale, alle ore 13.00, nella piazza
principale di Castelnuovo Garfagnana.
IL MONTEPREMI PIU’ ALTO IN ITALIA
L’edizione 2013 del Trofeo ha visto
la luce sulla scorta dell’esperienza maturata con le prime due
edizioni, cercando di recepire al massimo le esperienze dei trofeisti
stessi, ascoltando le loro impressioni come pure quelle di molti
addetti ai lavori ed anche dei tanti appassionati, con il fine di
arrivare a proporre una iniziativa a “misura di pilota”, in
considerazione anche del particolare momento di difficoltà
economica.
L’argomento del montepremi totale del
Trofeo è decisamente importante, rimanendo esso invariato rispetto
al 2012, con ben 145.000 Euro a disposizioni di chi accetterà la
sfida. Inoltre, sempre considerando l’aspetto economico, si
evidenzia il fatto che la DS3 quest’anno non avrà modifiche che
implicano dei costi aggiuntivi di preparazione e/o trasformazione.
Il criterio di attribuzione dei
punteggi e dei premi per gara, rimarranno pressoché invariati,
supportati dall’introduzione dei coefficienti di punteggio
raddoppiati nei due impegni finali. Ciò per rendere ancora più
avvincente ed incerta la stagione, per favorire ed esaltare la
prestazione sportiva, la tattica di gara, la visione d’insieme di
un’intera annata da parte del pilota.
L’assegnazione dei premi sarà sino
al sesto classificato di ogni gara del Trofeo, venendo confermata
particolare importanza all’attività dei giovani piloti dei rallies
italiani. Proprio per favorirne l’attività e la crescita, per
loro, sono previsti anche quest’anno gli stessi stimoli del 2012:
un premio aggiuntivo nella classifica di ogni singola gara è
previsto se il trofeista si classifichi nelle prime tre posizioni
assolute del Gruppo R: i premi in denaro (insieme ai punti) saranno
riservati per il podio. In più, nel caso in cui il pilota che si
classifichi nelle prime tre posizioni del Gruppo R in ogni gara del
Trofeo risulti un “Under 23” (piloti nati a partire dal 1 Gennaio
1990), è previsto un ulteriore bonus di 1000 Euro.
Il premio finale del CITROËN RACING
TROPHY ITALIA è stabilito secondo i seguenti criteri: se il
vincitore sarà un pilota “Under 23”, il premio consisterà in un
contributo di 30.000,00 Euro, a fronte della partecipazione ad un
programma di almeno due gare del Campionato del Mondo 2014 WRC3 a
bordo di una Citroën DS 3 R3T. Nel caso in cui il vincitore
risultasse un pilota nato prima del 1 Gennaio 1990 il premio
consisterà in un buono di acquisto in pezzi di ricambio per un
valore di 30.000,00€.
Nel caso in cui Citroen risultasse
vincitrice del Titolo “Produzione” al termine del Campionato
Italiano Rally 2013, al pilota vincitore del Citroën Racing Trophy
2013, sarà assegnato un bonus di 5.000 Euro in pezzi di ricambio.
IL CALENDARIO (provvisorio)
24/03 Rally del Ciocco - coeff. 1 14/04
Rally 1000 Miglia - coeff. 1 19/05 Rally Adriatico - coeff. 1 01/09
Rally Friuli - coeff. 2 13/10 Rally Sanremo - coeff. 2
I PARTNER
I partner del CITROËN RACING TROPHY
ITALIA 2013 saranno Total, Pirelli, Identicar, la rete dei
Concessionari Citroën Italia e CITROËN FINANCIAL SERVICES.
Nessun commento:
Posta un commento