Il web ha
deciso: alla Cooperativa Naturalia e all’Associazione Geografica
per l'Ambiente e il Territorio, in dono Citroën C-Zero e ad altre sei ONG che si occupano di
salvaguardia ambientale, altrettante biciclette elettriche
Ancora una volta al centro di un
progetto di solidarietà, gli utenti sono stati chiamati al voto da
Citroën Italia per scegliere quali organizzazioni non profit,
esclusivamente operanti nel settore della salvaguardia dell’ambiente,
la Marca dovesse sostenere attraverso il progetto di Corporate Social
Responsibility “Citroën Créative Écologie”.
Sono, infatti, la COOPERATIVA NATURALIA
(http://www.museocalimera.it) con 3.885 voti e l’ASSOCIAZIONE
GEOGRAFICA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO (http://www.agatweb.it/)
con 3.871 voti a ricevere una Citroën C-Zero messa a disposizione da
Citroën Italia.
L’evento di consegna si tiene a Roma,
il giorno 3 Ottobre, presso la Succursale Citroën di via Tiburtina,
per l’associazione Agat, mentre il giorno 9 Ottobre, presso la
Concessionaria Le Car di viale Grassi a Lecce, per la cooperativa
Naturalia.
L’Associazione Geografica per
l’Ambiente e il Territorio (AGAT) è un’organizzazione di
volontariato che nasce a Roma, nel 2008, per iniziativa di alcuni
studenti e studentesse di geografia dell'Università di Roma la
“Sapienza”, con l’intento di promuovere il sapere geografico
attraverso gruppi di lavoro attivi in diversi settori della
disciplina. In particolare, svolge attività di ricerca finalizzate
all’analisi, alla tutela, alla valorizzazione e alla gestione
dell’ambiente e del territorio secondo un’ottica sostenibile.
Il Museo di storia
naturale del Salento e l'Osservatorio faunistico della Provincia di
Lecce nascono nel 1984. La Cooperativa Naturalia subentra nella
gestione nel 1998. La particolarità della struttura è proprio
l'Osservatorio faunistico che, con i suoi centri di recupero fauna
selvatica ed esotica, accoglie circa 1000 animali l'anno, ricoverati
per diverse cause. La Cooperativa è un vero e proprio “ospedale”,
non appoggiato da nessuna associazione nazionale, ma supportato dal
lavoro di tutti i collaboratori.
Il progetto Citroën Créative
Écologie, lanciato il 23 aprile 2012 e conclusosi il 31 luglio 2012,
ha coinvolto ben 139 organizzazioni non profit e ha goduto del
Patrocinio di Roma Capitale. L’edizione 2012 di “Citroën
Créative Donation” rappresenta il seguito del progetto che nel
2011 ha coinvolto le organizzazioni non profit italiane operanti nel
sociale utilizzando la piattaforma indipendente 1ClickDonation
implementata da Crowdm (www.crowdm.com), che si è aggiudicata un
premio nel prestigioso European Excellence Award.
Aperto a tutte le organizzazioni non
profit italiane operanti nel settore della salvaguardia ambientale,
il progetto di solidarietà 2012 di Citroën Italia è stato
caratterizzato da un’unica fase di donazione della durata di tre
mesi. A partire dal 23 Aprile, il giorno successivo alla celebrazione
della Giornata della Terra, Citroën Italia ha invitato i propri fan
di Facebook e tutti gli utenti internet a suggerire e a votare le
organizzazioni preferite direttamente dalla fanpage
www.facebook.com/citroenitalia, dal sito www.citroen.it e dal sito
www.1clickdonation.com.
A ricevere una bicicletta elettrica
ripiegabile sono, inoltre, le successive sei ONG più votate dagli
utenti: l’ASSOCIAZIONE EUROPEA OPERATORI POLIZIA SEDE PROVINCIALE
NARDÒ con 3.534 voti, la ENERGOCLUB ONLUS con 2.062 voti, l’ARIANOVA
SOSTENIBILE S.C.S. con 867 voti, la OCEANOMARE DELPHIS ONLUS con 717
voti, la SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA con 565 voti, e LEGAMBIENTE
DIREZIONE NAZIONALE con 417 voti.
I numeri dell’iniziativa di
solidarietà di Citroën su 1Clickdonation.com (dal 23 aprile al 31
luglio 2012):
Organizzazioni autocandidate o
suggerite dagli utenti: 139 Visitatori: 154.000
Visite sull'app Facebook Créative
Écologie: 99.000
Con C-Zero, CITROËN offre sul segmento
delle city-car una soluzione 100% elettrica: zero litri di
carburante, zero emissioni inquinanti e zero rumore. CITROËN C-Zero
è stata progettata per facilitare la mobilità urbana e periferica:
misure contenute, prestazioni eccezionali e autonomia sufficiente per
coprire tutti i tragitti urbani.
Dotata di tecnologia di punta, con
batteria agli ioni di litio, CITROËN C-Zero beneficia
dell’esperienza acquisita dalla Marca, che in passato ha venduto
oltre 5.500 veicoli elettrici. CITROËN C-Zero ha totalizzato 2.800
ordini in Europa e oltre 200 immatricolazioni in Italia, arrivando ad
essere la prima Marca nel mercato delle vetture 100% elettriche, con
una quota del 34%.
Nessun commento:
Posta un commento