La Continental GT Speed Convertible, la nuova ammiraglia ad alte prestazioni di casa Bentley e la cabriolet quattro posti più veloce al mondo, farà il suo debutto internazionale il 14 gennaio in Nordamerica al Salone Internazionale dell’Auto di Detroit.
La nuova GT Speed Convertible cela
dietro i piaceri sensoriali di una lussuosa Gran Turismo
decappottabile le sconvolgenti prestazioni di un W12 biturbo da
625 CV e 6 litri, in grado di offrire un risparmio di
carburante migliorato del 15%. La trasmissione a otto rapporti
ravvicinati, le sospensioni potenziate e ribassate, e lo sterzo con
nuova messa a punto assicurano un’accelerazione dirompente e una
maneggevolezza più precisa e reattiva senza compromettere il
rinomato comfort di guida tipico della cabriolet Continental di
Bentley. La trazione integrale permanente garantisce un’aderenza e
un’erogazione di potenza ottimali in qualsiasi condizione stradale.
La nuova GT Speed Convertible
occupa di diritto il posto d’onore nella gamma Bentley Continental:
raggiunge una velocità massima di 325 Km/h e, nel pieno
rispetto della tradizione Bentley, ottiene prestazioni eccellenti
senza mai rinunciare alla maestria artigianale, al lusso e alla
raffinatezza che la contraddistinguono.
Il design squisitamente moderno e
sportivo è esaltato da eleganti tocchi di stile, come gli esclusivi
cerchi in lega da 21", le griglie di colore scuro e i tubi di
scarico con finitura rigata. Nell’abitacolo realizzato a mano, la
GT Speed Convertible sfoggia di serie la Specifica
Mulliner Driving, che unisce con maestria un lusso contemporaneo
a un carattere decisamente sportivo.
Parlando della nuova
Continental GT Speed Convertible,
Dr. Wolfgang Schreiber, Presidente e CEO di Bentley, ha
dichiarato: “Dopo il successo ottenuto dalla GT Speed
presentata di recente, la nuova GT Speed Convertible saprà
affascinare i guidatori che cercano le emozioni sensoriali della
decappottabile quattro posti più veloce al mondo e la praticità di
una Gran Turismo da guidare tutto l’anno, oltre naturalmente al
lusso e alla raffinatezza sinonimi del nostro marchio. È pensata per
chi non ama scendere a compromessi.”
Gruppo propulsore: 12 cilindri,
625 CV e 8 rapporti
La Continental GT Speed
Convertible è dotata di un gruppo propulsore con le stesse
specifiche della compagna di scuderia, la coupé Bentley GT Speed.
Grazie al motore W12 biturbo da 625 CV e 48 valvole, la nuova
cabriolet sfreccia da 0 a 100 Km/h in soli 4,4 secondi e
raggiunge una velocità massima di ben 325 Km/h. L’accelerazione
da 0 a 160 Km/h richiede appena 9,7 secondi. La coppia di
picco pari a ben 800 Nm viene raggiunta a soli 2.000 giri/min
e mantenuta costante fino a 5.000 giri/min, per garantire in ogni
momento prestazioni esaltanti in tutta naturalezza.
Il più recente sistema di gestione del
motore ME17, capace di eseguire 180 milioni di calcoli al secondo,
offre un controllo migliore del turbocompressore e un’eccellente
gestione della coppia, per una guidabilità ottimizzata. Come tutti
gli altri modelli che montano il motore W12, la GT Speed
Convertible ha un sistema di recupero dell’energia. Insieme alla
trasmissione Quickshift a otto rapporti ravvicinati, questo sistema
permette di ottenere un miglioramento pari al 15% del risparmio
di carburante e delle emissioni di CO2 rispetto alla Speed di prima
generazione, con un proporzionale aumento dell’autonomia.
