Questo fine settimana ad Atlanta è
stato scritto un importante capitolo nella storia di Nissan
DeltaWing: il rivoluzionario prototipo ha terminato la sua prima
gara, conquistando il quinto posto assoluto nella faticosa Petit Le
Mans da 1000 miglia, pur essendo partita dal fondo della griglia
dietro tutte le 42 vetture concorrenti. L’edizione 2012 ha
significato tantissimo per Nissan, perché il turno finale
dell’American Le Mans Series (ALMS) contribuisce ai punteggi della
European Le Mans Series (ELMS). I team motorizzati Nissan hanno
conquistato il primo, secondo e terzo posto nel campionato LMP2
dell’ELMS, confermando un’altra stagione sportiva dominata dal
motore V8 VK45DE elaborato da Nismo.
Nissan DeltaWing ha avuto una gara
relativamente tranquilla rispetto ai momenti difficili che ha dovuto
affrontare nei giorni precedenti. Durante la sessione di test di
mercoledì scorso, la rivoluzionaria vettura era stata urtata
piuttosto duramente e spinta fuori pista da una Porsche classe GTC,
che più tardi, nel corso della gara, è andata a sbattere contro la
vettura di Muscle Milk, in testa al Campionato. Il video
dell’incidente di Atlanta ha già generato oltre 700.000
visualizzazioni su You Tube, dimostrando che dalla 24 Ore di Le Mans
ad oggi Nissan DeltaWing non ha conosciuto cali di popolarità.
Dopo l’incidente, c’è stata una
corsa contro il tempo per riparare la macchina e permetterle di
ultimare le sessioni di prova di giovedì. In puro stile endurance,
Nissan DeltaWing è subito tornata in pista pronta per affrontare la
Petit Le Mans, che può considerarsi sotto tutti i punti di vista una
versione “mini” della 24 Ore di Le Mans.
“Quello che mi fa particolarmente
piacere è che la vettura abbia superato tutti i crash test FIA prima
di correre a Le Mans,” ha dichiarato Darren Cox. “Purtroppo, ci
siamo trovati già due volte a dover affrontare dei veri incidenti in
fase di gara e in entrambi i casi abbia dimostrato l’affidabilità
e sicurezza nella protezione del pilota offerta dalla nostra vettura
.Sinceramente speriamo di non dover fare altri “test” di questo
tipo, ma abbiamo senz’altro dimostrato che il prototipo funziona ed
è molto sicuro.”
Pur essendosi qualificata con un tempo
veloce abbastanza da entrare nella top 10, Nissan DeltaWing è stata
relegata nell’ultima posizione sulla griglia di partenza all’inizio
della gara. Gli organizzatori ritenevano che la vettura dovesse
partire dietro tutte le altre perché correva fuori classifica.
Benché questa soluzione possa sembrare giusta, tuttavia sottopone la
vettura a diversi rischi: innanzitutto deve superare tutti i
concorrenti GT nei giri di apertura e poi perché è penalizzata
durante i giri delle safety car. Dopo la notte di mercoledì
trascorsa nel tentativo di riparare la vettura, il team aveva capito
che non si poteva più rischiare di subire altri danni!
Non c’è stato bisogno di
preoccuparsi, perché Nissan DeltaWing ha percorso con disinvoltura
tutta le 1.000 miglia della Petit Le Mans, conquistando il quinto
posto assoluto nella gara della durata di 10 ore. Sia Lucas Ordonez
sia Gunnar Jeannette sono stati strepitosi. Hanno portando a termine
il compito di concludere la gara, facendo tagliare il traguardo a
questa vettura incredibile, che ha saputo conquistare l’interesse
dei media di tutto il mondo.
Il team si è emozionato durante i
primi turni di gara, quando Gunnar è salito dalla 42a posizione
all’ottava. Poi ha assistito alla prestazione di Lucas che ha
portato DeltaWing in terza posizione. Nissan DeltaWing ha la metà
del peso, della potenza e della resistenza aerodinamica di una
tradizionale vettura sportiva in gara a Le Mans; perciò non ha
sorpreso che Gunnar abbia completato quattro turni senza mai cambiare
gli pneumatici!
“Per me questa è stata
un’esperienza incredibile,” ha commentato Lucas dopo la gara.
“Ogni volta che corro per Nissan, mi trovo ad affrontare sfide
sempre nuove, ma penso che questa sia stata in assoluto la più
impegnativa. Sentivo un’enorme responsabilità, ma mi sono anche
divertito moltissimo. L’auto era una meraviglia da guidare!
Michelin ha fatto un lavoro incredibile con gli pneumatici e noi ci
siamo impegnati al massimo per sviluppare tutto il resto. Abbiamo
dimostrato a tutti coloro che operano nell’ambito
dell’automobilismo sportivo che la vettura è robusta e veloce.
Portiamo un nuovo concept: metà del peso, della potenza e della
resistenza aerodinamica – ma con il ritmo comparabile ad una
vettura P2."
Il titolo dell’European Le Mans
Series per la classe LMP2 è andato a TDS Racing, il team francese
che ha conquistato la pole position e la vittoria già al primo giro,
senza arretrare mai di una sola posizione. Oak Racing si è
classificato secondo, a causa di un problema ricorrente
all’avviamento che ha messo fine alla loro corsa per il titolo,
nonostante il team avesse cominciato benissimo, partendo dalla pole
position. I campioni dello scorso anno, Greaves Motorsport, si sono
piazzati terzi nel campionato, recuperando dalla quinta posizione che
avevano raggiunto alla Petit Le Mans, dopo uno scontro a inizio gara
con un’altra vettura e un problema al cambio. A sostituire
Lucas nel team è stato Alex Buncombe di Nissan:“Partecipare alla
Petit Le Mans con Greaves è stata un’esperienza incredibile,” ha
dichiarato Alex. “E’ un vero peccato aver avuto quel
problema al cambio, perché stavamo andando benissimo. Sia Tom
(Kimber-Smith) sia Alex (Brundle) hanno fatto una bellissima gara.
Tom è stato molto sfortunato ad essere stato fatto fuori al primo
turno e nella prima ora. E’ stato un piacere guidare per la squadra
e sono contento di averli potuti aiutare a conquistare il terzo posto
nel campionato ELMS”.
“E’ stata una grande gioia per noi
poter portare una leggenda internazionale come DeltaWing a una delle
migliori gare di endurance del mondo,” ha concluso Darren Cox di
Nissan. “Oltre 100.000 spettatori hanno assistito a questo evento
che è, sotto tutti i punti di vista, una “mini” Le Mans.
La partecipazione della vettura dell’European Le Mans Series ha
reso ancora più internazionale il respiro di questa gara e siamo
lieti che Nissan abbia raccolto successi sia sulla pista di gara, sia
online. Congratulazioni a TDS Racing, la cui vittoria in LMP2 è
un altro titolo da aggiungere al medagliere di Nissan. La prossima
settimana tutti gli occhi saranno puntati verso il Giappone dove
speriamo di poter aggiungere un altro titolo nel Super GT!”
“Il più grande piacere nella vita
è realizzare ciò che la gente ritiene impossibile”
Nessun commento:
Posta un commento