A partire dal prossimo anno Mercedes-Benz offrirà una nuova variante del sistema di trazione integrale permanente 4MATIC, caratterizzato da una ripartizione della coppia completamente variabile.
Questo nuovo sviluppo si basa
sull’architettura della trazione anteriore con motori montati
trasversalmente e si distingue, come le altre versioni 4MATIC, per la
straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente agilità a
fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza
energetica.
Il nuovo sistema di trazione integrale 4MATIC completa le
quattro versioni di trazione integrale offerte fino ad oggi.
In
questo modo è disponibile la tecnologia 4x4 ideale per le diverse
classi di vetture: da CLA ai modelli Classe C, Classe E, Classe S,
Classe CLS e Classe CL, fino alla gamma di SUV e fuoristrada che
include Classe GLK, Classe M, Classe GL e Classe G.
Il nuovo sistema
di trazione integrale 4MATIC esalta il piacere di guida anche su una
vettura particolarmente dinamica come CLA 45 AMG che debutterà, come
il modello di serie, nel 2013.
Tra i componenti più innovativi nel
nuovo sistema di trazione integrale 4MATIC l’albero d’uscita
verso l’asse posteriore, integrato nel cambio automatico a doppia
frizione 7G-DCT e la scatola ponte posteriore con frizione a lamelle
a regolazione elettroidraulica integrata.
In questo modo le coppie
motrici possono essere ripartite in modo completamente variabile tra
asse anteriore ed asse posteriore.
Il peso, contenuto se confrontato
con quello dei sistemi della concorrenza, e l’elevata efficienza
che lo contraddistinguono rappresentano ulteriori innegabili punti di
forza del sistema. Tutti i modelli con sistema di trazione integrale
4MATIC convincono, al pari delle versioni a trazione anteriore, sul
fronte efficienza energetica.
Il sistema di trazione integrale 4MATIC
è frutto di un lavoro di sviluppo completamente nuovo studiato per
adattarsi in modo specifico alle esigenze dei nuovi modelli a
trazione anteriore.
Nessun commento:
Posta un commento