Vetture 4x4 o con sistema "Traction+", pack esclusivi, sponsorizzazioni sportive e prototipi fuori dal comune: ecco gli ingredienti di ‘Fiat Winter Fun’, l’approccio a 360° del brand Fiat per vivere un’emozionante stagione invernale all’insegna del divertimento e della sicurezza.
‘Divertimento e
sicurezza’ è un binomio inscindibile che - tanto nel campo
automotive sia in quello degli sport invernali – implica quattro
condizioni necessarie per essere apprezzato appieno: eccellente
attrezzatura di base , abbigliamento comodo e cool, tecnica ai
massimi livelli e fantasia che porta ad affrontare nuove sfide.
Innanzitutto,
l’attrezzatura che deve garantire i
migliori standard di affidabilità e resistenza, oltre che grande
maneggevolezza e massimo controllo. Le stesse qualità sono ricercate
da chi vuole divertirsi con la propria vettura qualunque siano le
condizioni stradali o meteorologiche. Quest’anno
l’attrezzatura invernale
Fiat è composta dalle nuovissime Panda
4x4 e Trekking, oltre ai modelli
Freemont AWD, Qubo Trekking e Sedici.
Ma per divertirsi ci
vuole anche un abbigliamento comodo,
tecnico e con un tocco di stile e personalità in più. Proprio come
il Kit Nitro – comprende freebox, barre portatutto, zaino e
grafiche firmate Nitro-Fiat Free Style Team
– o gli altri accessori sportivi
realizzati da Mopar®, il marchio di Fiat Spa e Chrysler Group LLC
che si occupa delle attività di Parts & Service e delle
operazioni di Customer Care.
Il terzo requisito
al divertimento sulla neve è la tecnica, il “saper fare”, che
può essere solo appresa con l’aiuto di esperti istruttori come i
maestri di sci coinvolti per il secondo anno consecutivo nel progetto
“Fiat Freemont Top Ski School”.
Infine, imparata la
tecnica, si può mettere in atto la quarta condizione del
divertimento sulla neve: la fantasia. È la declinazione preferita
dagli atleti del “Fiat Freestyle Team”, un
vero e proprio stile di vita che nasce dall’abilità tecnica unita
all’immaginazione. Lo stesso abbinamento che ha dato vita a Panda
Monster Truck, un prototipo ‘big foot’ perfettamente funzionante
che sarà protagonista del prossimo spot di Panda 4x4 on air
all’inizio del 2013.
Con le nuovissime Panda
4x4 e Trekking, insieme ai modelli Freemont
AWD, Qubo Trekking e Sedici, Fiat presenta una delle offerte
più articolate e complete di vetture 4x4 capaci di soddisfare
qualunque esigenza nel campo dell’outdoor.
Panda 4x4
Insignita pochi
giorni fa del prestigioso titolo ‘SUV of the Year 2012’
assegnatole dalla rivista inglese Top Gear, la Fiat Panda 4x4 è
l'unico modello a trazione integrale del segmento A e sta
conquistando l’intero arco alpino, proprio come fecero le due
generazioni precedenti. Basti pensare che in soli tre mesi di
commercializzazione Panda 4x4 e Trekking sono state scelte da oltre
4.000 clienti rappresentando il 14% di
tutte le Panda vendute, percentuale che sale al 50% in Svizzera e
nelle zone alpine italiane e supera il 70% in Austria.
Erede di un best seller che fece la sua
prima apparizione 29 anni fa affermandosi come la più piccola e
intrigante "esploratrice" della categoria, oggi la nuova
Panda a trazione integrale si conferma una vettura "tuttofare"
pronta ad affrontare con la stessa disinvoltura mulattiere di
montagna e "giungla" urbana. Oltre a una dotazione di serie
capace di soddisfare il più esigente dei clienti, dal punto di vista
tecnico, la nuova Panda 4x4 migliora ancora una volta se stessa e si
dimostra una degna concorrente di vetture off-road dalle dimensioni
(e dal prezzo) ben più importanti.
Nata per conquistare
clienti esigenti, amanti dell'avventura e della vita all'aria aperta,
la nuova Panda 4x4 adotta un sistema di trasmissione "Torque on
demand" che entra in funzione automaticamente quando occorre,
permettendo di superare con disinvoltura qualunque situazione.
Inoltre, Panda 4x4 propone di serie il sistema ESC (Electronic
Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking
Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in
partenza su percorsi a scarsa aderenza.
