La Golf si riconferma l’auto più amata e apprezzata d’Europa, come testimonia il lancio della settima generazione che ha superato le più rosee aspettative. “Dal momento del lancio” commenta Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen “i nostri Concessionari hanno già ricevuto, per la nuova Golf, oltre 100.000 ordini.
Nonostante il passaggio dalla
sesta alla settima generazione e il relativo adeguamento delle linee
di produzione, nel 2012 siamo riusciti a consegnare ai nostri Clienti
più di 800.000 Golf nel mondo. Nessun’altra auto in Europa ha
avuto tanto successo”.
E nessun’altra auto è stata così a
lungo in vetta alle classifiche: da nove anni la Golf risulta la più
venduta in Europa, mentre in Germania è leader sul mercato da ben 37
anni. È la bestseller anche in altri Paesi come Svizzera, Belgio,
Lussemburgo, Norvegia e Austria. In Italia, nonostante la fase di run
out, nel 2012 ha riconfermato la leadership nel segmento ed è
risultata la Diesel più venduta in assoluto (28.158 esemplari; fonte
UNRAE).
Nel 2013, la Volkswagen conta di rafforzare e migliorare
questa posizione con la nuova Golf Variant, la versione familiare che
debutterà all’inizio di marzo al Salone di Ginevra.
La storia di successo della Golf non ha
eguali. A 38 anni dal lancio, in media sono ancora oltre 2.000 le
persone nel mondo che, ogni giorno, acquistano una Golf. Ne sono
stati finora prodotti complessivamente ben 29,4 milioni di esemplari,
nelle versioni due volumi, Cabriolet, Variant e Golf Plus. Il modello
è in vendita in tutti e cinque i continenti, per un totale di oltre
120 Paesi nel mondo.
Con questa vettura, la Volkswagen punta
non solo su qualità, comfort, contenimento di consumi ed emissioni e
ottima guidabilità, ma anche su un altro fattore cruciale: la
sicurezza. Nel corso degli anni, con la Golf, ha reso accessibili a
tutti importanti tecnologie per la sicurezza come ABS, airbag e
controllo elettronico della stabilizzazione ESC. La settima
generazione prosegue su questa strada, introducendo una serie di
nuovi dispositivi di assistenza.
Tra gli altri ci sono: frenata anti
collisione multipla (di serie), sistema proattivo di protezione degli
occupanti (con pretensionamento automatico cinture e chiusura dei
cristalli laterali), bloccaggio elettronico del differenziale XDS di
serie, regolazione automatica della distanza (ACC) con Front Assist e
funzione di frenata di emergenza City, dispositivo di assistenza per
il mantenimento della corsia Lane Assist, Fatigue Detection per il
riconoscimento della stanchezza del guidatore (di serie in Italia),
sistemi automatici di parcheggio Park Assist di ultima generazione e
abbaglianti allo xeno automatici Dynamic Light Assist. Proprio per i
dispositivi di sicurezza di cui dispone, l’ente indipendente Euro
NCAP ha assegnato alla nuova Golf quattro prestigiosi premi per
l’innovazione, che si sono aggiunti al massimo punteggio di cinque
stelle conquistato nei crash test.
In questo senso, un altro
riconoscimento significativo è arrivato dall’ADAC, che ha
conferito il premio per l’innovazione “Gelber Engel” al sistema
di frenata anti collisione multipla. Questo nuovo dispositivo, di
serie su tutta la gamma Golf, frena automaticamente la vettura dopo
una collisione violenta per ridurre in modo significativo l’energia
cinetica ancora presente, evitando il più possibile altri impatti.
Nessun commento:
Posta un commento