Ampera, la
pluripremiata e rivoluzionaria vettura elettrica di Opel, è ancora
al vertice della propria categoria in Europa secondo gli ultimi dati
di vendita disponibili (Gen. – Ott. 2012). Questa notizia giunge in
un momento estremamente difficile per l’intero comparto delle
vetture elettriche, con i costruttori che registrano una minore
crescita nelle vendite di vetture elettriche rispetto alle previsioni
di inizio anno. Opel Ampera (“Auto dell’Anno 2012”) vanta una
quota di mercato superiore al 21 per cento nel segmento delle vetture
elettriche in Europa. E’ probabile che rimanga la leader
incontrastata della categoria per il 2012.
“Ampera è ancora
leader del mercato delle vetture elettriche in Europa,” ha
dichiarato Alfred E. Rieck, Vice Presidente Opel Vendite, Marketing e
Post-Vendita. “Considerando che la domanda di auto elettriche è
minore rispetto alle previsioni originarie di analisti e costruttori,
siamo estremamente compiaciuti nel vedere il consolidamento della
nostra posizione di leadership nel mercato.”
La forte quota del
mercato europeo detenuta da Ampera si riflette nella sua leadership,
consolidata in diversi mercati importanti nel vecchio continente.
Per esempio nei
Paesi Bassi la quota di mercato è salita al 66%. In Germania, Ampera
resta di gran lunga il modello leader (quota del 28%) e lo stesso
vale per il Belgio (22%) e la Svizzera (31%).
Le vendite totali
delle vetture elettriche in Europa sono cresciute di circa il 130 per
cento anno su anno (Gen-Ott 2011 vs. Gen-Ott 2012), ma questo dato è
inferiore alle previsioni degli esperti del settore. Le vendite di
veicoli elettrici variano considerevolmente da un mercato all’altro.
Mentre in Germania solo una vettura ogni 1000 vendute è elettrica
(EV), la vicina Austria registra già 3 veicoli elettrici ogni mille
automobili, la Francia 5 e i Paesi Bassi ben 8 su 1000. In cima alla
classifica europea si trova la Norvegia dove 30 veicoli immatricolati
su 1000 sono elettrici. Nonostante l’eterogeneità dell’ambiente
di mercato, Opel è riuscita a incrementare le vendite di Ampera in
Europa almeno del doppio rispetto alla crescita del mercato europeo
dei veicoli elettrici.
A novembre, Opel ha
annunciato di aver più che raddoppiato la base flotte di Ampera
nello spazio di soli sei mesi, passando da circa 700 a marzo a quasi
2.000 a ottobre in tutta Europa, con un aumento superiore al 180 per
cento.
Opel Ampera con la
rivoluzionaria propulsione elettrica
La batteria agli
ioni di litio da 16 kWh aziona il motore elettrico
da 111 kW/150 cv di Ampera. In base allo stile di guida e alle
condizioni del fondo stradale, è possibile percorrere in modalità
puramente elettrica tra i 40 e gli 80 chilometri, a emissioni zero.
Il dispositivo per l’estensione dell’autonomia si attiva quando
si esaurisce la carica della batteria e la potenza viene trasferita
senza soluzione di continuità all’unità di trazione elettrica da
un generatore azionato dal motore a benzina da 1,4 litri da 63 kW/86
cv. Grazie al dispositivo di estensione dell’autonomia è possibile
percorrere più di 500 chilometri senza dover fare rifornimento.
Nessun commento:
Posta un commento