La nuova Golf porta nel segmento C i
sistemi di assistenza della categoria superiore
Con 3,2 l/100 km e 85 g/km di CO2 la
Golf BlueMotion stabilisce nuovi standard di ecocompatibilità
La nuova Golf è fino a 100 kg più
leggera e fino al 23% più parca nei consumi
Il 4 settembre la Volkswagen ha
festeggiato a Berlino l’anteprima mondiale della nuova Golf e già
il giorno successivo ha avuto inizio nei primi Paesi la prevendita di
questa vettura bestseller venduta in più di 29 milioni di esemplari.
Solo tre settimane dopo, al Salone dell’Auto di Parigi, la
Volkswagen ha presentato la Golf al grande pubblico. Le prime Golf
faranno la loro comparsa presso i Concessionari già a partire dal 10
novembre (a cominciare dalla Germania). La settima generazione di
questa Volkswagen è la migliore Golf di tutti i tempi: la riduzione
di peso raggiunge i 100 kg, aumentando così l’efficienza della
vettura. In funzione della motorizzazione è stato possibile ridurre
i consumi rispetto al modello precedente fino a un massimo del 23%.
La futura Golf BlueMotion, le cui prevendite inizieranno nell’anno
in corso, consumerà, secondo il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC),
solamente 3,2 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 85 g/km).
Inoltre, la Volkswagen lancia la Golf forte di un’intera gamma di
nuovi sistemi di assistenza, in parte di serie.
• 3,8 l/100 km. I modelli di accesso
della nuova Golf consumano 4,9 l/100 km (motori benzina TSI) e 3,8
l/100 km (motori Diesel TDI); le TSI riescono così a infrangere il
limite delle emissioni di CO2 di 115
g/km CO2, mentre le TDI si mantengono, con 99 g/km, al di sotto dei
100 g/km di CO2. Il valore record, come accennato in precedenza, è
costituito dai 3,2 l/100 km della Golf BlueMotion, a fronte di 85
g/km di emissioni di CO2. Un’ulteriore novità è rappresentata
dalla motorizzazione 1.4 TSI 140 CV con sistema automatico di
gestione attiva dei cilindri (ACT). Nel ciclo combinato, questo
motore benzina sportivo ma allo stesso tempo molto attento
all’ambiente consuma 4,7 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2
pari a 109 g/km).
Martin Winterkorn afferma: “Alla
Volkswagen siamo sempre stati consapevoli della responsabilità che
comporta costruire un’ automobile ecocompatibile in grande serie.
Quindi per noi era importante produrre la Golf in modo che fosse la
più parca nei consumi di sempre, restando allo stesso tempo
accessibile. E ci siamo riusciti. La settima Golf è estremamente
economica nei consumi, dotata di serie dei sistemi start/stop e di
recupero dell’energia e, per quanto riguarda la Germania, offerta a
un prezzo base di 16.975 Euro, vale a dire in linea con la versione
di accesso del modello precedente”.
Europa – Ogni anno fino a 119.000
tonnellate di CO2 in meno
• In media il 13,9% di CO2 in meno.
Ulrich Hackenberg, Responsabile Sviluppo della marca V
olkswagen, fornisce
ulteriori informazioni relative alla ecocompatibilità: “Secondo le
nostre stime, solo in Europa ogni anno si emetteranno 119.000
tonnellate di CO2 in meno grazie alla flotta di nuove Golf, la cui
intera gamma di motori in media produce emissioni di CO2 ridotte del
13,9%”.
Progressiva – La prima Volkswagen con
frenata anti collisione multipla
• Sicurezza e comfort a un nuovo
livello. La caccia all’ultimo grammo non può di certo disturbare
il progresso
tecnologico degli altri settori. E
anche su questo terreno Volkswagen mostra ancora una volta che la
Golf persegue più che mai una democratizzazione del progresso e la
perfezione di ogni singolo dettaglio: più spaziosa (con centimetri
aggiuntivi per le gambe dei passeggeri posteriori e 30 litri in più
nel bagagliaio); nuovi sistemi di sicurezza all’avanguardia come la
frenata anti collisione multipla, un sistema proattivo di protezione
occupanti e la regolazione automatica della distanza ACC con Front
Assist e funzione di frenata di emergenza City; un nuovo sterzo
progressivo e sospensioni di nuova realizzazione; possibilità di
scegliere diversi profili di guida e touchscreen di serie su tutti i
modelli; nuovi sistemi di infotainment con un display che reagisce ai
movimenti della mano con un sensore di prossimità nelle versioni top
di gamma.
Non plus ultra – La rielaborazione di
uno dei design più conosciuti
Caratteristica di prodotto
inconfondibile. La Golf, giunta alla settima generazione, oltre a una
storia di successi in campo tecnico ed economico, ha scritto anche
pagine importanti del design industriale. Infatti la linea della Golf
oggi è tra i design di prodotto più conosciuti al mondo. Walter de
Silva, Responsabile Design del Gruppo Volkswagen, afferma: “La
continuità è una delle chiavi per il successo: tra le automobili
distribuite a livello mondiale si contano sulle dita di una mano
quelle il cui design è rimasto per decenni fedele a se stesso come è
avvenuto per quello della Golf, sempre preciso, ricercato,
rielaborato e ciononostante un classico senza tempo”. Aggiunge
Klaus Bischoff, Responsabile Design Marca Volkswagen: “Tra le
inconfondibili caratteristiche di prodotto della Golf rientrano i
tipici montanti posteriori, la lunga linea del tetto e le tipiche
linee dei cristalli, nonché i caratteristici elementi trasversali di
frontale e posteriore. Anche questidettagli rendono la nuova Golf unica,
di grande pregio e longeva più della maggior parte delle altre
compatte. Si potrebbe anche dire che il design della Golf ha trovato
il suo equilibrio”.