Il gruppo propulsore della nuova
GT Speed Convertible è ancora più docile di quello della
precedente Speed e altrettanto efficiente in termini di consumi
rispetto alla nuova Continental GT W12. Tuttavia, basta spostare
il selettore del cambio sulla modalità Sport per scoprire la duplice
personalità della nuova GT Speed Convertible, capace di
offrire una risposta dell’acceleratore ancor più marcata, cambiare
marcia a regimi più alti e scalare più velocemente tramite il
sistema Block Shifting (per esempio passando dall’8a alla
4a marcia) per un’accelerazione subito accessibile. Le
prestazioni ottimizzate sono infine esaltate dal potente ruggito
baritonale dello scarico a sfiato libero, una colonna sonora
emozionante degna di tutta la potenza celata sotto il cofano.
Telaio: ribassato, dalle linee più
decise e coinvolgenti
Con un’eccellente rigidità
torsionale pari a 22.500 Nm/grado, la scocca della
Continental GT Speed Convertible è incredibilmente rigida,
ideale per un’esperienza di guida ancor più coinvolgente. Le
sospensioni anteriori a doppi bracci trasversali in alluminio e
l’assetto posteriore multi-link trapezoidale presentano molle
pneumatiche e ammortizzatori riprogettati per un’agilità e un
controllo superiori, senza compromettere il comfort di guida.
Il sistema auto-livellante è impostato
10 mm più in basso rispetto alla Continental GT Convertible
da 575 CV. Le boccole delle sospensioni più rigide assicurano
una maneggevolezza più precisa e reattiva, mentre le barre
antirollio potenziate ottimizzano l’equilibrio di guida. Il
risultato è un maggiore controllo nelle curve più impegnative e
un’agilità superiore; inoltre, poiché lo sterzo svolge un ruolo
fondamentale nel fornire un feedback preciso e reattivo al guidatore,
è stato ricalibrato anche il sistema Servotronic per la specifica
Speed.
Il controllo elettronico della
stabilità (ESC, Electronic Stability Control) è ottimizzato per il
nuovo sistema di gestione del motore per garantire una sicurezza
straordinaria e un maggiore coinvolgimento alla guida. Il sistema ESC
ha mantenuto l’impostazione Dynamic Mode che permette un
maggiore slittamento delle ruote a velocità più elevate, mentre la
coppia viene ripristinata più rapidamente dopo un intervento del
sistema. Insieme, tutti questi sistemi danno ai guidatori più
esperti l’opportunità di sfruttare l’intero potenziale offerto
dal nuovo setup del telaio e dalla maggiore erogazione di potenza.
Esterni: il lato oscuro del design
Bentley
Dall’esterno, la Continental GT Speed
Convertible si distingue per la griglia del radiatore a nido d’ape
e le prese d’aria nel paraurti con finitura cromata di colore
scuro. I cerchi in lega Speed da 21" sono un’esclusiva
per questo modello e sono disponibili in argento di serie o in tinta
scura come optional. I tubi di scarico ellittici a sezione larga
hanno una finitura interna rigata, mentre un ulteriore e raffinato
tocco di design si svela non appena si apre il cofano: il collettore
di aspirazione nero, in esclusiva per i modelli Continental Speed.
Come per la coupé GT Speed, lo stemma della “B” alata che
incorona la calandra del radiatore spicca su uno sfondo in smalto
nero.
I parafanghi anteriori della
GT Speed Convertible in alluminio, fabbricati con
tecnologia Superforming, formano linee ininterrotte e pieghe ben
definite della carrozzeria che conferiscono alla vettura una
sensazione di movimento e potenza. Le sospensioni ribassate di 10 mm
e gli esclusivi cerchi da 21" ne esaltano ulteriormente
l’aspetto ampio e possente, mantenendone intatta l’eleganza
innata. Pur con prestazioni da supercar, alla GT Speed Convertible
non servono spoiler aggiuntivi: il discreto bordo sullo sportello del
bagaglio a doppio ferro di cavallo genera tutta la deportanza
necessaria, persino a 325 Km/h.
