RCZ Arlen Ness, ovvero quando il
piacere della sportività pura si fonde col godimento della pura
passione. Un esemplare unico, senza possibilità di replica,
irripetibile. Proprio come certe moto rese uniche ed irripetibili dal
lavoro instancabile di customizzazione per trasformarle in una sorta
di estensione della personalità dei proprietari.
Non è, quindi, un caso che, per
presentarsi, RCZ Arlen Ness abbia scelto la ribalta del Motor Bike
Expo (VeronaFiere, 18-20 gennaio), il salone internazionale degli
appassionati delle due ruote a motore e della loro preparazione.
Accanto a lei a Verona ci sarà la RCZ restyling, che la variopinta
tribù dei bikers potrà conoscere un mese prima dell'inizio della
sua commercializzazione ufficiale.
Ma cos'è RCZ Arlen Ness? E' la fusione
perfetta del design aggressivo e caratterizzante della coupé Peugeot
con i canoni stilistici tipici della produzione di Arlen Ness.
Arlen Ness è noto in tutto il mondo
come il “king of the chopper”: le sue moto sono considerate un
vero e prorpio culto, alla stregua delle opere d’arte, costosissime
e molto esclusive. E’ l'inventore dell'industria delle moto
personalizzate, l'uomo che ha saputo coniugare nel proprio lavoro
creatività e stile inconfondibile, due caratteristiche mai disgiunte
dalla funzionalità.
Il taglio motociclistico degli
interventi di Arlen Ness è evidente nella colorazione
arancione opaca e nera (di evidente
derivazione bike) della carrozzeria, nell'utilizzo di vero cuoio con
cuciture a vista arancioni per i due retrovisori esterni, per le
strisce stile Nascar su cofano e tetto e per gli interni della
vettura.
Il collegamento diretto con il mondo
motoristico delle due ruote, quello più elitario, è esaltato
ulteriormente dall'originale terminale di scarico. Si tratta
anch'esso di un pezzo unico, realizzato in esclusiva per Peugeot da
Termignoni - lo specialista per antonomasia degli scarichi per moto
stradali di elevata potenza e da competizione, il marchio cult per i
centauri di tutto il mondo – alla sua prima “elaborazione” nel
campo dell'automobile sportiva.
La generosa aggressività della Peugeot
RCZ 1.6 THP utilizzata per la customizzazione, sviluppata anche con
la fattiva collaborazione della milanese Motorquality, beneficia
anche del nuovo impianto frenante Brembo, realizzato appositamente,
con staffe di montaggio ricavate dal pieno, pinze monoblocco a 4
pistoni con diametro differenziato, dischi anteriori forati composti
da 365x29 mm., pastiglie frenanti ad alte prestazioni.
L’assetto è stato sviluppato dalla
Andreani Group, utilizzando i nuovi ammortizzatori della linea Road &
Track di Ohlins, costruiti con l’innovativa tecnologia DFV (Dual
Flow Valve) che permette agli pneumatici di copiare meglio il
terreno, garantendo migliore tenuta di strada, trazione e piacere di
guida. L’assetto Road & Track è personalizzabile grazie al suo
ampio range di regolazioni (in altezza, nel precarico molla e nel
freno idraulico in estensione).
La filtrazione del motore e' affidata
al produttore di filtri aria speciali piu' vecchio del Mondo: la
milanese Sprint Filter, che ha fornito il filtro aria
tecnologicamente più avanzato presente sul mercato after market,
costituito da un tessuto brevettato in Poliestere.
Il risultato finale della
personalizzazione? Una RCZ da oltre 200 CV unica, irripetibile. Come
le vere passioni. O come certi sogni.
I partner Arlen Ness - Il lavoro del
californiano Arlen Ness ha influito notevolmente sul design del
custom per un paio di decenni, compreso quello della mitica Harley. A
ventisei anni si costruisce il primo chopper nei ritagli di tempo dal
suo lavoro; sono gli anni della nascita della customizzazione e
dell'uscita nelle sale americane del film “Easy Rider”. Inizia a
modificare moto, le dipinge, costruisce pezzi, modifica telai, per se
e per gli amici, ma arrivano anche i clienti. Decide così di aprire
un negozio con annesso laboratorio nel 1970. Oggi Arlen Ness è una
multinazionale che opera in oltre 58 paesi del mondo; oltre a
costruire moto uniche, realizza parti speciali per tutti i tipi di
moto, dalle custom alle supersportive, e produce anche abbigliamento
tecnico per piloti di Superbike, MotoGp, record di velocità,
Supermotard, ecc. Le tute in pelle racing Arlen Ness sono considerate
le migliori al mondo, tra le pochissime certificate come protettori
DPI. Sono moltissimi i campioni del mondo moto che Arlen Ness ha
vestito negli anni.
Andreani Group - Nasce nel 1987 per la
commercializzazione di sospensioni sportive WP per moto; affianca da
subito la divisione ricerca e sviluppo e il reparto corse per
l’assistenza ai clienti, attività che unite alla passione e alla
competenza del titolare Giuseppe Andreani e del suo staff di
collaboratori, permettono alla Andreani group di diventare
rapidamente punto di riferimento del mercato. Nel 2005 inizia la
collaborazione con Ohlins e viene aperta la divisione auto.
Oggi la Andreani group è un’azienda
leader nella commercializzazione, sviluppo e assistenza di assetti e
accessori sportivi per auto e moto.
Brembo - L’11 gennaio 1961, Emilio
Bombassei e Italo Breda costituivano le Officine Meccaniche di
Sombreno (BG), il nucleo originario di Brembo. Nel 1964 Brembo
comincia a produrre dischi freno per auto, nel 1972 anche freni per
moto e nel 1975 entra in Formula 1. In questi anni, l’innovazione
tecnologica e la continua ricerca sui materiali e le tecniche di
lavorazione hanno reso Brembo un marchio di assoluto prestigio a
livello mondiale.
Sprint Filter - fondata da Ambrogio
Fiocchi nel 1952, è senza ombra di dubbio il più vecchio produttore
al Mondo di sistemi di aspirazione speciali per motori a scoppio
endotermici, da sempre distinto per l’innovazione dei materiali
utilizzati e le soluzioni più efficienti di fluidodinamica, tanto da
meritare negli anni ‘70 la distribuzione dei propri prodotti sui
cataloghi Weber e Dell’Orto.
La produzione di filtri aria speciali
in cotone, iniziata nel 1995, è stata dapprima affiancata, e da
quest’anno sostituita, dalla soluzione tecnologicamente più
avanzata del tessuto brevettato in Poliestere P08, per gli evidenti
vantaggi prestazionali, di maggior protezione del motore e di minore
manutenzione per la completa rigenerazione. Nel 2009 Sprint Filter ha
iniziato la produzione di filtri aria per motocicli: è già
detentore di due Titoli Mondiali 600 Supersport ed è il filtro aria
più utilizzato dai Team dei Campionati Mondiali STK, SS e SBK.
Termignoni - Fondata nel 1969, è
un'azienda che disegna e crea impianti di scarico per moto orientati
ad un utilizzo agonistico e stradale ai più alti livelli.
L'esperienza maturata in questi anni sui campi di gara è trasferita
sui prodotti aftermarket per fornire sempre prestazioni di alto
livello.
Nessun commento:
Posta un commento