In più la Panda 4x4
dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort
che le consentono di superare comodamente percorsi lunghi e
impegnativi grazie soprattutto allo schema delle sospensioni
rinnovate - a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore,
a ruote interconnesse tramite ponte torcente al posteriore - e al
cambio a 6 marce con prima accorciata, in abbinamento al motore
TwinAir Turbo, che accentua le doti off-road del modello garantendo
un eccellente spunto nelle partenze in salita.
Infine,
contribuiscono alla massima aderenza su ogni superficie l'adozione di
pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S. Unica city-car
a proporli di
serie, gli pneumatici
specifici Snow Flake sono stati progettati
per l’uso su ghiaccio e neve, ma anche su strada e sterrato.
In questo modo la capacità di trazione su
fondi a bassa aderenza è migliorata del 20% rispetto
al modello precedente. Senza contare che questa
massima flessibilità d’uso non incide
sui consumi e sui costi di gestione
in quanto, in puro stile ‘Simply More’,
il cliente di Panda 4x4 non deve preoccuparsi di sostuire il treno di
gomme ad ogni cambio di stagione.
Inoltre, la nuova
vettura si trova a proprio agio su terreni sconnessi e difficili
anche grazie alla generosa altezza da terra - 16 centimetri per
la versione Multijet II e 15 centimetri per la versione Twinair Turbo
- e agli ottimi valori degli "angoli caratteristici
fuoristrada": 21° (attacco), 36° (uscita) e 20° (dosso).
Fiat Panda 4x4 è
disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop:
il nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75
CV. Rispetto al 1.2 Fire della precedente generazione, il TwinAir
Turbo propone un incremento del 40% della coppia che, unita al cambio
specifico a 6 marce con prima accorciata, garantisce un netto
miglioramento delle capacità di partenza in salita, della qualità
dello spunto, dell'elasticità e della ripresa. Un analogo
miglioramento è percepibile sulla motorizzazione Multijet II grazie
all'aumento della coppia del 30%.
Panda Trekking
Trait d'union tra la versione 4x2 e
quella 4x4, Fiat Panda Trekking è il primo CUV (City Utility
Vehicle) a 5 porte del segmento che propone un look off-road abbinato
ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia
"Traction+", l'innovativo sistema di controllo della
trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa
aderenza garantendo ottime performance di disimpegno in partenza.
Merito anche dell’adozione di serie degli pneumatici Winter
specifici 175/65 R15 84T M+S
Offerto di serie con le motorizzazioni
0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e 1.3 Multijet II da 75 C, il sistema
"Traction+" è in perfetta sintonia con il concept di
Panda: una vettura con la quale puoi fare tutto ciò che più ti
piace. La nuova vettura è quindi la risposta ideale per chi usa
prevalentemente l'auto in città e desidera affrontare, in tutta
sicurezza, fondi a scarsa aderenza durante le sue attività outdoor.
Il tutto senza rinunciare allo spazio e alla versatilità proprie di
un SUV compatto nelle dimensioni esterne ma sorprendente per il
grande volume interno.
Fiat Freemont AWD
(All-Wheel Drive)
È la versione 4x4
che accentua ulteriormente l'anima poliedrica del modello -
versatilità e presenza su strada propria di un SUV, handling tipico
da station wagon e abitabilità di un monovolume a 7 posti - offrendo
la possibilità di affrontare qualunque condizione di aderenza
nell'uso quotidiano.
Fiat Freemont AWD è
abbinata alle motorizzazioni 2.0 Multijet II da 170 CV e 3.6 benzina
V6 da 280 CV, entrambe abbinate ad un
cambio automatico a sei rapporti che assicura performance eccellenti
abbinate ad un funzionamento preciso e silenzioso per il massimo
comfort e piacere di guida.
Di tipo “on
demand”, la trazione integrale attiva AWD di Fiat Freemont è
dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva
l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione
al posteriore. Le possibilità d’intervento sono previste in caso
di fondi a bassa aderenza (fango, neve, ghiaccio…) per garantire
maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso
di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore
sicurezza nella percorrenza di curva.
In particolare, il
sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso
l’utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically
Controlled Coupling). Il sistema, operando solo quando necessario,
contribuisce a un buon contenimento dei consumi di carburante. Tra
l’altro, il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è più
flessibile e più preciso di un giunto viscoso o di un sistema
Torsen®. Inoltre, la centralina s’interfaccia anche con l’ESP e
il sistema di controllo di trazione.
