“Per ŠKODA la sicurezza è una
priorità” dichiara Frank Welsch, Membro del Consiglio di
Amministrazione della ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico. “E ciò vale
anche per la nuova Octavia. Il nostro obiettivo è quello di
innalzare il più possibile i livelli di comfort e sicurezza per
conducente e passeggeri. Grazie ai numerosi sistemi di assistenza
attiva e a una dotazione completa sul fronte della sicurezza passiva,
questa è la Octavia più sicura di sempre”.
“I risultati dei crash test Euro NCAP
sono un’ulteriore testimonianza dell’elevato livello di sicurezza
della vettura. Siamo soddisfatti del successo ottenuto, delle 5
stelle assegnate da un’organizzazione totalmente indipendente”
spiega Welsch.
L’Euro NCAP ha assegnato un punteggio
particolarmente positivo alla protezione degli occupanti adulti
anteriori: la nuova Octavia ha conquistato il 93% del punteggio
massimo a disposizione.
La cella dell’abitacolo è rimasta
stabile/intatta, e i manichini sistemati sui sedili anteriori sono
usciti illesi dal test. La vettura ha conseguito ottimi risultati
anche in termini di sicurezza dei bambini e protezione dei pedoni. I
tecnici dell’Euro NCAP hanno inoltre apprezzato i dispositivi di
sicurezza offerti di serie, come il controllo elettronico della
stabilizzazione ESC e il segnale acustico in caso di mancato
allacciamento della cintura di sicurezza per conducente e passeggero
anteriore.
Per la nuova ŠKODA Octavia sono
previsti anche vari sistemi di assistenza per la sicurezza attiva,
fin qui riservati a vetture di segmenti superiori, che includono la
funzione di frenata di emergenza Front Assistant (disponibile a
partire da maggio 2013), il Lane Assistant (dispositivo di assistenza
per il mantenimento della corsia), la funzione di frenata anti
collisione multipla con intervento automatico dell’impianto
frenante in caso di incidente, il Crew Protect Assistant (sistema
proattivo di protezione degli occupanti), che “mette in sicurezza”
la vettura in caso di impatto, e il Driver Activity Assistant
(dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente).
Tali
sistemi contribuiscono a evitare eventuali incidenti o a mitigarne
gli effetti per gli occupanti e gli altri utenti della strada.
Nessun commento:
Posta un commento