Proporzioni Premium. “Il linguaggio
delle forme”, afferma Bischoff, “è logico, solido, orientato al
prodotto, essenziale e preciso, quindi rispecchia in pieno il DNA del
design del Marchio. Di conseguenza l’architettura alla base della
nuova Golf è inconfondibile: semplice, potente, chiara, affidabile e
sicura. Partendo dagli elementi essenziali di questa limpida
architettura di base, i dettagli si limitano a creare sfumature
delicate, come nel caso delle superfici in rilievo distribuite con
parsimonia. Un altro aspetto estremamente importante è che la Golf
di settima generazione, con queste proporzioni radicalmente
modificate, non passa di certo inosservata”. Marc Lichte,
Responsabile del Design degli Esterni, spiega: “Le proporzioni sono
cambiate così tanto perché abbiamo sfruttato a nostro vantaggio il
pianale modulare trasversale. Le ruote anteriori sono avanzate di 43
millimetri, di conseguenza lo sbalzo anteriore risulta più corto e
contemporaneamente il cofano motore appare più lungo”.
Klaus Bischoff conferma: “L’ abitacolo, visivamente proiettato
all’indietro, conferisce alla vettura il cosiddetto “aspetto
cab-backward”, un’espressione che utilizziamo per descrivere le
proporzioni delle vetture delle classi superiori, nelle quali il
cofano motore è lungo e il vano passeggeri è spostato decisamente
verso il posteriore. Si può quindi affermare che la nuova Golf è
caratterizzata da proporzioni che sono altrimenti presenti solo nei
segmenti superiori”.
Informazioni per il mercato italiano
Inizio prevendita: 3 ottobre 2012
Inizio commercializzazione:
novembre 2012 Motorizzazioni:
al lancio: primavera 2013:
Mix motorizzazioni: Mix cambi: Mix
allestimenti: Prezzi: Allestimenti:
benzina
1.2 TSI 105 CV 1.4 TSI 122 CV 1.4 TSI
140 CV
Diesel
1.6 TDI 105 CV 2.0 TDI 150 CV
1.4 TSI 140 CV
BMT manuale 6m BMT manuale 6m/DSG 7m
BMT manuale 6m/DSG 7m
BMT manuale 5m/DSG 7m BMT manuale
6m/DSG 6m
BMT con ACT manuale 6m /DSG 7m
benzina 30% / Diesel 70% manuale 85% /
DSG 15% Trendline 5% / Comfortline 30% / Highline 65% da € 17.800
Trendline (dotazione di serie)
- Airbag per conducente e passeggero
(lato passeggero disattivabile) - Airbag per la testa per passeggeri
anteriori e posteriori - Airbag laterali integrati negli schienali
dei sedili anteriori - Airbag per le ginocchia lato conducente
- Appoggiatesta anteriori ottimizzati
contro il colpo di frusta WOKS - ESC con assistente di controsterzata
e stabilizzazione del rimorchio, ABS, ASR,
EDS, MSR - Sistema di frenata anti
collisione multipla - Differenziale autobloccante XDS - Fatigue
Detection - Hill Holder - Predisposizione ISOFIX - Indicatore
controllo pressione pneumatici
1- Sistema start & stop con
recupero dell’energia in frenata - Climatizzatore manuale
- Alzacristalli elettrici - Chiusura centralizzata con telecomando
- Servosterzo elettromeccanico con
Servotronic in funzione della velocità - Specchietti retrovisori
esterni regolabili e riscaldabili elettricamente - Volante regolabile
in altezza e profondità - Sedile lato guida regolabile in altezza
- Freno di stazionamento elettrico
- Radio Touch con schermo monocromatico da 5”, 4 altoparlanti
- Presa multimediale AUX-IN e SD card - Piano di carico variabile
- Sedili posteriori abbattibili 40/60 - Copertura vano bagagli
- Cerchi in acciaio da 15”
Comfortline (in aggiunta rispetto a
Trendline)
- Cerchi in lega da 16” - Cruise
Control - Radio Colour con schermo a colori da 5”, 8 altoparlanti
- Lettore CD/MP3/WMA - Sedile lato guida e passeggero regolabile in
altezza - Sedili anteriori comfort con supporto lombare - Bracciolo
anteriore e posteriore - Cassetti portaoggetti sotto i sedili
anteriori - Finitura cromata per bocchette di aerazione
Highline (in aggiunta rispetto a
Comfortline)
- Climatizzatore automatico Climatronic
- Fari fendinebbia - Radio Media con schermo a colori da 5.8”, 8
altoparlanti - Presa USB - Predisposizione per telefono cellulare con
Bluetooth - Sedili anteriori sportivi in Alcantara/tessuto con
supporto lombare - Volante multifunzione a tre razze rivestito in
pelle - Cerchi in lega da 17” con assetto sportivo
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