Si è svolta ieri sera al cinema Orfeo di Milano la cerimonia di premiazione della 44esima edizione del Key Award, il più completo e prestigioso riconoscimento italiano dedicato esclusivamente ai film pubblicitari.
Divisa in diverse categorie
merceologiche e tecniche, la competizione è promossa dal Gruppo
Media Key e si avvale di una giuria altamente qualificata composta da
direttori di testate, giornalisti, direttori creativi, docenti
universitari, esperti della comunicazione e della produzione.
Fra le centinaia di spot prodotti in
Italia e apparsi dal 1° luglio 2011 al 30 settembre 2012 in TV e sul
grande schermo, i migliori sono entrati in nomination e proiettati
davanti al pubblico nel corso della serata di gala condotta da
Elenoire Casalegno.
Nella categoria ‘Trasporto ed
Energia’ si è aggiudicato il Key Award il marchio Fiat con lo spot
dedicato alla Fiat 500L, una vettura totalmente nuova che unisce
l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in
Fiat. Da questa speciale alchimia nasce un modello “City lounge”,
una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave
emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia
moderna, sviluppando in forme inedite alcuni tratti stilistici di
500.
Ideato dall’agenzia Leo Burnett e
diretto dal regista Thierry Poiraud, il filmato vincitore del Key
Award è il primo di una serie di spot multi-soggetto, che farà
crescere in ogni telespettatore la voglia di scoprire la nuova
vettura in tutta la sua grandezza. Perché, come recita il claim,
“Con 500L crescere è cool”.Protagonista dello spot un bimbo
dall’aria birbantella che, dal sedile posteriore della nuova 500L,
si diverte ad allargare magicamente – grazie ai suggestivi effetti
speciali – tutto ciò che vede al di là del vetro. Per farlo gli
basta un semplice gesto delle dita, che ricorda la lettera “L”,
proprio come si fa con un touchscreen.
Un gesto che sigla una creatività nata
sulle caratteristiche stesse dell’auto, a partire dal suo nome dove
la lettera “L” sta per “Large', intesa come funzionalità e
spazio. Del resto, sviluppata sul concetto di 'space efficiency', la
500L sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi
emozioni della vita – i bambini, gli amici, i viaggi, la musica e
la community – declinando in modo unico i concetti di funzionalità
e stile.
Prodotto dalla casa di produzione Movie
Magic e accompagnato dalla cover di "All together now" dei
Beatles realizzata da Red Rose, lo spot si chiude con il super “City
lounge: con 500L crescere è cool”.
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