La A3 Sportback g-tron alimentata da
gas naturale o Audi e-gas a CO2 neutrale Emissioni di CO2 fino a 30
grammi/chilometro Autonomia totale di 1300 km
Con la A3 Sportback g-tron, Audi compie
un grande passo verso la mobilità sostenibile. La cinque porte
compatta, che debutterà alla fine dell’anno, sarà alimentata ad
e-gas, il carburante Audi a emissioni zero di CO2 che verrà prodotto
nell’impianto ‘‘Power to Gas’’ di Werlte.
Questa nuova
automobile concilierà così in modo esemplare ecologia, economia e
alta tecnologia.
La Audi A3 Sportback g-tron assomma in
sé tutta la competenza tecnologica di Audi: dalla tecnologia
ultraleggera ai sistemi d’assistenza, passando per l’infotainment.
Più di tutto, però, è la sua tecnologia di alimentazione a gas che
rappresenta lo stato dell’arte, a cominciare dall’immagazzinamento
del carburante. I suoi due serbatoi, alloggiati sotto il pianale del
bagagliaio, hanno una capacità massima di sette chilogrammi di gas
ciascuno a una pressione massima di 200 bar. Seguendo la logica della
costruzione ultraleggera, ogni serbatoio pesa 27 chilogrammi in meno
di un serbatoio equivalente tradizionale.
I serbatoi hanno una struttura
innovativa. Il rivestimento interno è composto da uno strato di
poliammide a tenuta di gas; a questo si aggiungono un secondo strato
in materiale composito in fibra di carbonio (CFRP), che garantisce la
massima resistenza, e un terzo strato in materiale sintetico
rinforzato in fibra di vetro (GFRP), che assicura protezione dai
danni esterni. Il legante dei materiali fibro-rinforzati è la resina
epossidica, anch’essa molto resistente.
Una seconda caratteristica peculiare
della Audi A3 Sportback g-tron è il regolatore elettronico della
pressione del gas. Si tratta di un componente leggero e compatto che
riduce l’alta pressione a cui il gas fuoriesce dalle bombole a 5 e
9 bar. In questo modo nel rail del gas e negli iniettori è sempre
disponibile la pressione giusta: è bassa ai regimi inferiori e ad
andature all’insegna dell’efficienza, mentre aumenta quando il
guidatore ha bisogno di maggiore potenza e di più coppia.
Non appena la pressione nel serbatoio
scende sotto i 10 bar, la gestione motore passa automaticamente alla
modalità a benzina. La Audi A3 Sportback g-tron è completamente
bivalente: con alimentazione a gas o a benzina le prestazioni sono
assolutamente identiche.
Nessun commento:
Posta un commento