Land Rover presenta
la più recente della sua lunga serie d’innovazioni al Salone
dell’Auto di Ginevra 2013: una trasmissione automatica a 9
rapporti, che equipaggerà per la prima volta al mondo un veicolo
passeggeri. La ZF 9HP, realizzata in modo specifico per le
motorizzazioni trasversali, è una delle trasmissioni più efficienti
e avanzate mai prodotte per un veicolo di serie.
Land Rover è il partner principale
nello sviluppo di questo progetto realizzato con la ZF, riconosciuto
leader mondiale nelle tecnologie della trasmissione.
L'aumento del numero
di rapporti - da sei a nove - consente una significativa riduzione
dei consumi e delle emissioni di CO2. Le minori distanze fra i vari
rapporti migliorano la risposta in accelerazione, la qualità di
viaggio, la qualità dei cambi di marcia e la raffinatezza in
generale. Il rapporto più alto non solo riduce i consumi ma, grazie
al ridotto regime di giri, migliora il comfort e la silenziosità nei
viaggi a velocità elevata.Perfetto completamento delle
capacità tuttoterreno delle Land Rover, la 9HP è robustissima e
garantisce, al contempo, eccezionali livelli di raffinatezza ed
efficienza. Il rapporto più basso della 9HP è di gran lunga
inferiore a quello della versione a sei rapporti, ed è stato
progettato per il fuoristrada, per il traino e per le situazioni più
impegnative del fuoristrada, come i gradienti
più ripidi e gli
spostamenti ad altitudini elevate; il risultato è una grande
sensazione di controllo per il guidatore.
Con i suoi cambi di marcia
eccezionalmente rapidi, descritti dalla ZF come "sotto la soglia
della percezione", la 9HP non è solo reattiva, ma anche
versatile. Mentre la versione a sei marce esegue i cambi in maniera
sequenziale, la 9 HP dispone di una funzione che permette di saltare
i rapporti, per una scalata più rapida durante una brusca
decelerazione o per input del guidatore. Il convertitore di coppia
comprende un sistema di smorzamento multistadio per partenze più
dolci e per una maggiore raffinatezza.
“Siamo tutti
entusiasti della 9HP, realizzata su misura per le caratteristiche
esclusive dei nostri veicoli. Contribuirà
a migliorare ulteriormente le prestazioni, ls raffinatezza e
l’efficienza delle Land Rover e le loro capacità di classe
mondiale", dichiara John Edwards, Global Brand Director di Land
Rover.
L'innovativo sistema
Adaptive Shifting si adegua in pochi
secondi allo stile del guidatore, passando rapidamente da un
comportamento reattivo in caso di guida sportiva a uno economico per
un approccio più rilassato. La funzione Curve Mode, il controllo
dell'accelerazione longitudinale e della posizione del pedale,
prevengono i passaggi ai rapporti più alti.
La funzione Fast-Off
misura il rateo di rilascio dell'acceleratore e anticipa le
successive richieste di maggior potenza da parte del guidatore
mantenendo, se necessario, il rapporto già innestato. Se chi guida
richiede un rapporto inferiore quando la velocità è eccessiva, la
trasmissione ricorda tale richiesta, ed effettuerà la scalata quando
la velocità avrà raggiunto livelli più appropriati.
La 9HP è un
capolavoro di compattezza e nonostante i tre rapporti aggiuntivi è
più lunga della precedente trasmissione di soli 6mm e più leggera
di 7,5 kg. Tale compattezza è dovuta a una quantità di
caratteristiche innovative, compresa una nuova pompa idraulica a
palette che contribuisce all'incremento dell’efficienza, due
innesti a denti, brevettati che sostituiscono i più ingombranti
pacchi frizione e un set di ingranaggi opportunamente e
intelligentemente posizionato.
Land Rover è stata
scelta dalla ZF, una delle più avanzate case costruttrici di
trasmissioni, quale partner principale del progetto 9HP; gli
ingegneri Land Rover hanno lavorato fianco a fianco con i colleghi ZF
nello sviluppo di una cambio che fosse
adatta ai prodotti del Marchio. Il
Team di tecnici Land
Rover specializzati nelle trasmissioni vantava
già una vasta esperienza di ingegnerizzazione dei prodotti ZF
destinati alle Land Rover, avendo integrato la 8HP nella produzione
della Range Rover, della Discovery 4 e della Range Rover Sport. La
9HP è prodotta negli stabilimenti di Gray Court nel South Carolina.
Nessun commento:
Posta un commento