“Il carattere sportivo è una caratteristica di tutte le berline Jaguar. Nella XFR-S questo carattere è stato amplificato e il risultato è una vettura veramente coinvolgente, con una combinazione d’innovazioni tecniche, design grintoso ed eccezionali prestazioni in grado di soddisfare i guidatori più esigenti.”
Adrian Hallmark, Global Brand Director,
Jaguar
In breve
Il secondo modello a prestazioni
ultra-elevate della serie Jaguar R-S, la XFR-S, si unisce alla XKR-S
nell’esclusivo club dei 300 km/h, rappresentando una vivida
espressione della lunga e leggendaria eredità delle berline sportive
Jaguar.
La XFR-S racchiude in sé alcune delle
caratteristiche della XKR-S e della nuova sportiva due-posti F-TYPE,
per la più focalizzata sul guidatore, la più agile e la più
reattiva della gamma delle berline Jaguar XF. La XFR-S è stata
sviluppata dalla divisione specialistica ETO di Jaguar Land Rover.
1Queste elettrizzanti prestazioni
derivano dal motore a benzina 5.0 litri V8 sovralimentato che eroga
550 Cv e 680 Nm – 40 Cv e 55 Nm in più rispetto alla XFR.
Incrementi resi possibili da modifiche apportate al sistema di
gestione motore e all’ottimizzazione dei flussi d’aria in
ingresso e in uscita dal motore.
Equipaggiata con il cambio a otto marce
con la tecnologia Jaguar Quickshift (sviluppata per la F-TYPE),
l’aumento della potenza del motore consente alla XFR-S di
accelerare da 0 a 100 km/h in 4.6 secondi, con una velocità massima
limitata elettronicamente a 300km/h.
Il flusso dell’aria è stato
accuratamente studiato per permettere al motore di funzionare al
massimo dell’efficienza e consentire all’auto di fendere l’aria
in maniera pulita e sicura. Le modifiche alla carrozzeria hanno
creato un aspetto tipicamente assertivo, a partire dalla sezione
inferiore del paraurti anteriore con le prese d’aria più larghe,
alette verticali e splitter anteriore in fibra di carbonio.
Longheroni più bassi ed esclusive lame
aerodinamiche garantiscono un passaggio dell’aria più pulito lungo
il lato della vettura e verso i lati più bassi del paraurti
posteriore, mentre un diffusore posteriore in fibra di carbonio tra i
terminali di scarico si estende sotto la parte posteriore della XFR-S
per ridurre il sollevamento.
Viene aiutato in questo da uno spoiler
montato sul cofano posteriore. Il sollevamento complessivo è ridotto
del 68%.
Gli esclusivi cerchi in lega leggera da
20” Varuna, sono più larghi e sono equipaggiati con pneumatici
Pirelli specificatamente sviluppati, che conferiscono alla XFR-S un
aspetto più muscolare, incrementando la sua aderenza e stabilità.
Oltre ciò, un’ampia revisione delle sospensioni serve ad aumentare
la rigidità laterale della sospensione del 30% per una maggiore
precisione dello sterzo e migliore reattività.
La revisione della taratura delle molle
e la regolazione degli ammortizzatori adattivi aumentano la
sensazione di connettività diretta con l’asfalto, trasmettendo una
maneggevolezza che ispira sicurezza e una guida controllata. Il
differenziale elettronico attivo ricalibrato e le regolazioni del
Dynamic Stability Control consentono ai guidatori più entusiasti di
sfruttare al meglio l’enorme potenziale della XFR-S.
L’intenzione dell’auto è
sottolineata dalla scelta dei materiali utilizzati per gli interni.
Tra questi, la pelle in carbonio sui cuscini dei sedili e i braccioli
e un cruscotto in Dark Aluminium, entrambi esclusivi per la gamma
R-S. Un ulteriore tocco esclusivo è la scelta delle cuciture e delle
bordature in contrasto che possono abbinate allo schema dei colori
disponibili per l’esterno.
“Sviluppando la XFR-S, la sfida
ingegneristica era quella di ampliare le già considerabili capacità
dinamiche comuni all’intera gamma XF. I miglioramenti
specificatamente apportati al telaio, al gruppo motore-cambio e alla
carrozzeria hanno centrato l’obiettivo, dando alla XFR-S le
prestazioni che avevamo determinato.”
Andrew Whyman, Chief Programme
Engineer, Jaguar XF
Nessun commento:
Posta un commento