Qubo Trekking
Qubo Trekking è il
top di gamma del “free space” Fiat che adotta il sistema
“Traction+” ed enfatizza la caratterizzazione “outdoor” degli
esterni proponendo di serie proiettori bruniti, modanature laterali
bicolore nero/alluminio e scudo di protezione specifico su paraurti
anteriore e posteriore, sistema di controllo della trazione Traction+
e assetto rialzato unito ad uno scudo sotto-motore per affrontare con
sicurezza percorsi sconnessi, barre longitudinali sul tetto,
cristalli posteriori di tipo privacy e ruote in lega con pneumatici
specifici 185/65 R15 M+S.
Da luglio 2009 Fiat
Qubo è partner ufficiale del “NITRO Road Warriors team”, il
gruppo di snowboarder professionisti sponsorizzati dal produttore
americano di snowboard “Nitro” e impegnati in costanti
spostamenti in Europa alla ricerca delle migliori location per
provare le tavole.
Fiat Sedici
Fiat Sedici è il
SUV 4x4 compatto più venduto in Italia. Perfetta sulle strade di
montagna ed in condizioni meteo difficili, è la risposta ideale per
un cliente che ricerca un SUV compatto, dalla forte personalità
estetica sempre attuale, capace di districarsi sia nell’impiego
off-road sia in un pratico uso cittadino. Infatti, grazie alle sue
dimensioni compatte (411 centimetri di lunghezza, 176 di larghezza,
162 di altezza e con un passo di 250 cm) e alle soluzioni meccaniche
adottate, come la trazione integrale “on demand”, Fiat Sedici MY
2012 è un prodotto versatile capace di adattarsi in ogni condizione
d’uso - dal lavoro al tempo libero – e su qualunque superficie
stradale, grazie anche ad un angolo
d’attacco di 20,0° e un’altezza da terra di 190 mm. In
particolare, la versione a trazione integrale “on demand” lascia
al guidatore la libertà di passare dal 4x2 al 4x4; infatti, grazie
alla gestione elettronica della trazione, il sistema regola
automaticamente la distribuzione della coppia sui due assi, favorendo
così consumi ridotti rispetto agli altri off-road di questa
categoria, sino ad una 4x4 con differenziale bloccato e coppia
ripartita 50% sull’asse anteriore e 50% sull’asse posteriore.
Abbigliamento: Pack
Nitro, sportività e stile per vivere
appieno la propia passione per le attività outdoor.
Dopo il successo
riscosso su Fiat Qubo Trekking nel 2011, Fiat ha deciso di estendere
ad altri due modelli - Panda e Sedici - la disponibilità del kit
Nitro sviluppato da Mopar® in collaborazione con il brand americano
leader nella produzione di snowboard.
Disponibile nei
mercati dell'arco alpino - Francia, Italia, Svizzera, Austria e
Germania - il kit risponde alle esigenze dei clienti più dinamici
che desiderano una vettura pratica per poter praticare ogni genere di
sport all'aria aperta grazie al Freebox da 490 litri, alle barre
trasversali portatutto, allo snowboard Nitro ‘Road Warriors’. Il
tutto senza rinunciare a dettagli di stile quali gli sticker sulla
carrozzeria e il pratico zaino, tutti contraddistinti da una grintosa
grafica firmata "Nitro - Fiat Free Style Team".
Si consolida così
una partnership nata nel 2009 tra FIAT Freestyle Team e Nitro
Snowboards con un accordo a livello europeo che prosegue anche nel
2012. In particolare, con l'auto ufficiale Qubo, FIAT Freestyle Team
ha supportato i "Nitro Road Warriors", team formato da
rookie di grande talento e da rider esperti, in tutti gli spostamenti
in giro per l'Europa, alla ricerca delle località più esclusive.
Nel 2011 la sinergia
tra i due brand si è ulteriormente rafforzata, grazie all'estensione
dell'accordo alla divisione Nitro Snowboards Italia e al lancio di
Fiat Qubo Trekking kit Nitro, ideato per esprimere al meglio lo stile
e la filosofia di vita dei rider, perfetto connubio tra motori e
snowboard, due mondi accomunati dallo stesso spirito sportivo e
grintoso. Oggi è la volta del nuovo kit Nitro proposto su tutti gli
allestimenti di Fiat Qubo e Fiat Sedici, oltre alle nuovissime
versioni Trekking e 4x4 di Fiat Panda.
Partirà questa
settimana la seconda edizione del
“Fiat Freemont Top Ski Schools project”,
l’iniziativa che coinvolge 14 delle più
prestigiose scuole di sci italiane e oltre 640 dei loro maestri che
diventeranno dei veri e propri brand ambassador della casa
automobilistica.