Interni: il lusso elegante e raffinato
si sposa con la più moderna tecnologia
Gli interni partono dagli esclusivi
battitacco con il logo Speed che accolgono in un abitacolo da quattro
posti caratterizzato dalla squisita abilità artigianale della
Specifica Mulliner Driving, la cui unicità raggiunge l’apice
nei meravigliosi rivestimenti in pelle trapuntata. Per i modelli
Continental GT Speed, Bentley offre una caratteristica
finitura in alluminio fiorettato di colore scuro, ispirata ai
cruscotti delle Bentley che dominavano a Le Mans negli anni ’20.
La tonalità raffinata si abbina alla perfezione alle griglie cromate
scure di radiatore e paraurti. Le altre finiture disponibili come
optional includono l’intera gamma di eleganti radiche e un’opzione
in fibra di carbonio con finitura satinata per il cruscotto e la
console centrale.
Il sistema di infotainment include i
più recenti aggiornamenti software di Bentley che, pur variando da
regione a regione, prevedono tutti dei miglioramenti, come per
esempio la mappatura dei punti d’interesse, immagini satellitari
come optional, informazioni sul traffico in tempo reale e, laddove
supportata, la radio digitale. Il sistema offre 15 GB di
spazio disponibile per la musica oltre alla possibilità di
riprodurre i brani tramite un iPod, un lettore MP3, il caricatore CD
da sei dischi installato sulla vettura o una SD card.
Gli altoparlanti flat-panel
Balanced Mode Radiator (BMR), che uniscono in una
singola unità le funzioni degli speaker tweeter e midrange,
indirizzano il suono con la massima precisione per garantire una
nitidezza eccezionale nell’intero spettro udibile. In alternativa è
disponibile come optional lo straordinario sistema Naim for Bentley,
che incorpora altoparlanti realizzati su misura e otto singole
modalità DSP (Digital Sound Processing). E un vero tocco di classe:
le impostazioni del bilanciamento audio si regolano automaticamente
quando si apre la capote, per compensare il cambiamento nell’ambiente
di ascolto.
L’emozione della strada aperta, 365
giorni l’anno
La nuova
Continental GT Speed Convertible offre tutto il lusso
e l’eleganza di una coupé, ma basta premere un pulsante per
trasformarla in una Gran Turismo decappottabile capace di attirare
sguardi ammirati. La capote a quattro strati assicura livelli
ottimali di raffinatezza e isolamento acustico. Sottoposta a test
esaustivi in ogni sorta di condizione climatica, da - 30°C a 50°C e
oltre, resiste persino alle piogge “monsoniche” e mantiene un
ambiente caldo, confortevole e privo di correnti d’aria anche nelle
giornate più fredde.
Un altro dettaglio utile e funzionale è
il sistema scaldacollo, che rende più piacevole la guida a capote
aperta nelle fresche giornate primaverili o autunnali. Con il
tettuccio abbassato, la Continental GT Speed Convertible
offre prestazioni sensazionali e un’esperienza sensoriale
amplificata dalla guida a capote aperta. Basta alzare il tettuccio
per trasformarla in una vettura da guidare tutto l’anno in pieno
comfort, proprio come la compagna di scuderia coupé.
Come ogni modello Bentley Continental,
anche la GT Speed Convertible offre la rassicurante
stabilità della trazione integrale permanente, con un rapporto 60:40
a favore del retrotreno che permette ai conducenti più esperti di
controllare l’allineamento della vettura tramite l’acceleratore.
La ripartizione di coppia a favore del retrotreno riduce a sua volta
il sottosterzo nelle curve più impegnative mentre il sistema
ripartisce la coppia tra gli assali anteriore e posteriore per una
tenuta ottimale in ogni condizione climatica e stradale.
Ne deriva un connubio esaltante di
prestazioni e praticità, una Bentley in grado di affrontare un viale
assolato o un passo alpino innevato con lo stesso, imperturbabile
aplomb.
Nessun commento:
Posta un commento