Scelte in base al
loro prestigio e posizionamento all'interno dei maggiori comprensori
sciistici italiani, a ciascuna scuola verrà consegnata una Fiat
Freemont per affrontare le sfide lavorative quotidiane mentre i
maestri di sci riceveranno un kit di abbigliamento tecnico completo
dedicato al modello. L'iniziativa mette in risalto i valori di
sicurezza e affidabilità, tratti distintivi condivisi dalla figura
del maestro e dal nuovo modello Fiat, oltre a rappresentare un
esempio concreto del nuovo approccio Fiat nel campo della
comunciazione e del marketing. Inoltre, fino al 31 marzo 2013, coloro
che acquisteranno un Freemont su
segnalazione di uno dei maestri di sci
riceveranno in omaggio un Kit composto da
barre trasversali e portasci per quattro persone, dalla linea
Accessori Mopar®.
Fiat ha scelto di essere al fianco
dell'élite italiana fra le scuole di sci con il nuovo Freemont,
primo veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group, che
già dal nome evoca il senso di libertà e la possibilità di
affrontare qualsiasi situazione. Progettato per rispondere alle
diverse esigenze delle famiglie moderne e di coloro che sono alla
ricerca di un veicolo spazioso, versatile e ricco di dotazioni, il
modello è la vettura "7 posti" più venduta in Italia.
Fantasia: da 8 anni
gli atleti del ‘Fiat Freestyle Team’ protagonisti negli sport
invernali.
Nato nel 2004 come
squadra che raggruppava i migliori atleti italiani di snowboard e sci
freestyle per accompagnarli fino ai Giochi Olimpici Invernali di
Torino 2006, ‘Fiat Freestyle Team’ si è evoluto e affermato
negli anni, includendo nuove discipline e supportando i loro maggiori
esponenti. Inoltre, ha promosso eventi di spicco e ideato progetti a
sostegno della scena degli action sport, fino ad essere riconosciuto
come un’importante realtà tanto dagli “insider” quanto dai
semplici appassionati.
‘Fiat Freestyle
Team’ è protagonista degli eventi di maggior richiamo e delle
location più rinomate anche nella stagione invernale 2012/2013,
grazie ad un ricco programma di attività e progetti che si
avvarranno della collaborazione e partecipazione dei suoi atleti e
dei suoi partner.
Dunque, il ‘Fiat
Freestyle Team’ è
sinonimo di fantasia ed è la migliore
dimostrazione che la fantasia, tanto nello
sport quanto nel mondo dell’auto, non si improvvisa in quanto è
sempre frutto di studio, professionalità e di processi alle volte
anche molto complessi che devono seguire un metodo rigoroso per
tradursi in gesti semplici e immediati. Un approccio che in Fiat si
esprime nel concetto di ‘SIMPLY MORE’ che, applicato nel mondo
outdoor, significa equipaggiare i suoi modelli con dotazioni e
sistemi d’avanguardia - 4x4, AWD e ‘Traction+’ – per poterle
utilizzare ovunque e in qualunque condizione.
Panda Monster Truck:
quando la realtà supera la fantasia
La nuova Fiat Panda
riesce sempre a stupire confermando il claim pubblicitario che ne
accompagna il lancio commerciale: ‘Nuova Panda, esageratamente
Panda’. Infatti, se nei primi spot la city-car Fiat, grazie alle
ultime tecnologie digitali impiegate nei film di animazione, si
'trasformava' prima in un agile scooter e poi in un capiente-piccolo
aereo cargo, oggi per mostrare le prestazioni off-road della nuova
Panda 4x4 Fiat ha scelto di ricorrere alle tecniche scenografiche del
cinema unite a quelle dell’elaborazione automotive.
Nasce così Panda
Monster Truck, un prototipo realizzato da Fiat in collaborazione con
Mercurio Cinematografica, lo scenografo Andrea Faini e L'Officina di
Fabio Gementi.
La versione Monster
Truck unisce una Panda 4x4 al pianale di una Jeep CJ7 4200 ed è
dotata di ruote da trattore stradale con gomme "High Speed"
del diametro di 150 centimetri e larghe 50 cm montate tramite delle
flange in ferro pieno tornite appositamente. Il risultato finale è
una Panda ‘big foot’ alta ben 390 centimetri (misurata ‘al
garrese’), lunga 380 cm e larga 250 cm. Per realizzarlo sono state
impiegate poco più di due settimane di lavoro ponendo la massima
cura nel collegare tra le due vetture il sistema di sterzo e la
frizione, l'acceleratore e i freni.
Perfettamente
funzionante, la Fiat Panda Monster Truck sarà protagonista del
prossimo spot on air all’inizio del 2013.
Nessun commento:
Posta un commento